Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-04-2011, 13:39   #1
stef84
Guppy
 
L'avatar di stef84
 
Registrato: Feb 2009
Città: Assisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 308
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo allestimento Broadway 990, da modificare!!Cerco aiuto

Salve a tutti...

Sta mattina, dopo tanto tempo che facevo il lagno ad un mio amico, mi sono fatto regalare una sua vecchia vasca, dismessa da oramai 10 anni.
La vasca in questione è una Broadway 990 della Euracquarium, da 200lt lordi (mi sembra).

Allego alcune foto per farvi capire lo stato della vasca e chiedervi eventuiali consigli sul da farsi...






La vasca non è nel miglire dei stati. diciamo che la parte le ettrica è completamente da rifare, ma tanto dovranno essere effettuate delle modifiche anche alla parte di illuminazione.

Originariamente montava due tubi T8 da 30W, filtro interno 3 scomparti e illuminazione solamente sulla parte anteriore, quidni la parte posteriore della vasca non veniva "ben illuminata", perchè le due lampade erano posizionate solo sul davanti.

La vasca è dotata di due tiranti di vetro, che sono purtroppo paccati e dovranno essere o sostituiti o reincollati (non so in che maniera).

Il coperchio, dove sono semplicemente appoggiate le lampade va ad incastro sopra i vetri, cosa che onestamente non mi piace un gran chè, perchè per ogni manutenzione sono cotretto a dover togliere completamente il coperchio.

Onestamente sono in dubbio se togliere definitivamente il coperchio e scegliere una plafoniera nuova con lampade T5 oppure cercare qualosa di diverso... Fare delle modifiche alla plancia attule per poi trovarmi sempre in una situazione di ripiego non mi và proprio.

sarei interessato quidni a spostare le painte e la fauna che ho nella mia attuale vasca da 90L ben illuminata, dove ho piante con necessità di luce piuttosto elevata.

Non sono nemmeno tanto sicuro se lasciare l'eventuale filtro interno, dovrei quindi tagliarlo dal lato della vasca, visot che è "siliconato" alla parete. Quindi quel lato della vasca mi rimarrebbe comunque leggermente rovinato.

Insomma, non sò proprio cosa fare. In questa vasca di sicuro c'è da spendere soldi e quidni chiedo a voi consigli preziosi. Valuto quindi anch el'idea di abbandonare questa vasca (anche se a malinquore) per passare piu in là ad una vasca nuova.

Grazie in anticipo.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
stef84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-04-2011, 16:10   #2
stef84
Guppy
 
L'avatar di stef84
 
Registrato: Feb 2009
Città: Assisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 308
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mmmhhh... mi sa che ho sbagliato sezione... Cmq ho avuto qualche idea nel frattempo, appena ho deciso il da farsi posterò tutte le evoluzioni

Tanks
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
stef84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2011, 10:35   #3
stef84
Guppy
 
L'avatar di stef84
 
Registrato: Feb 2009
Città: Assisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 308
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dunque... tanto per tenere aggiornato il topic, perchè magari puo essere di aiuto anche per altri utenti ( d'altronde lo spirito del forum è proprio questo ), ho preso la decisione di fare una modifica sostanziale alla vasca.. Ha bisogno di una bella revisionata e quindi ci sarà molto lavoro da fare, cercando di rimanere sempre nelle spese piu contenute possibili, essnedo una vasca recuperata...

Innanzitutto ho deciso di tenere la vasca chiusa,abbandonando l'idea della casca aperta facendo una modifica sostanziale alla vasca e al gruppo luci..
Il vecchio sistema di illuminazione 2x30W T8 sarà completamente rimpiazzato da 6x39W T5, arivando quindi a piu di 1W/L, ma tutte le modifiche saranno postate in sezione adeguata.

Una volta modificato il gruppo luci, ho pensato di fare una modifica al coperchio, rendendolo "ribaltabile", quindi aperto "a pozzetto" (spero mi abbiate capito), di modo da rendere molto piu semplici e agevoli le manovre di manutenzione, senza il bisogno di sfilare il coperchio e creare quindi uno stress maggiore agli abitanti del mio mondo sommerso.

Con questo sistema, verrà creato un sistema di supporto per il coperchio che allo stesso tempo mi permette di rinforzare le pareti della vasca e quindi mi permettono di eliminare i due tiranti in vetro (tra l'altro rotti) che erano presenti.

L'altra modifica sostanziale è l'eliminazione del filtro interno (recuperando altri 7/8 litri utili), per dare il posto ad un esterno Eheim 2071 o 2073 (da decidere), che oltre ad una maggiore capacità filtrante, ne guadagno anche sul fatto estetico, essendo il filtro interno attuale a mio avviso inguardabile.

Il riscaldamento invece sarà attribuito ad un friscaldatore da filtro esterno Hydor da 300W (che già utilizzo nell'attuale vasca) + un'altro (credo sempre Hydor) da 200W, questo per due motivazini: la prima perchè la vasca sarà collocata in un ambiente dove in inverno la temperatura scende di parecchio sotto la media (intorno i 12°) e quidni avrò bisogno di un buon riscaldamento, inoltre perchè perchè volendo allestire un ambiente amazzonico, quindi con temperature tenute costanti intorno i 27°, voglio stare sicuro che in caso di malzunfionamento di uno dei due riscaldatori, ho sempre il secondo di supporto.

Questo è il tutto... a voi pareri e consigli utili...
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare

Ultima modifica di stef84; 09-04-2011 alle ore 11:03.
stef84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
990 , briadway , broadway , modificarecerco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16568 seconds with 16 queries