Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-04-2011, 06:59   #1
loscrigno72
Avannotto

Città: Vasto
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quando vado di Co2?

ciao a tutti, tra un paio di giorni inizio l'allestimento del mio nuovo acquario, 95 lt circa, diverse piante (glossostigma, eleocharis parvula, Hemianthus callitrichoides, pogostemon helferi, utricularia graminifolia... e altre) 72W complessivi, ma ho un dubbio...
Quando finisco con la piantumazione, e riempio l'acquario, quanto deve passare per iniziare con l'erogazione della Co2? e a che intensita' devo iniziare?
loscrigno72 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-04-2011, 12:38   #2
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Forse dico una cavolata, durante la maturazione non serve co2, perché i batteri si sviluppano meglio a ph alcalini e le piante sono state impiantate da poco e non richiedono molto.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2011, 21:47   #3
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

dato che devi iniziare devi anche aver ben chiaro che tipo di pesci vorrai allevare.
Se vorrai allevare pesci acidofili comincia a preparare acqua con kh e gh bassi usando osmosi e sali. Se vorra per esempio i guppy allora misuara l'acqua di rubinetto e comincia a correggere se troppo dura o troppo tenera.
Come detto da Agro per i primi periodi le piante andranno in fase quiescente in cui consumeranno meno nutrienti e cresceranno meno. Infatti in fase di allestimento e maturazione non si mettono fertilizzanti.
Sempre in questa fase durante il metabolismo dell'ammoniaca in nitriti e poi in nitrati si verrà a consumare molto ossigeno.
Cosa molto importante inizia con un fotoperiodo di 4 ore e aumenta di mezz'ora a settimana fino ad arrivare a minimo 8 - 9 ore ad un max di 11 ore. Saranno le piante poi a darti indicazioni sul periodo ma mai sotto le 8 ore quando sarai a regime.Hai 72w / 95 litri, sono abbastanza alti. Controlla che °K emettono. Meglio non superare i 7500°K per non incappare nel problema alghe.

Quindi comincia a preparare l'acqua coi valori che ti richiedono i pesci che immetterai in modo da non dover correggere dopo la maturazione che sarai in un momento in cui tutto deve andare in equilibrio.
La CO2 la metterei quando le piante cominceranno a dare segni di crescita e a fotoperiodo minimo accettabile.
Vecchio 06-04-2011, 22:33   #4
Swan ganz
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Quoto
  Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 07:10   #5
loscrigno72
Avannotto

Città: Vasto
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Grazie daniele, sei stato molto chiaro... in un altro post sto vedendo un po' che pesci mettere, in verita' e' un problema che volevo pormi dopo, volevo avere piu' tempo per decidere quali pesci introdurre, ma sia qui che nell'altro post invece, e' chiarissimo il fatto che devo decidere in fretta.
Avevo comunque delle idee, le red cherry le vorrei mettere per prima e quindi sono le piu' sicure, qualche puitore e siccome mi piacciono i pesci che si muovono in branco vorrei dei suggerimenti appropriati, avevo pensato a neon o guppy o hemigrammus rhodostomus, ma mi dicono che non posso scegliere tra questi, quindi dovro' rivedere bene o domandare (meglio) a chi sa piu' di me.
L'illuminazione e' composta da 3 t5 da 24W l'una di cui 2 sono a 6000°k e una a 4000°K
loscrigno72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , vado