Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-04-2011, 15:51   #1
LukeLuke
Imperator

L'avatar di LukeLuke

Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Dopo essermi letto 17 pagine eccomi a dire la mia...

La mia plafo è fai da te come dissipazione ed alimentazione (sia regolatori di corrente che alimentatori) con LED e lenti acqualiving, seguendo i suoi consigli sulla disposizione e distanze...

Onestamente io non noto questi coni di luce di cui parlate...la tengo ad almeno 15 cm dal pelo dell'acqua... Vi posso garantire che la luce c'è, io attualmente tengo al 65% i bianchi e 100% i blu (mi piace la luce celeste) eppure ho messo acropore pure sul fondo senza problemi....

Non posso parlarvi o farvi vedere i risultati ..... perchè sono una capra ed ho smagrito troppo l'acqua facendo tirare diversi coralli ed in seguito ad un attacco di turbe molti sono andati....

Per qaunto riguarda i colori... mi sembra che i verdi ci siano ed anche belli brillanti... i celesti (loisette) pure... i rosa di alcune acropore pure.... la stylopora fucsia è bella accesa...il problema per me sono i BLU... ho preso una talea completamente BLU acceso da Sky1958 (che prima aveva i T5) e nella mia vasca è viola spento.... però non riesco ad imputare la colpa ai LED... credo che il problema sono io che non c'ho il manico.

Cmq Venerdi vado a casa di Sky1958... anche lui è passato ai led da 3 - 4 mesi e voglio vedere come và... poi vi aggiorno... credo che sarà argomento di conversazione della prossima cena WRRK...
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 16:51   #2
ialao
Discus

Città: trecate
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

personalmente,non sono amante dei led,adoro le t5,e sinceramente non vedo dove sta il problema anche perche qui si sta dicendo tutto ed il contrario di tutto.una cosa e certa con hqi e t5 se montate correttamente se ti parte la vasca e si usano lampade da anni in commercio stai certo che non puoi imputarlo all illuminazione.poi uno e libero di fare cio che piu gli aggrada ,io prima di spendere 2000 euro per una plafo anche se fossi certo del suo reale potenziale ci penserei 100 volte.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 18:10   #3
bigjim766
Bannato

Città: CORATO
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

athos tu partirai con vasca e illuminazione a led giusto?
quindi come farai a dire che i led vanno bene e i t5 o hqi no?
bigjim766 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 18:29   #4
superpozzy
Discus

L'avatar di superpozzy

Città: Verrone
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 (1 marrone e 1 verde)
Feedback 5/100%

io mi ricordo che qualche settimana fa era saltata fuori una vasca enorme di un tizio ai più vecchi del forum conosciuto.
beh, era pieno di led a striscia (neanche i power led) e la vasca era una meraviglia...
secondo me i led vanno bene come le hqi ed i t5, se sai gestire bene la vasca...

io però non ho capito se si discute per i COLORI o per la SOPRAVVIVENZA dei coralli...
marroni = + zooxantelle = poca luce?

secondo me è un topic un po' inutile, senza offesa per chi lo ha aperto. bisognerebbe confrontare la stessa vasca con il cambio di luce dopo mooolti mesi per capire se le fonti luminose si equivalgono o una è migliore dell'altra e da quello che ho capito nessuno che sta scrivendo ha fatto quest'esperienza, giusto?

bisognerebbe creare un topic ancora più specifico, ma non saprei come fare visto che le foto sono sempre un po' aleatorie...
superpozzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 18:49   #5
bigjim766
Bannato

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da superpozzy Visualizza il messaggio
io mi ricordo che qualche settimana fa era saltata fuori una vasca enorme di un tizio ai più vecchi del forum conosciuto.
beh, era pieno di led a striscia (neanche i power led) e la vasca era una meraviglia...
secondo me i led vanno bene come le hqi ed i t5, se sai gestire bene la vasca...

io però non ho capito se si discute per i COLORI o per la SOPRAVVIVENZA dei coralli...
marroni = + zooxantelle = poca luce?

secondo me è un topic un po' inutile, senza offesa per chi lo ha aperto. bisognerebbe confrontare la stessa vasca con il cambio di luce dopo mooolti mesi per capire se le fonti luminose si equivalgono o una è migliore dell'altra e da quello che ho capito nessuno che sta scrivendo ha fatto quest'esperienza, giusto?

bisognerebbe creare un topic ancora più specifico, ma non saprei come fare visto che le foto sono sempre un po' aleatorie...
ciao forse non ti è chiaro il topic, ma qui si sta capendo o perlomeno cercando di capire se è meglio mettere i led se led e hqi se led e t5 per la salute dei coralli
------------------------------------------------------------------------
o lasciare hqi c'è chi è ritornato alle hqi e t5

Ultima modifica di bigjim766; 13-04-2011 alle ore 18:50. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 13-04-2011, 19:32   #6
arturo
Discus

L'avatar di arturo

Città: altedo(bo)
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 1/100%

ciao forse non ti è chiaro il topic, ma qui si sta capendo o perlomeno cercando di capire se è meglio mettere i led se led e hqi se led e t5 per la salute dei coralli

x come la vedo io ,se posso dire la mia da peones del marino, non credo che il punto sia che i led(attuali) siano meglio di t5 o hqi, ma se coi led si possa allevare con un certo risparmio elettrico una vasca decente che possa dare soddisfazione ma personalmente non credo che si possa arrivare ai livelli dei hqi e non ho questa aspettativa.(la salute dei coralli secondo me non è in discussione i colori al top forse)

avendo poi il manico che rimane alla base di tutto..ma che ovviamente non deve essere neanche una scusante.

personalmente ho preferito spendere nella plafo led e vedere come andava che montare 600 w nominali + consumi dei ballast e vedermi arrivare bollette esagerate e trovare poi da discutere in casa etc etc..
poi mi spiace vedere gente che torna indietro o cambia ma se sono passati ai led un motivo ci sarà pure stato o no? io se avessi avuti i risultati che volevo(e che dal vivo non ho mai visto ma solo sul forum)non avrei cambiato.

almeno sui blu si conviene che siano belli, vuol dire che mezza plafo non è da buttare
Vecchio 13-04-2011, 19:38   #7
bigjim766
Bannato

Feedback 0/0%

almeno sui blu si conviene che siano belli, vuol dire che mezza plafo non è da buttare
hai ragione pare sia l'unixca cosa buona dei led
Vecchio 13-04-2011, 20:08   #8
fb74
Ciclide

L'avatar di fb74

Città: cento
Azienda: no
Feedback 2/100%

..dopo molti messaggi si torna sempre li..se hai il manico sai gestire ka vasca led ,HQI,t5 se non c'e l'hai farai sempre fatica ad avere colori brillanti in vasca..
..ricordo quando circa 3 anni fa parti con la vasca senza sump ed illuminata con le 150 tutti a dire che di colori non se ne potevano vedere.. la verità e' che i colori c'erano eccome( se volete posto le foto).
Ricordo anche l'utente acqua1 che con le 150 aveva una vasca stupenda..
Tutto questo per dire che come in qualsiasi attività la differenza la fa il manico...

Posted With Tapatalk
Vecchio 14-04-2011, 00:49   #9
acqua1
Discus

L'avatar di acqua1

Città: Turin
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da fb74 Visualizza il messaggio
..dopo molti messaggi si torna sempre li..se hai il manico sai gestire ka vasca led ,HQI,t5 se non c'e l'hai farai sempre fatica ad avere colori brillanti in vasca..
..ricordo quando circa 3 anni fa parti con la vasca senza sump ed illuminata con le 150 tutti a dire che di colori non se ne potevano vedere.. la verità e' che i colori c'erano eccome( se volete posto le foto).
Ricordo anche l'utente acqua1 che con le 150 aveva una vasca stupenda..
Tutto questo per dire che come in qualsiasi attività la differenza la fa il manico...

Posted With Tapatalk
lunga vita alle 150 watt...e t 8

non avete capito nulla ....non esiste luce migliore...

grazie per l'ac citazione...

cmq io penso tra qualche anno (neanche troppi) avremo solo led sugli acquari...e ovunque...
e penso che non sfrutteremo il risparmio energetico dei led..ma la loro potenza illuminante sempre maggiore......
per ora credo che sia solo una questione di gusto personale(al momento non ho un opinione chiara)...come ancora c'è chi preferisce oppure odia o t5 o hqi...e cambia continuamente senza trovare pace....
acqua1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 20:10   #10
fb74
Ciclide

L'avatar di fb74

Città: cento
Azienda: no
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Athos78 Visualizza il messaggio
Ca**o beccato sul vivo!!

Va buo, se lo difendo è perchè l'ho scelto e se l'ho scelto è perchè ci credo .

Non capisco sto accanimento di Aland e quando non capisco cerco di fare indagini:
- il 24 dic 2010 installava una plafo a led di buona qualità.
- il 25 dic 2010 mostrava una bella vasca anche se vorei vedere qualche dettaglio perchè i colori non si capiscono benissimo (che ovviamente non poteva essere frutto dei led da poco installati).
- il 3 gen 2011 sta ancora cercando di regolare la potenza dei led.

- il 12 apr 2011 a distanza di poco più di tre mesi scrive:

Quanto sopra implica che che in tre mesi in pratica la vasca gli si deve essere ditrutta .... altrimenti non capisco sto accanimento?!? -28d#

Ma poi leggo quest ultima chicca:
- 29 dic 2010

Gia i coralli mal tollerano il cambio dei T5 quando perdono di efficacia ..... lui ha stravolto la vasca e si lamenta se in due o tre mesi con i led non fa faville?!? Ma se anche gli si fosse distrutta la vasca come fa ad attribuirne la responsabilità totalmente ai led dopo aver cambiato ben 3 cose contemporaneamente?!?

In pratica il corallo necessiata di acqua pulita e luce e lui ha cambiato la plaffo + ha levato le rocce che filtrano l'acqua + lo schiumatoio che aiuta a mantenere l'acqua pulita .....

Ah ... scordavo
Due perle:
- 09 gen 2011

- 29 gen 2011

Oh, ma un vi preoccupate eh ... che i danni in vasca glie li hanno fatti solo i led

E con questo passo e chiudo-28

PS Con questo non voglio dimostrare che i led sono validi, ma che le cose vanno affrontate sul forum razionalmente e non sparare senza dare alcuna spiegazione

Posted With Tapatalk

Tag
dilemma , led , voiled