mi fa piacere che hai risolto.
Anche io ho il biovita e ti confermo che i materiali filtranti vanno puliti di tanto in tanto.
- La spugentta piccolina sopra il cestello cannolicchi a ogni cambio acqua le do un occhiata e se tanto sporca la lavo sotto acqua corrente (non della vasca) se brutta la cambio
- i carboni attivi non li uso mai se non per resettare la vasca dopo cure medicinali o sovrafertilizzazione...mai usati per ora
- spugna bianca vivina ai carboni attivi, essa fa anche in parte lavoro biologico io ogni 4 mesetti la tiro fuori e le do una pulita senza strizzarla dentro il secchio dell'acqua tolta dalla vasca nel cambio acqua e poi la rimetto.
Questa spugne se ostruita può o far riempire lo spazio dei cannolicchi completamente d'acqua oppure farlo pericolosamente svuotare, io mi accordo che è ora di pulirla quando noto che il filtro ha meno portata ma in linea di massima a meno di avere pesci che sporcano tantissimo bastano 4 mesetti.
Spero di essere stato chiaro e utile
PS: quando pulisco la spugna più grande metto anche in vasca dei batteri per aiutare il filtro a riprendersi
|