Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-01-2006, 12:20   #1
Karlito75
Guppy
 
L'avatar di Karlito75
 
Registrato: Dec 2004
Città: Cazzago San Martino (Bs)
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 435
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Karlito75

Annunci Mercatino: 0
P.pulcher crescono, qualche domanda..

Ciao a tutti è un po' che non mi faccio vivo sul forum per impegni vari e ne ho un po' nostalgia! Mi accorgo di aver un sacco di cose da dire ,se non vi interessa il resoconto del trasloco date almeno un'occhiata alle domande che ho messo in fondo..

I miei Pelvicachromis pulcher stanno benone. Abbiamo affrontato a metà dicembre il trasloco da Milano a Lodi e posso ritenermi abbastanza soddisfatto.

Ho dovuto rinunciare a pescare tutti i piccoletti e la coppia per trasportarli in sacchetti, come mi aveva consigliato qualcuno sul forum e un negoziante di Milano, forse era la cosa migliore da fare, ma si è rivelata un 'impresa improba. Dopo aver semisvuotato l'acquario ero riuscito ad acchiappare solo 3 piccoli!

La coppia dei genitori poi era davvero difficile da individuare..

Con un po' di patema d'animo ho incrociato le dita.
Aiutato da mio fratello Pietro abbiamo portato giù l'acquario (che fatica!) e l'abbiamo sistemato su un pallet nell'auto con sedile abbassato, ho ricoperto con due coperte l'acquario, siamo partiti per Lodi con riscaldamento dell'auto al massimo -04 .

Appena arrivati e sistemato il supporto dell'acquario nel nuovo appartamento abbiamo cominciato a riempire con acqua in parte di osmosi (25l a 26°C), 5l di acqua dell'acquedotto di Lodi, e la restante parte con acqua tolta dall'acquario a Milano la mattina stessa.

Durante il trasporto c'è stata qualche piccola perdita, ma molto limitata qualche piccolino non ce l'ha fatta .

I pesci erano un po' spaesati e scossi; nei primi due, tre giorni ho sospeso la somministrazione di cibo per non sovraccaricare il filtro già sottoposto a notevole stress.
La settimana successiva al trasloco ho dato una mano al filtro con dosi quotidiane di Cycle Askoll e i primi due giorni con una capsula di enzimi della tetra (Biocoryne H3).

Le piante ci hanno messo un paio di settimane, ma ora crescono di nuovo rigogliose.

Nel frattempo anche i piccolini crescono non vengono più seguiti dai genitori; quasi tutti hanno cambiato livrea dalla prima "leopardata"- mimetica stanno passando alla livrea da semiadulti con le due linee orizzontali. Non hanno ancora la colorazione rosa-rossa, ma le pinne ventrali dei più grossi hanno già bellissime sfumature azzurre.

Proprio i più grossi di circa 2,5-3 cm (forse i maschi??) cominciano a sfidarsi in schermaglie territoriali.

Venerdì penso che cercherò di acchiappare qualche piccolino e di regalarlo a mio papà che ha un acquario da 250 l a Castegnato (provincia di Brescia).

Ho qualche dubbio però:

1- nell'acquario di mio padre ci sono una ventina di guppy ci saranno problemi di compatibilità?
2- quanti pesciolini posso portargli? 4-6?
3- In futuro se ci saranno più maschi e femmine dovrò lasciare solo una coppia per evitare zuffe territoriali?
4- Se si formasse una coppia ll'interno di questo gruppetto ci sono problemi se si fanno accoppiare due fratelli tenendo conto che i genitori sono stati acquistati in due momenti diversi (a distanza di parecchi mesi) nello stesso negozio?
5- Ultima cosa generale ogni quanto e che percentuale di acqua (quanti litri) conviene cambiare nel mio acquario di circa 100l (vedi profilo)? 10 litri ogni 15 giorni è troppo poco?

Grazie a tutti per l'attenzione
a presto Carlo
Karlito75 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-01-2006, 17:21   #2
Karlito75
Guppy
 
L'avatar di Karlito75
 
Registrato: Dec 2004
Città: Cazzago San Martino (Bs)
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 435
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Karlito75

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti

Per favore qualcuno può dare un'occhiata alle domande che ho postato nel thread?

Vi ringrazio!

Carlo
Karlito75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
crescono , domanda , ppulcher , qualche

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18543 seconds with 17 queries