Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
ma l'acquario è avviato da uno anno quasi, quindi avrei notato questi sbalzi di PH, ed invece ad ogni test §(nè faccio due al mese,1 il giorno prima del cambio ed uno il giorno dopo, ed il PH lo trovo sempre a 7.5, mentre prima quando cambiavo con metà osmosi e metà acqua di rubinetto il PH stava sempre su 8.0
sono sempre piú convinto che i test dei nitrati cheuso io non valgano un accidente... se con quei pesci (scalari tricogaster labeo) in uno spazio cosi piccolo per loro e con il 10% di cambio al mese hai solo 10 mg, io non ho capito niente....
__________________ ... la ripartenza, il mionanetto
bhò, io uso i test della tetra per ph e no3, mentre per gli no2 uso quello della askoll, ma sinceramente anche io molto spesso noto queste cose, sta mio cognato che per il suo acquario non ha la minima cura, pensa che in un acquario da 60lt ci ha messo 5 pesci rossi, 1 carpa, e 3 hypostomus di cui uno di circa 6 anni, lungo quanto l'acquario, ai voglia a dirgli che sono troppi, ma lui da qua gli entra e dilà gli esce, cmq la cose sorprendente è che sopravvivono li dentro da un anno !!e lui come filtro ha solo uno di quei filtri a zainetto senza cannolicchi, quindi solo filtraggio meccanico, e non fa mai i cambi d'acqua, ma semplicemente ogni 6 mesi svuota tuttto l'acquario, lo pulisce e lo riempie O_O"
Siriusxy,a parte tuo cognato che se le cose in italia funzionassero potrebbe essere denunciato all'ENPA per maltrattamento di animali, anche tu hai superato il massimo della popolazione, e non significa che se i nitrati sono bassi allora i pesci che hai vanno bene! Perchè devi considerare esigenze ambientali specifiche oltre i valori dell'acqua!!
Rivedi i pesci che ospiti al più presto!!
Non sta facendo niente nessuno, gli abbiamo dato i consigli, qualche battuta ci può stare tranquillamente, soprattutto se si parla di hobby! Siriouxy non mi sembra il tipo che se la prende per una battuta! Take it easy!