ciao forse non ti è chiaro il topic, ma qui si sta capendo o perlomeno cercando di capire se è meglio mettere i led se led e hqi se led e t5 per la salute dei coralli
x come la vedo io ,se posso dire la mia da peones del marino, non credo che il punto sia che i led(attuali) siano meglio di t5 o hqi, ma se coi led si possa allevare con un certo risparmio elettrico una vasca decente che possa dare soddisfazione ma personalmente non credo che si possa arrivare ai livelli dei hqi e non ho questa aspettativa.(la salute dei coralli secondo me non è in discussione i colori al top forse)
avendo poi il manico che rimane alla base di tutto..ma che ovviamente non deve essere neanche una scusante.
personalmente ho preferito spendere nella plafo led e vedere come andava che montare 600 w nominali + consumi dei ballast e vedermi arrivare bollette esagerate e trovare poi da discutere in casa etc etc..
poi mi spiace vedere gente che torna indietro o cambia ma se sono passati ai led un motivo ci sarà pure stato o no? io se avessi avuti i risultati che volevo(e che dal vivo non ho mai visto ma solo sul forum)non avrei cambiato.
almeno sui blu si conviene che siano belli, vuol dire che mezza plafo non è da buttare