Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-01-2006, 19:42   #41
matt333
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Geppy scusa ma io non voglio sapere il tuo parere che ovviamente sei di parte, io intendo gli utenti qui sul forum, è un discorso in generale, non sentirti preso in causa, vorrei semplicemente vedere una spiegazione da parte di chi consiglia uno schiumatoio rispetto ad un altro tutto qua (non intendo le case produttrici che ovviamente tirerebbero acqua al proprio mulino tendendo ad eliminare i piccoli difetti). Con il tempo ho capito le differenze tra una plafoniera hqi e una t5, tra un riflettore martellato ed uno lucido, tra i diversi tipi di vetro, tra le diverse pompe di movimento, sui diversi metodi gi gestione.....ma non ho ancora capito bene le differenze tra uno schiumatoio ed un altro, sembra sempre che si tenda a parlare per sentito dire. Non sto parlando di test fatti da un'azienda esterna, sto semplicemente parlando di una spiegazione tecnica per comparare le cose. Ti faccio un altro esempio magari risulta più chiaro:
Se devo scegliere tra una plafoniera di buona marca con riflettore martellato ed una sempre di buona marca con riflettore liscio, conoscendo le caratteristiche tecniche sono in grado di scegliere quella che secondo me funziona meglio delle due. So benissimo che la scelta è personale ma almeno ho le basi per decidere, il risultato sarebbe quasi lo stesso, ma avrei effettuato una scelta più razionale e ponderata. Per la scelta di uno schiumatoio è difficile lo so, ci sono in ballo molte più variabili, ma almeno credo che dei punti fissi siano d'obbligo per ogni marca.

Red che cosa centra il prezzo? In prima istanza si guarda l'efficienza e la resa e poi il prezzo, altrimenti ti ritrovi a fare la spesa due volte.

Supergippo lo so che una risposta definitiva non esiste, e non ho mai nemmeno preteso di riceverla, ho solo chiesto se è possibile stilare una serie di "variabili" come le chiami tu o elementi tecnici come li chiamo io per aiutare i neofiti nella scelta.

Vecchio 29-01-2006, 21:12   #42
SupeRGippO
Stella marina

L'avatar di SupeRGippO

Città: ROMA LA CAPITALE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

e' come dire per le biciclette se sia meglio la cannondale o la bianchi
e' come dire per gli elettrodomestici se sia meglio la whirpool o la candy
e' come dire per i computer se sia meglio ibm o machintosh
e' come dire se sia meglio la TIM o la vodafone....

forse cosi' ho reso chiara LA MIA IDEA

solo se sarai in grado di rispondere alle domande sopraelencate e spiegandone i motivi in modo chiaro... allora sarai in grado di dire se H&S sia meglio di DELTEC.
Non nomino LG poiche' lo sanno tutti che sono un accanito sostenitore...
Poiche' soddisfa appieno le mie aspettative...
Magari ad un altro non le soddisfa e la pensa diversamente...

Ho cercato di spiegarti perche' non trovera' mai fine il dilemma schiumatoio
SupeRGippO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2006, 21:57   #43
duccio89
Ciclide

Città: salsomaggiore
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a duccio89

scusate l ot

scusami ma cannondale.....non c e paragone...davvero!!!!!!!
Vecchio 29-01-2006, 22:02   #44
SupeRGippO
Stella marina

L'avatar di SupeRGippO

Feedback 0/0%

e lo so... era per dire....

di cannondale ne ho due

scusate gli OT
Vecchio 30-01-2006, 01:08   #45
matt333
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Quote:
Supergippo lo so che una risposta definitiva non esiste, e non ho mai nemmeno preteso di riceverla, ho solo chiesto se è possibile stilare una serie di "variabili" come le chiami tu o elementi tecnici come li chiamo io per aiutare i neofiti nella scelta.
Scusa ma dove ho scritto che voglio sapere la marca migliore? Mi sembra di aver spiegato abbastanza bene cosa intendo.

Nel caso che hai fatto della tim e della vodafone, per esempio, ognuno conosce esattamente le caratteristiche tecniche dei gestori e dei piani tariffari ed è in grado autonomamente di decidere quale sia migliore in base alle proprie esigenze, anche se non è detto che sia così per tutti. Questa cosa non avviene per gli achiumatoi, almeno credo, i neofiti si trovano spiazzati e molti non sanno nemmeno le piccole differenze che ci sono tra uno e l'altro, anche io alcune le ignoro.
Vecchio 30-01-2006, 08:37   #46
LGAquari
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
---------
[quote="matt333"]Geppy scusa ma io non voglio sapere il tuo parere che ovviamente sei di parte,
---------

Ecco, vedi? Tu dai per scontato che io sia di parte.
Potrebbe essere così ma potrebbe essere che io esponga dei concetti generali che valgono per tutti ed allora sarei neutrale.
Peraltro credo di essere l'unico, in Italia, ad aver fatto (naturalmente per motivi professionali ed aziendali) dei tests di confronto tra macchine dichiarate per prestazioni simili, per cui potrei essere l'unico (forse) a soddisfare la tua richiesta di notizie tecniche.

---------
io intendo gli utenti qui sul forum, è un discorso in generale, non sentirti preso in causa, vorrei semplicemente vedere una spiegazione da parte di chi consiglia uno schiumatoio rispetto ad un altro tutto qua (non intendo le case produttrici che ovviamente tirerebbero acqua al proprio mulino tendendo ad eliminare i piccoli difetti).
---------

No, non mi sento tirato in causa me facevo esempi su di me proprio per evitare fraintesi e che qualcun altro si sentisse tirato in causa.

---------
Con il tempo ho capito le differenze tra una plafoniera hqi e una t5, tra un riflettore martellato ed uno lucido, tra i diversi tipi di vetro, tra le diverse pompe di movimento, sui diversi metodi gi gestione.....ma non ho ancora capito bene le differenze tra uno schiumatoio ed un altro, sembra sempre che si tenda a parlare per sentito dire.
---------

Beh, mi sembra che si sia ampiamente parlato anche delle differenze tra i vari tipi di schiumatoio.
Spesso si è caduti in polemiche e "risse" causate da persone che facevano discorsi tendenziosi ma puoi tranquillamente estrapolare il buono anche da quelle discussioni.

---------
Non sto parlando di test fatti da un'azienda esterna, sto semplicemente parlando di una spiegazione tecnica per comparare le cose.
---------

E chi dovrebbe dartela? Un privato che semmai ha provato, nella sua carriera acquariofila, un paio di schiumatoi, eventualmente anche di categorie diverse?
E' questo il vero problema. Persone che hanno provato a lungo ed in modo "tecnico" più di un modello di (almeno in teoria) pari prestazioni, quante ce ne sono?
E quante in grado di esprimere un giudizio veramente tecnico ed obbiettivo?

---------
Ti faccio un altro esempio magari risulta più chiaro:
Se devo scegliere tra una plafoniera di buona marca con riflettore martellato ed una sempre di buona marca con riflettore liscio, conoscendo le caratteristiche tecniche sono in grado di scegliere quella che secondo me funziona meglio delle due.
---------

Non sono daccordo. Troppe volte ho fatto delle valutazioni come tu dici (partendo dal presupposto che un tipo di prodotto dovesse essere meglio di un altro perchè così dovrebbe essere tecnicamente) e sono stato smentito dalle prove sul campo.
E sto parlando proprio di plafoniere........

---------
So benissimo che la scelta è personale ma almeno ho le basi per decidere, il risultato sarebbe quasi lo stesso, ma avrei effettuato una scelta più razionale e ponderata.
---------

In teoria è così, ma.......

---------
Per la scelta di uno schiumatoio è difficile lo so, ci sono in ballo molte più variabili, ma almeno credo che dei punti fissi siano d'obbligo per ogni marca.
---------

........ma è proprio questo il problema: quelli che possono sembrare punti fermi possono anche non esserlo.
Se vuoi fare delle considerazioni in merito a quanto ci siamo detti scrivimi in privato. Solo così posso indicarti alcune cose da valutare sugli schiumatoi (cose che puoi verificare in qualunque momento) e così capirai perchè quello che chiedi, in pratica, non avrà risposta pur essendo una richiesta intelligente e giusta.
  Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2006, 10:47   #47
SupeRGippO
Stella marina

L'avatar di SupeRGippO

Feedback 0/0%

scusami, ma allora non si capisce cosa cerchi di capire...
bo saro' stupido io.... ma....
Vecchio 30-01-2006, 11:02   #48
matt333
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Credo di essermi spiegato fin troppo bene....cmq ho mandato un mp a geppy preferisco continuare la conversazione con lui, almeno è più costruttiva di certe risposte qui.
Vecchio 30-01-2006, 11:13   #49
SupeRGippO
Stella marina

L'avatar di SupeRGippO

Feedback 0/0%

domandare e' lecito... rispondere e' cortesia...
evitero' di risponderti nei futuri dubbi che avrai...
tranquillo...
Vecchio 30-01-2006, 16:38   #50
pupix
Ciclide

Città: Bagnolo P.te (CN)
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Riccardone
Bene, a Torino gli H&S sono indistruttibili...... meglio per voi.
PREMESSA: non parlo (ne bene ne male) di LG e Hydor, in quanto non li ho mai provati.

Riccardone, battuta infelice la tua: il mio H&S 110 comperato di seconda mano con pompa Aquabee originale e girante originale, gira da oltre 1 anno da me senza il minimo problema.... sarà l'aria olimpica?

ma non si può parlare solo di ciò che si conosce? è così difficile?

io del mio skimmer sono soddisfatto e lo consiglio.... gli altri non li conosco e quindi non ne parlo.

Il vino è nemico dell'uomo. Chi fugge davanti al nemico è un codardo !!
pupix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hands