Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Gamberi, granchi & altri crostacei Per parlare di tutto quello che concerne gli altri crostacei d'acqua dolce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-04-2011, 21:03   #1
siriusxy390
Plancton
 
Registrato: May 2008
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Astici: Belli, ma le piante???

Ciao a tutti, da circa un mese ho messo 2 astici (d'acqua dolce) nel mio acquario, inizialmente tutto bene, ma dopo una settimana la mia cabomba caroliniana non c'era più O_O", ed ora hanno iniziato a rosicchiare anche le anubias, mi stanno distruggendo la vegetazione, a sto punto sarei tentato di portarli indietro, ma mi piacciono proprio tanto, non è che avete qualche consiglio del tipo dargli qualche cibo specifico che gli faccia passare la fame o cose del genere?

P.S. ecco il mio acquario, anche altri consigli ben vengano
Clicca per vedere il video su YouTube Video
siriusxy390 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-04-2011, 01:10   #2
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
purtroppo la vasca non è propriamente adatta a questi animali....
Gli astici, perfino i piccoli cambarellus, sono predatori e detritivori ma... soprattutto onnivori ed oltretutto MOLTO territoriali!
Ciò significa che per loro tutto è pappa! Prima o poi inizierai a notare anche "strane" sparizioni tra i pinnuti!
La vasca ideale per loro è praticamente priva di vegetali ma in particolare di altri animali che sarebbero predati! Cercare di alimentarli fino a saziarli è praticamente impossibile, dovresti somministrare una tale quantità di cibo da finire con l'inquinare la vasca...
Mi spiace dirlo ma devi scegliere... una bella vasca, piantumata e con pesci, oppure gli astici!
Tra le altre cose devi tenere presente anche la spiccata aggressività intraspecifica, si può tenere (con relativa sicurezza) al massimo una coppia in 100l netti, con TANTI nascondigli, soprattutto grotte con due uscite/entrate formate da rocce ben fissate nel fondo (messe prima della sabbia/ghiaia) perchè amano scavare e, se le rocce non son ben fisse, si rischia gli franino addosso! La doppia uscita serve perchè dopo la muta sono particolarmente vulnerabili, così se uno è rintanato e l'altro entra con cattive intenzioni, il più debole può scappare "dal retro"!
capita sovente, infatti, che fatta la muta l'esemplare più debole rischia d'essere aggredito, sia per territorialità, sia per spiccato cannibalismo! O_o
Insomma, questi animali sono stupendi ma dei veri e propri teppisti!
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 14:18   #3
siriusxy390
Plancton
 
Registrato: May 2008
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OOOK, ho capito, purtroppo quando si tratta di questi tipi di animali si sottovalutano visto la grandezza, vedrò un po che posso farne, magari il negoziante se li riprende e me li cambia con qualche pesce o pianta (che ora mi farebbe proprio comodo), però che peccato, perchè erano una cosa particolare e sfiziosa da tenere
siriusxy390 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 16:46   #4
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
si, lo so.... non ti dico io quante volte mi sono fatto legare con le catene per non farmeli imbustare vedendoli (purtroppo raramente) nelle vasche del negozio! ^^'
Ma occorre sempre considerare le loro caratteristiche e la loro indole... secondo me hanno il complesso del caterpillar!
Potresti sostituirli con degli atya, se la vasca è circa 100l anche tre atya gabonensis, possono raggiungere i 15/18cm (dipende dalla vasca, dalla genetica e da altre cose)... e sono bellissimi, ce ne sono anche di blu intenso e sono innocui per piante e pesci (al massimo possono rompere qualche stelo con il loro peso non proprio piuma!)
Oppure un gruppetto di 5-6 atya moluccensis, più facili da reperire, di qualche cm più piccoli ma comunque molto simpatici ed interessanti!
Ovviamente, essendo filtratori non sono appariscenti come gli astici né sfiziosi da nutrire... però almeno non fanno danni! ^^'
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 18:06   #5
siriusxy390
Plancton
 
Registrato: May 2008
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
capisco, io provai con le caridine, ma sinceramente non so se c'era incompatibilità con l'acqua o con i pesci, ma il giorno dopo non c'erano più nessuna delle 3 XD
siriusxy390 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 01:56   #6
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da siriusxy390 Visualizza il messaggio
capisco, io provai con le caridine, ma sinceramente non so se c'era incompatibilità con l'acqua o con i pesci, ma il giorno dopo non c'erano più nessuna delle 3 XD
non so tu che valori abbia in vasca ma, vedendo il filmato, punterei principalmente sui pesci... che probabilmente han gradito l'integrazione alla solita dieta!
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
astici , belli , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17617 seconds with 16 queries