Allora.....situazione stressante ed alquanto demotivante.....Ho preparato sabato mattina la vasca, completamente vuota con 40 litri di acqua di rubinetto non trattata, areatore, riscaldatore e termometro. Ho messo il tutto in funzione portando la temperatura a 27°C come in vasca principale e solo domenica in tarda mattinata ho immesso tutti i guppy al suo interno, che tranne per i vari sfregamenti e qualche spina dorsale (solo su 3 avanotti) a S non presentavano altre sintomatologie particolari. Quindi 2 guppy maschi adulti e 15 avanotti sono andati in "sala cura" per rimediare e migliorare in maniera definitiva....ahimé però non è andata così...
Preciso che ho immesso 2 ml di Sera Omnipur (che è la quantità descritta in confezione) ed avevo già messo in conto che la cura sarebbe durata, come da istruzioni in confezione, una settimana.
Ieri nella breve pausa pranzo, dunque ad un solo giorno di trattamento, mi accorgo che un avanotto con spina dorsale a S staziona sul fondo a pancia in su (morto), almeno 5-6 avanotti che non avevano apparentemente nulla tranne gli sfregamenti hanno ora la coda a spillo ed uno dei maschi adulti tende a farsi trasportare dal movimento d'acqua creato dall'areatore come se non avesse più le forze. Tengo a precisare che non ho loro fornito cibo in questo giorno. Sta di fatto che abbandono la "cura" e traferisco immediatamente tutti gli ospiti in vasca principale. L'adulto maschio decede poche ore dopo e gli avanotti stanno tutti in superficie con mobilità limitata.....COSA E' SUCCESSO?????
Ad ora la situazione è stabile ma non riesco a spiegarmi perché una cura debba peggiorare la situazione anziché migliorarla.....L'unica cosa positiva è che i guppy non si sfregano più a destra e manca come prima.....
|