Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-04-2011, 16:53   #1
jump#6
Guppy

Città: santa lucia di piave
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
solito dillemma dei consumi energetici

ciao a tutti

Dopo molti anni di indecisione se continuare con il dolce o passare al marino, ho optato per il marino sperando di avere delle soddisfazzioni maggiori.
Ritengo opportuno dire che, secondo me sono due cose completamente differenti.
Di soddisfazioni ne stò avendo molte da quando ormai la vasca stà girando a regime e vedendo primi caralli che si stanno maltiplicando e le varie forme di vita che nascono spontaneamente, veramente eccezionale.
Lo so che è un hobby e per quanto tale porta delle spese.........
Però.... e purtroppo c'è un però..........
La bolletta dell'Enel comincia a pesare.
Lo so che ci sono stati molti post con questo dilemma ma visto che ormai erano vecchi di 1 anno volevo sapere se qualquno aveva rtovato rimendio, almeno parziale.
Dai miei calcoli quello che mi frega, e il riscaldatore da300W e come tutti l'illuminazione.
In più si è messa anche la tariffa bioraria che con la tariffa maggiorata dalle 8 alle 19:00,fa si che l'illuminazione cada proprio nelle ore di punta.

Domande:

Secondo voi è fattibile spostare il fotoperiodo "10:00 - 19:00" alle "17:00 - 03:00" spostandolo di 1 ora ogni settimana, per non dare problemi ai pesci e coralli.

Durante il periodo invernale è possibile abbassare la lampada vicino al pelo dell'acqua e interporre una lasctra di verto per non dissipare il calore dell'acqua , per non far accendere in continuazione il riscaldatore "lasciando libero solo il lato dello scarico del tracimatore".

Posso immagginare che siano delle domande idiote, ma devo a tutti i costi accassare i costi ,perchè se no mi tocca smantellare tutto e al massimo ripiegare su un nano, adesso che ci avevo preso gusto e perfino i bimbi cominciavano ad appassionarsi "perfino ricordandosi i nomi dei coralli e dei pesci, meglio di mè"

Comunque se qualquno ha novita......

ciao e grazie-28
jump#6 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-04-2011, 17:21   #2
salvatore80
Ciclide

L'avatar di salvatore80

Città: Monfalcone
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

se hai possibiltà fai un fotovoltaico solo per la vasca.
qualcuno aveva pensato a delle palette eoliche .......che si vendevano in rete
Vecchio 04-04-2011, 17:56   #3
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Foto: 19 Albums: 8
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Originariamente inviata da jump#6 Visualizza il messaggio
ciao a tutti

Dopo molti anni di indecisione se continuare con il dolce o passare al marino, ho optato per il marino sperando di avere delle soddisfazzioni maggiori.
Ritengo opportuno dire che, secondo me sono due cose completamente differenti.
Di soddisfazioni ne stò avendo molte da quando ormai la vasca stà girando a regime e vedendo primi caralli che si stanno maltiplicando e le varie forme di vita che nascono spontaneamente, veramente eccezionale.
Lo so che è un hobby e per quanto tale porta delle spese.........
Però.... e purtroppo c'è un però..........
La bolletta dell'Enel comincia a pesare.
Lo so che ci sono stati molti post con questo dilemma ma visto che ormai erano vecchi di 1 anno volevo sapere se qualquno aveva rtovato rimendio, almeno parziale.
Dai miei calcoli quello che mi frega, e il riscaldatore da300W e come tutti l'illuminazione.
In più si è messa anche la tariffa bioraria che con la tariffa maggiorata dalle 8 alle 19:00,fa si che l'illuminazione cada proprio nelle ore di punta.

Domande:

Secondo voi è fattibile spostare il fotoperiodo "10:00 - 19:00" alle "17:00 - 03:00" spostandolo di 1 ora ogni settimana, per non dare problemi ai pesci e coralli.

Durante il periodo invernale è possibile abbassare la lampada vicino al pelo dell'acqua e interporre una lasctra di verto per non dissipare il calore dell'acqua , per non far accendere in continuazione il riscaldatore "lasciando libero solo il lato dello scarico del tracimatore".

Posso immagginare che siano delle domande idiote, ma devo a tutti i costi accassare i costi ,perchè se no mi tocca smantellare tutto e al massimo ripiegare su un nano, adesso che ci avevo preso gusto e perfino i bimbi cominciavano ad appassionarsi "perfino ricordandosi i nomi dei coralli e dei pesci, meglio di mè"

Comunque se qualquno ha novita......

ciao e grazie-28
Puoi tranquillamente metterle in atto senza problemi...........sia abbassare la Plafo che spostare il Fotoperiodo.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2011, 08:37   #4
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Jump...io la bioraria l'ho avuta appena uscita e ho spostato molte utenze sulla fascia econimica...
Vasca...lavatrici...lavastoviglie...ferro da stiro e quello che si poteva....
I primi due mesi sono un po' una rottura....ma quandop vedrai la bolletta calare,come a me,anche del 30%,sposti anche il trenino del bambino sulla fascia oraria econimica....
Vecchio 05-04-2011, 09:00   #5
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 171
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

COncordo sul fatto di spostare il fotoperiodo e di abbassare la lampada...occhi per quest'ultima agli schizzi, acqua "fredda" sul bulbo incandescente può fare seri danni
Vecchio 05-04-2011, 22:01   #6
jump#6
Guppy

Città: santa lucia di piave
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao

Per le varie utenze "lavatrici, ferro da stiro,lavastoviglie ecc." le avevo già sulla fascia oraria più bassa, l'unica cosa era quella di capere se c'era una maniera per non far incrementare la bolletta di casa di un 60% per "colpa" dell'acquario.
Vi dico la veriata di lasciare il marino non ne ho la più pallida idea, come detto al massimo mi faccio una vasca da 80lt anche se è molto più piccola dei 260 di adesso.
Ma tutti quelli che si fanno una vasca di media o grande dimensione, non hanno il mio stesso problema?
Non si riesce a trovare una cavolo di soluzione?
Adesso si stà avvicinando la bella stagione quindi il riscaldatore dovrabbe attaccarsi di meno, vediamo cosa succede.
Con ler lampade a led credo che qualcosa si risparmi ma .......
C'è qualquno che mi consola dicendomi che anche a lui gli arrivano delle "bastonate dall'Enel"

ciao e grazie
jump#6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2011, 16:25   #7
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Non coprire la vasca, altrimenti blocchi lo scambio gassoso e si abbassa drasticamente il pH, per il resto va tutto bene.

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consumi , dillemma , energetici