Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-01-2006, 21:05   #31
Riccardone
Guppy

Città: Cislago
Azienda: Riccardone Discus
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: parecchi
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene, a Torino gli H&S sono indistruttibili...... meglio per voi.
Riccardone non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-01-2006, 00:35   #32
simo1978
Ciclide

L'avatar di simo1978

Città: Bologna
Azienda: Oceanlife
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

secondo me è anche una questione di manutenzione.... io conosco gente che non pulisce mai le pompe.. questo è un fattore determinante per il buon funzionamento di un quasiasi aggeggio che ha parti in movimento...
Vecchio 28-01-2006, 01:28   #33
simone1968
Ciclide

L'avatar di simone1968

Città: PRATO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: per ora nisba
Feedback 0/0%

Ma che vi devo dire....io ho tutte ocean runner AM,sono dei veri tori.......e non si rompono.........
Vecchio 28-01-2006, 02:02   #34
matt333
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Scusate se insisto, perchè non si possono dire i pro e i contro degli schiumatoi? Capisco gli interessi commerciali che ci sono sempre, però un pò di obiettività non guasterebbe. Tra poco proverò finalmente uno schiumatoio serio (per serio intendo h&s, deltec, lg), nel mio caso h&s 110 trovato a pochissimo sul mercatino, però non è detto che in futuro cambierò lo schiumatoio con uno più grande...nel caso in cui dovessi scegliere tra le solite tre marche, non ho ancora capito i pro e i contro, so che è difficile da dire perchè i modelli sono tanti e molto differenti, però ci sarà bene una linea di base su cui commentare che vada bene per tutti i modelli. Parlo di saldature, pompe, altezze, tempo di contatto delle bolle, insomma qualcosa di più specifico per aiutare chi come me vuoe farsi un'idea di quello che offre il mercato. I prodotti sono tutti buoni, però sapendo le differenze tecniche credo che ognuno sarebbe in grado di valutare quale meglio si adatta alle proprie esigenze e tipo di conduzione.
Vecchio 29-01-2006, 04:06   #35
matt333
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Niente?
Vecchio 29-01-2006, 11:51   #36
LGAquari
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da matt333
Niente?
Ciao.

La tua domanda, pur correttissima, non avrà risposta in quanto gli unici a poter rispondere in modo obbiettivo sarebbero i produttori.
Ti fideresti, però, se un produttore rispondesse alle tue domande?
Nel senso che potrebbe dire anche tutte verità ma, anche in buona fede , "dimenticare" di far notare un difetto del proprio prodotto.

Ti assicuro che nessun privato può essere in grado di emettere giudizi obbiettivi e non può esserlo nessun negoziante perchè, per arrivare a conclusioni serie, bisogna fare test di confronto condotti in un certo modo e per tempi piuttosto lunghi oltre che analisi di ciò che viene schiumato.

Peraltro sono convinto che neanche tutte le aziende produttrici eseguano questi tests perchè, altrimenti, alcuni prodotti non avrebbero ragione di esistere......
geppy
P.S. se ti interessa sapere alcune cose in particolare, scrivimi pure in privato; cercherò di risponderti nel modo più corretto possibile.
  Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2006, 13:31   #37
matt333
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Quote:
Ti assicuro che nessun privato può essere in grado di emettere giudizi obbiettivi e non può esserlo nessun negoziante perchè, per arrivare a conclusioni serie, bisogna fare test di confronto condotti in un certo modo e per tempi piuttosto lunghi oltre che analisi di ciò che viene schiumato.
Allora perchè molti "privati" qui consigliano questo o quest'altro schiumatoio dicendo: ah questo è il migliore. No l'altro è il migliore. Molti schiumatoi poi vengono scartati in partenza (giustamente) perchè ritenuti di "serie B", ma a questo punto mi viene un dubbio, lo saranno davvero tutti gli altri di serie B? Io credo che le 3 marche citate sempre siano tutti e tre buoni prodotti, analizzando alcuni dettagli si potrebbe capire meglio il funzionamento di ognuno, non credo che sarebbe un modo per screditare o elogiare una marca in particolare. Ti faccio un esempio stupido: se devo comprare un autobomile prima mi documento sulle caratteristiche tecniche, magari prendendo una rivista abbastanza obiettiva, poi sento le impressioni di chi l'ha provata e quelle del venditore, poi logicamente deciderò quale auto farebbe al caso mio, magari tra 2 di queste (anche se molto performanti tutti e due) scegliero quella con più ripresa rispetto all'altra con meno ripresa ma maggior velocità, queso per adattare l'auto alle mie esigenze.
Se un nefita non sa nemmeno come funziona uno schiumatoio e si sente dire vanno tutti bene, scegli tra h&s lg o deltec...come si fa a decidere? Si tira davvero una moneta? Quello che voglio dire è che andrebbero motivati i consigli e discussi, non serve a molto dire: prendi queso perchè va bene...ma che risposta è? Almeno un minimo di motivazione tecnica così da poter decidere in modo autonomo. Grazie
Vecchio 29-01-2006, 14:33   #38
LGAquari
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
--------
[quote="matt333"]
Allora perchè molti "privati" qui consigliano questo o quest'altro schiumatoio dicendo: ah questo è il migliore. No l'altro è il migliore.
--------

Credo sulla base delle proprie esperienze in certi casi, per sentito dire in altri.
A parte alcuni consigli che sono evidentemente interessati, tendo a credere, personalmente, alla buona fede di tutti.

--------
Molti schiumatoi poi vengono scartati in partenza (giustamente) perchè ritenuti di "serie B", ma a questo punto mi viene un dubbio, lo saranno davvero tutti gli altri di serie B?
--------

Diciamo che esistono molti prodotti che non sono da buttare ma che, semmai, erano considerati molto buoni qualche anno fa mentre oggi, pur essendo ancora utilizzabili, perdono il confronto con macchine più moderne o che erano già più performani in passato ma, all'epoca, avevano costi irragiungibili dai più.
E' evidente che certe informazioni, grazie ad internet, si diffondono molto più velocemente ed allora, in alcuni casi, sembra che un prodotto che ieri era considerato al top, il giorno dopo non lo sia più.....

---------
Io credo che le 3 marche citate sempre siano tutti e tre buoni prodotti, analizzando alcuni dettagli si potrebbe capire meglio il funzionamento di ognuno, non credo che sarebbe un modo per screditare o elogiare una marca in particolare.
---------

Lo so, ma chi è in grado di farlo seriamente?
Ti faccio un esempio: se io ti facessi un elenco di caratteristiche negative e positive dei prodotti che ti interessano e fra questi ce ne fosse uno mio; e se risultasse da questi confronti o da questi elenchi che il mio prodotto è superiore agli altri, mi considereresti attendibile?
E se anche tutto quello che scrivessi fosse assolutamente vero, quanti mi considererebbero attendibile?

---------
Ti faccio un esempio stupido: se devo comprare un autobomile prima mi documento sulle caratteristiche tecniche, magari prendendo una rivista abbastanza obiettiva, poi sento le impressioni di chi l'ha provata e quelle del venditore, poi logicamente deciderò quale auto farebbe al caso mio, magari tra 2 di queste (anche se molto performanti tutti e due) scegliero quella con più ripresa rispetto all'altra con meno ripresa ma maggior velocità, queso per adattare l'auto alle mie esigenze.
---------

Con le automobili, ti assicuro, è molto più facile.....

---------
Se un nefita non sa nemmeno come funziona uno schiumatoio e si sente dire vanno tutti bene, scegli tra h&s lg o deltec...come si fa a decidere? Si tira davvero una moneta? Quello che voglio dire è che andrebbero motivati i consigli e discussi, non serve a molto dire: prendi queso perchè va bene...ma che risposta è? Almeno un minimo di motivazione tecnica così da poter decidere in modo autonomo.
---------

La cosa potrebbe essere risolta con dei tests comparativi eseguiti in strutture assolutamente al di sopra di ogni sospetto.
Ma perchè dovrebbero farle se gli interessi in ballo sono quelli di piccolissime aziende che non potrebbero, poi, neppure sponsorizzare una ricerca del genere?
Ed in ogni caso sarebbero difficilissime da realizzare perchè, oltre ai dati tecnici, ci sono i riscontri oggettivi che solo acquariofili di un certo livello potrebbero fare....
  Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2006, 16:16   #39
red105
Ciclide

Città: Chioggia (VE)
Feedback 0/0%

Quote:
Se un nefita non sa nemmeno come funziona uno schiumatoio e si sente dire vanno tutti bene, scegli tra h&s lg o deltec...come si fa a decidere? Si tira davvero una moneta? Quello che voglio dire è che andrebbero motivati i consigli e discussi, non serve a molto dire: prendi queso perchè va bene...ma che risposta è? Almeno un minimo di motivazione tecnica così da poter decidere in modo autonomo.
Un neofita guarda il prezzo. e da li non si scappa
red105 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2006, 17:43   #40
SupeRGippO
Stella marina

L'avatar di SupeRGippO

Città: ROMA LA CAPITALE
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

la risposta definitiva non esiste...
sono gusti e scelte personali influenzate da mille varianti a farti scegliere un prodotto al posto di un altro...
SupeRGippO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hands