Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-04-2011, 14:04   #31
Lacym
Ciclide

L'avatar di Lacym

Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok allora la vasca si è avviata ! ora però non vuole dire che puoi buttarci dentro tutto e subito.. aspetta ancora a prendere pesci prima vediamo fi rispondere ad altre domande:

Gli altri valori della vasca ? ph,gh,kh ?
Hai gia in mente come popolarla ?
o almeno , hai in mente una coppia/gruppo di pesci a cui non vuoi rinunciare ?

da questo vediamo cosa puoi inserire e cosa no

ps. occhio che i Tanichthys albonubes non resistono alle alte temperature.. vivono bene intorno ai 20°C
Lacym non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-04-2011, 14:14   #32
Dannyboy87
Avannotto

L'avatar di Dannyboy87

Città: Roma
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Lacym Visualizza il messaggio
Ok allora la vasca si è avviata ! ora però non vuole dire che puoi buttarci dentro tutto e subito.. aspetta ancora a prendere pesci prima vediamo fi rispondere ad altre domande:

Gli altri valori della vasca ? ph,gh,kh ?
Hai gia in mente come popolarla ?
o almeno , hai in mente una coppia/gruppo di pesci a cui non vuoi rinunciare ?

da questo vediamo cosa puoi inserire e cosa no
il fatto che sia avviata mi solleva molto..comunque io i pesci li ho gia tutti 6 tanichtys 1 oranda 1 black moor..questi stanno tutti nel mir 30 e fino ad ora non hanno mai avuto problemi però è ovvio che ho voluto comprargli una casa più grande viste le esigenze..cmq gh e kh non te li so proprio dire il ph è 7.8..però quello che penso è che utilizzando la stessa acqua nelle 2 vasche stesso ghiaino non calcareo non credo che i valori siano tanto diversi..poi comunque i pesci non hanno mai mostrato segni di debolezza o altro..anzi sono sempre belli arzilli e non boccheggiano mai in superficie!
non so dimmi tu che sicuramente ne sai di più!
ps poi se nell'inserimento mi si dovessero alzare i nitriti (facciamo le corna) comunque terro in funzione il mir30 per emergenza!
Dannyboy87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 14:28   #33
Lacym
Ciclide

L'avatar di Lacym

Feedback 8/100%

bhe se li tieni insieme a oranda e black m. puoi benissimo tenere la temperatura intorno ai 22°C e li vivono, ti conviene procurarti i test di gh e kh per vedere che valori hai e se non sono corretti correggerli

il ph va bene per i Tanichthys e pure per gli altri.. ma per ora metti solo i Tanichthys poi aspetta un 3-4 giorni e puoi inserire gradualmente gli altri

ps. valori non corretti di ph,gh e kh non fanno boccheggiare i pesci ma li espongono a malattie e gli accorciano la vita
Vecchio 11-04-2011, 14:43   #34
Dannyboy87
Avannotto

L'avatar di Dannyboy87

Feedback 0/0%

ooook
oggi i 6 tanichtys poi 3-4 giornisto e nel frattempo ogni 2 giorni controllo i valori per vedere l'andamento..poi vai con le mie trote!
ultime 2 domande e poi giuro che non ti rompo più:
1a devo fare un cambio parziale prima di inserire i pesci?se si di quanto?
2a durante questo periodo è evaporata un pò d'acqua, non tantissima ma un pò si..se faccio decantare l'acqua per 24h con biocondizionatore posso fare un rabboco domani?
Vecchio 11-04-2011, 15:01   #35
Lacym
Ciclide

L'avatar di Lacym

Feedback 8/100%

Originariamente inviata da Dannyboy87 Visualizza il messaggio
ooook
oggi i 6 tanichtys poi 3-4 giornisto e nel frattempo ogni 2 giorni controllo i valori per vedere l'andamento..poi vai con le mie trote!
ultime 2 domande e poi giuro che non ti rompo più:
1a devo fare un cambio parziale prima di inserire i pesci?se si di quanto?
2a durante questo periodo è evaporata un pò d'acqua, non tantissima ma un pò si..se faccio decantare l'acqua per 24h con biocondizionatore posso fare un rabboco domani?
Allora l'acqua evaporata la devi (quasi sempre tranne rare eccezioni) rabboccare con acqua d'osmosi e non con quella di rubinetto che non farebbe alro che sballarti i valori di kh e gh
per il cambio d'acqua visto che hai gli no3 bassi aspetta un 3-4 giorni e fai il cambio prima di inserire gli altri pesci, questi inseriscili pure senza cambio d'acqua
Vecchio 11-04-2011, 19:31   #36
Dannyboy87
Avannotto

L'avatar di Dannyboy87

Feedback 0/0%

allora i tanichtys li ho inseriti..sono spettacolari come si muovono in branco e adesso finalmente possono scorrazzare dappertutto sembrano dei neon, certo più scoloriti ma sono uno spettacolo..ora capisco perché è meglio partire con acquari dai 100lt in su!
per l'acqua di osmosi in settimana vado dal "pescivendolo", mi sembra di aver capito leggendo in giro che devo cambiare 15lt su 95lt..poi sicuramente dovrò prendere i sali per integrarla...speriamo vada tutto bene perché non mi va di ricostringerli in 30 lt.
comunque grazie veramente di tutto..sono proprio contento di questo forum e degli aiuti che si ricevono
ciaooooooo più avanti pubblicherò le foto dell'acquario con la popolazione al completo!
Vecchio 11-04-2011, 22:18   #37
Lacym
Ciclide

L'avatar di Lacym

Feedback 8/100%

Originariamente inviata da Dannyboy87 Visualizza il messaggio
allora i tanichtys li ho inseriti..sono spettacolari come si muovono in branco e adesso finalmente possono scorrazzare dappertutto sembrano dei neon, certo più scoloriti ma sono uno spettacolo..ora capisco perché è meglio partire con acquari dai 100lt in su!
per l'acqua di osmosi in settimana vado dal "pescivendolo", mi sembra di aver capito leggendo in giro che devo cambiare 15lt su 95lt..poi sicuramente dovrò prendere i sali per integrarla...speriamo vada tutto bene perché non mi va di ricostringerli in 30 lt.
comunque grazie veramente di tutto..sono proprio contento di questo forum e degli aiuti che si ricevono
ciaooooooo più avanti pubblicherò le foto dell'acquario con la popolazione al completo!
finchè non hai i valori di GH e KH della tua vasca non fare cambi d'acqua ne con sali ne con acqua d'osmosi.. in linea di massima ipotizzando valori tipo :

ph 7.5
gh 10
kh 10

(acqua media)

I cambi puoi farli al 100% con acqua di rubinetto mentre i rabbocchi dell'acqua evaporata al 100% con acqua d'osmosi

ma come ti ho detto sono ipotesi, prima servono valori di gh e kh sia della tua acqua che della vasca
Vecchio 11-04-2011, 23:00   #38
Dannyboy87
Avannotto

L'avatar di Dannyboy87

Feedback 0/0%

ah ok allora avevo capito male...domani ne vado a prendere una decina di litri giusto per portarla un pò più a livello poi il cambio lo farò con sola acqua di rubinetto.
pensi che in futuro potrò metterci dei corydoras? ho letto che vivono bene anche a "basse" temperature e i valori dell'acqua sono molto simili ai tanichtys e ai carassi ornamentali..prima di sicuro farei anche i test sulla mia acqua!
grazie lacym
Rispondi

Tag
comportare , devo , maturazionecome , settimana , terza