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Se anche il sale avesse 440 di K, cambiando 100 litri su non so quanti, non lo avrebbe comunque fatto salire oltre il livello normale... anche a me fa strano che possa essere stato il sale... però è difficile dirlo a priori... è il solito problema di cambiare due cose vicine... facile a dire di non farlo, ma poi capita fin troppo spesso e senza pensarci...
Ragazzi, io ve lo dico ugualmente anche se sicuramente lo saprete già.
alla presentazione di questo sale, il titolare della royal, ha spiegato chiaramente e senza dubbio alcuno che utilizzando questo sale si dovevano interrompere tutte le integrazioni sopratutto boro e potassio, se Alessandro Sistini sta seguendo il topic può confermarlo.
questo sale è molto + ricco del solito e facendo cambi settimanali non bisogna integrare altro...pena problemi .
scusate se ho detto una cosa risaputa ma meglio ripetersi.
Matteo, questo è quanto dichiarano per la composizione:
non sembrerebbero (se sono corretti) valori al di sopra della norma nè per il potassio nè per il boro (anzi bassino).
io il potassio non lo doso mai perchè già alto in vasca (ho usato molto sale KZ) il boro si.
A quanto mi ha detto Sestini, Ron, il proprietario, sostiene che il sale è bilanciato ed a differenza ad esempio di quello della D-D fatto sempre con la stessa base di sale essiccato, è meno carico...figurati te.
Io ripeto di essere al secondo secchio e di aver fatto più di dieci cambi del 10% non riscontrando mai un problema ma solo riscontri apparentemente positivi come il non calo del redox.
Però ci sono stati questi problemi ed è sempre meglio indagare...
Franco, mi hai fatto prendere un colpo!
...anche la mia loisettae mi sembra stia meglio...
io ho preso 2 settimane fa una talea di digitifera con una punta bruciata da una ragazza che aveva appena usato sto sale.. e' solo per dovere di cronaca
ragazzi per quello che vale, io le plusrite le uso da 1 anno e mezzo e toccando ferro, non ho avuto nessun problema, la vasca non sarà ai vostri livelli quello si, ma di problemi agli sps nisba, Franco che l'ha vista può confermare......non so se la mia fortuna si quella di avere montato nel lumenarc anche il vetro di protezione la lampada in questione è una plusrite 250w e40
ah dimenticavo tempo fa dall'altra parte ho aperto un topic dove facevo notare la differenza tra le lampade vendute in italia e quelli di provenienza estera
le vostre dove l'avete comprate?
ragazzi per quello che vale, io le plusrite le uso da 1 anno e mezzo e toccando ferro, non ho avuto nessun problema, la vasca non sarà ai vostri livelli quello si, ma di problemi agli sps nisba, Franco che l'ha vista può confermare......non so se la mia fortuna si quella di avere montato nel lumenarc anche il vetro di protezione la lampada in questione è una plusrite 250w e40
ah dimenticavo tempo fa dall'altra parte ho aperto un topic dove facevo notare la differenza tra le lampade vendute in italia e quelli di provenienza estera
le vostre dove l'avete comprate?
se posso postare il link lo metto
Io le stesse lampadine le avevo usate per un po di tempo sul taleario ma accese con il ferromagnetico, poi tolte...facevano poca luce ora avendo i lumatek che spingono molto di più le avevo provate sulla vasca e in effetti con il lumatek anche se non eccessiva era sufficiente e per nulla brutta, le avevo abbinate a 2 spezial e 1 attinico da 54w.
La plafo è Aquamedic con il borosilicato, può anche darsi che il lumatek spingendole troppo gli abbia fatto perdere la protezione, il guoio è successo solo sui coralli sul lato sx della vasca e anche la roccia esposta alla luce era diventata scura, dopo pochi giorni con i neon è diventata di nuovo bianca, prima delle plusrire c'erano le BLV e la roccia era sempre bianca.
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Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Io compro negli USA da LSE inc. (ebay)
Il vetro in borosilicato è un must, non fosse altro che per non ossidare il lumenarc! ,-)
Io ho proio il borosilicato, se sono state le lampade si vede che non è il must.
Anche le BLV da 14000k hanno questo problema senza vetro bruciano i coralli, prima delle plusrite montavo 2 blv da 14000k e una di quest 2 l'avevo presa da un mio amico che gli stava friggendo la vasca, ma lui la usava senza vetro di protezione.
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Originariamente inviata da Ink
Se anche il sale avesse 440 di K, cambiando 100 litri su non so quanti, non lo avrebbe comunque fatto salire oltre il livello normale... anche a me fa strano che possa essere stato il sale... però è difficile dirlo a priori... è il solito problema di cambiare due cose vicine... facile a dire di non farlo, ma poi capita fin troppo spesso e senza pensarci...
Ho cambiato più di 100 litri, tuta l'acqua non sarà neanche 400 litri se il potassio era basso l'ho alzato del 25%, non sarà andato di sicuro più alto del valore naturale ma la vasca ha avuto un aumento tutto in un colpo.
Ultima modifica di dodarocs; 12-04-2011 alle ore 14:09.
Motivo: Unione post automatica
"must" significa che lo devi avere a prescindere se la lampada è buona o no, perchè è utile come paraspruzzi, come schermo se una lampada malauguratamente dovesse scoppiare, come ulteriore barriera anti-UV.
Se intendi che, ove la lampada faccia veramente schifo, il vetro magari attenua ma non rimedia, allora concordo assolutamente.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
"must" significa che lo devi avere a prescindere se la lampada è buona o no, perchè è utile come paraspruzzi, come schermo se una lampada malauguratamente dovesse scoppiare, come ulteriore barriera anti-UV.
Se intendi che, ove la lampada faccia veramente schifo, il vetro magari attenua ma non rimedia, allora concordo assolutamente.
Le lampade a doppio attacco non sono schermate e non montano questo tipo di vetro, il boro trattiene gli uv ma non più di tanto un tanto di schermatura la lampada deve averlo altrimenti con il boro secondo me i coralli li friggi, puoi fate una prova nei tuoi lumenarc metti le 150w e per protezione il borosilicato.
Così vediamo quanto trattiene