Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-04-2011, 11:54   #1
ilariari
Plancton

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a ilariari

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Avannotti di misteriosa provenienza

Buongiorno a tutti!
Martedì ho inserito i primi pesci nel mio acquario tropicale di acqua dolce: 2 guppy, 2 platy, 2 velifera, 8 neon e 4 ancistrus. Lo stesso giorno ho piantato alcune piante acquistate dal rivenditore insieme a i pesci: vallisneria e najas guadalupens.
Tutto bene.
Giovedì noto un avannotto che si aggira per l'acquario -05, presto un altro, venerdì noto che sono 3. Ad oggi mi sembra che ce ne siano 5, sono piccolissimi e semi-trasparenti, hanno la coda a ventaglio come i guppy, sono leggermente striati; ma la cosa più strana è che NON HO IDEA di chi siano! Solo una delle femmine di guppy era apparentemente incinta, ma lo è tuttora e del resto non ho notato differenze di volume da martedì a giovedì in nessuno degli altri pesci...forse ha partorito uno di quelli di fondo, che sono più schivi e si fanno vedere meno?
E'possibile che siano usciti da eventuali uova presenti nelle piante acquistate?
A voi è mai capitato?

Grazie a tutti, buona domenica! -28
ilariari non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-04-2011, 12:34   #2
caymano
Pesce rosso

L'avatar di caymano

Città: Ala (TN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 4
Mi piace (Dati): 6
Feedback 22/100%

scusa ma ti prima di risponderti ti faccio delle domande? quanto è grande la vasca e se conosci i valori dell'acqua ( pH,gh, kh, no2 e no3), inoltre hai fatto maturare la vasca senza pesci per un mese?
gli avanotti che trovi in vasca, per come gli hai descritti possono essere sia di platy, sia di guppy che di velifera. appartengono tutti ai poecilidi che non depongono le uova all'esterno ma "paroriscono" direttamente i piccoli.
io rivedrei la popolazione in quanto neon e poecilidi richiedono di valori d'acqua opposti per vivere bene. inoltre 4 ancistrus mi sembrano parecchi e non li terrei in un litraggio inferiore a 150 litri.
caymano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2011, 12:36   #3
mariano1985
Ciclide

L'avatar di mariano1985

Città: Luco dei Marsi
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Probabilmente sono avanotti di uno dei poecilidi, in quanto sono vivipari.

Occhio che hai messo neon con guppy... richiedono valori dell'acqua opposti! Che valori hai di PH GH KH NO2 e NO3 in vasca?
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2011, 12:36   #4
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

propababilmente sono dei poecillidi.
gli ancistrus depongono in una tana e la sorvegliano.

comunque hai popolazione incompatibile tra loro... i valori li conosci? inserendo tutti i pesci insieme sei a rischio di un innalzamento dei nitriti... di quanti litri è l'acquario?
Vecchio 03-04-2011, 12:41   #5
gunthermarco
Pesce rosso

L'avatar di gunthermarco

Città: Guidonia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite Skype a gunthermarco

sono sicuramente dei guppy,comunque non ho capito una cosa,prima dici di avere 2 guppy....poi parli di "una delle femmine".....quindi hai 2 femmine?....e il maschio?
poi anche io ti consiglio di restare sui poecilidi(sempre rapporto 1 maschio 3 femmine)...e di togliere i neon....togli almeno 2 ancistrus se sei sotto i 120 litri....ciao.
gunthermarco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2011, 22:36   #6
ilariari
Plancton

Città: Firenze
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a ilariari

Grazie a tutti!
Il rivenditore non mi ha messo in guardia riguardo alla popolazione, e io gli avevo fatto capire di essere neofita...uffa! Anzi, qundo gli ho chiesto se fosse opportuno mettere i neon ricordo benissimo che mi ha detto: NON i cardinali, ma i neon sì...boh?!? Ho scritto una sciocchezza, sì, i guppy che ho acquistato sono 3: un maschio e due femmine.
Allora, sì, dei test li avevo fatti prima di comprare i pesci: ph=7,5, gh=12, kh=7, nitriti assenti (per forza, non c'erano pesci...); la vasca è di 200litri, avviata circa 20gg fa con acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore ed attivatore batterico della Sera. Temperatura 25gradi.

Gli avannotti comunque se la passano benissimo, sarà anche che tutti gli altri ospiti sono ancora di dimensione ridotta e quindi non aspirano a papparseli.
ilariari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2011, 22:50   #7
mariano1985
Ciclide

L'avatar di mariano1985

Città: Luco dei Marsi
Foto: 1 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 6/100%

20 giorni sono pochini per la maturazione del filtro, tuttavia non dovresti avere problemi dato che la vasca è bella grossa.

Tieni comunque sotto controllo gli NO2 per verificare che non ci siano picchi improvvisi.

Purtroppo moltissimi negozianti dicono che neon e poecellidi possono convivere... uno mi disse che essendo tutti allevati nella stessa acqua, ormai sono abituati ai valori comuni...
Non ho esperienza personale, ma pereferisco mantenere le cose come la natura le ha fatte, e quidi cercare di ricreare l'abitat più simile a quello di origine.

Tienici aggiornati sui nuovi nati e sulla loro crescita!! :)
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avannotti , misteriosa , provenienza