Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-03-2011, 19:53   #11
Lo-renzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Lo-renzo
 
Registrato: Feb 2009
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 948
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mmmmm...io parlo da profano e quindi potrei stare per dire un enorme ******* ma secondo me è più facile che ci sia stato un errore ed i Lafia siano stati mischiati con i gold dall'allevatore..le femmine sono diverse tra gold e normali?
__________________
Ciao!
Lorenzo

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-03-2011, 20:13   #12
Lo-renzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Lo-renzo
 
Registrato: Feb 2009
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 948
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Tra l'altro leggendo le schede di Tim Addis non c'è alcun riferimento al fatto che i Lafia possano dare dei gold...

http://www.aka.org/wak/Ref_Library/F...ions/Lafia.htm

Questi sarebbero i tuoi "Lafia" vero? (Jacopo ti ho rubato la foto )

Che poi meno stinti son così?
http://www.alfanita.se/alfanita_se_o..._gar_lafia.htm
Mentre questa divrebbe essere la forma dei gold? (son proprio quelli della convention AIK 2010)
http://www.aik.it/assets/galleries/3...lafia_gold.jpg
__________________
Ciao!
Lorenzo

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2011, 22:39   #13
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
il gold (o tiger) è un colore di base (autosomico) recessivo, anche in natura si manifesta ma difficilmente sopravvivono (selezione naturale), in cattività il predatore non c'è e quindi gli avannotti con queste colorazioni recessive (anche l'albino ad esempio) possono crescere.

seguono le leggi di mendel...

omozigote gold per omozigote gold = 100% gold
se invece lo metti con un pesce non gold potrai ottenere 100% gray (eterozigoti gold)
o solo una percentuale di gold (25%).

ovviamente come ogni statistica trova conferma precisa solo parlando di grandi numeri...

che c'entra con la purezza la comparsa di un esemplare con colorazione di base recessiva?
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2011, 23:04   #14
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
che c'entra con la purezza la comparsa di un esemplare con colorazione di base recessiva?
Se il gene "gold" (lo chiamo così per semplicità) è recessivo, si può manifestare solo in omozigosi, quindi solo nel 25% dei soggetti figli di eterozigoti per lo stesso gene...ma se circolano eterozigoti del gene "gold", è un problema perché significa che non sono stati riprodotti in purezza...tutto questo se appunto tale mutazione segue i principi mendeliani alla lettera, senza complicanze tipo penetranza incompleta o mutazioni multifattoriali...
Quote:
Jacopo ti ho rubato la foto
Nessun problema!
------------------------------------------------------------------------
Se chiamiamo il gene "gold" con g, significa che "Lafia" che danno origine a "Lafia gold" sono Gg...ma questo non dovrebbe essere possibile, in quanto se i "Lafia" fossero incrociati solo con "Lafia" da innumerevoli generazioni, dovrebbero essere tutti GG..cioè tutti puramente "Lafia"!

Dai GG ("Lafia")sarebbe impossibile avere "Lafia gold", a meno che non vengano incrociati dapprima con "Lafia gold", e poi la progenie incrociata nuovamente tra loro...
__________________
Jacopo

Ultima modifica di Venus; 25-03-2011 alle ore 23:10. Motivo: Unione post automatica
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2011, 00:58   #15
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
se siamo sicuri che si tratta di un gene a penetranza massima e a controllo monogenico ci sarebbe la possibilità della mutazione spontanea (molto molto improbabile), che tra la popolazione non gold si sia formato un gamete mutato con gene gold (magari nelle precedenti generazioni), che si sia trasmesso come Gg in eterozigosi e tra i due individui Gg X Gg le possibilità erano gg 25%. ipotesi molto molto rara a meno che il locus del gene non abbia una frequenza di mutazione sopra la media.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2011, 08:43   #16
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
si sta facendo un'pò di confusione, facciamo una premessa, la manifestazione di caratteri recessivi è sempre rara, tuttavia possono esistere popolazioni che per il biotopo in cui vivono manifestano tutte un particolare carattere.
se esiste una popolazione gold in una zona non possiamo dire che il gold sia dominante, non sò se qualcuno ricorda l'esempio delle falene durante la rivoluzione industriale in Inghilterra (c'è l'esempio in tutti i libri di scuola)

lasciando stare le popolazioni con caratteri recessivi, in popolazioni "grey" i caratteri recessivi vengono trasmessi in eterozigosi, questo perchè se in una zona con sabbia marrone nasce un pesce giallo l'uccello o il pesce più grosso lo beccano subito. è un esempio. in cattività non ci sono predatori quindi non solo il carattere recessivo viene trasmesso in eterozigosi ma la possibilità che si incontrino esemplari eterozigoti è maggiore. questo perchè gli accoppiamenti sono mirati e quindi vedendo come sono i figli si capisce la genetica dei genitori, nel caso specifico i riproduttori sono eterozigoti tiger (gold), ovviamente anche se la cosa non è voluta..


Quote:
Dai GG ("Lafia")sarebbe impossibile avere "Lafia gold", a meno che non vengano incrociati dapprima con "Lafia gold", e poi la progenie incrociata nuovamente tra loro...
è qui che sbagli, ma proprio per un presupposto da niente.
1- il nome identifica il fenotipo dei riproduttori (probabilmente la classificazione si basa pure sulla f1 ed f2, questo non lo sò ma non importa) e non sul genotipo
2- il fatto che non siano mai nati esemplari gold (cosa che dubito perchè se l'allevatore dei gold e gray è lo stesso probabilmente basta chiedere a lui che li avrà semplicemente stabilizzati) non significa che non possano nascere in futuro.

tutto questo non è altro che selezione per il semplice fatto che il mantenimento non è naturale perchè permette ad esemplari che in natura in certe zone non sopravviverebbero di crescere e riprodursi.
Andrea, se ti piacciono i gold non ti resta che farli accoppiare tra fratelli
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2011, 10:32   #17
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Stasera provo a fare una foto dei soggetti incriminati

Quote:
Questi sarebbero i tuoi "Lafia" vero? (Jacopo ti ho rubato la foto
qui sotto c'è il topic della manifestazione 2010....nel posti di Marco c'è una foto che se la vista non mi inganna è proprio della coppia che mi son portato a casa...
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=246923
se guradi le foto di jacopo dopo quella che hai messo, il maschio gold è sputato a quello che mi è nato

Quote:
Tra l'altro leggendo le schede di Tim Addis non c'è alcun riferimento al fatto che i Lafia possano dare dei gold
guarda che proprio nel link che hai messo la terza foto parla proprio di "gold form"
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2011, 20:36   #18
Lo-renzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Lo-renzo
 
Registrato: Feb 2009
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 948
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
Quote:
Tra l'altro leggendo le schede di Tim Addis non c'è alcun riferimento al fatto che i Lafia possano dare dei gold
guarda che proprio nel link che hai messo la terza foto parla proprio di "gold form"

Mi riferivo al fatto che sulla scheda di Tim non c'è alcun riferimento al fatto che da dei Lafia possano uscire dei Lafia Gold...cioè,non c'è un elevata probabilità come magari accade in altre specie...

Sul fatto del gene recessivo o meno io di genetica non ce ne capisco una mazza ma secondo me dopo 4-5 generazioni se son tenute pure,ovvero con riproduzione tra soli esemplari della location Lafia la percentuale di "gold" dovrebbe essere nulla o quasi a prescindere dal fatto che il gene sia recessivo o meno...o sbaglio?
Questi pesci difficilmente sono f1 f2 f3 anzi più facile siano f30 visto che swon stati raccolti nel 1977....poi booo.....
Secondo me si dovrebbe contattare l'allevatore da cui provengono i pesci per capircene un pò di più....
__________________
Ciao!
Lorenzo

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2011, 21:11   #19
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
il problema sta nella difficoltà che due esemplari eterozigoti si incontrino, sui grandi numeri sarà sempre maggiore la percentuale di omozigoti rispetto agli eterozigoti.

supponi di avere 6 esemplari, 5 omozigoti gray e 1 eterozigote gold, i figli dell'eterozigote (con l'omozigote gray) saranno solo per il 50% eterozigoti gold, ed otterrai un 25% di gold solo facendo accoppiare 2 eterozigoti gold (non distinguibili dagli omozigoti gray), moltiplica i nati da questo accoppiamento per il numero delle deposizioni di pesci omozigoti gray e ti fai un'idea sulle probabilità

se non vengono fatte vasche da riproduzione con coppie e mantenuta la linea in purezza è molto difficile che i caratteri recessivi emergano, ma prima o poi capitano (ci sono studi sulle popolazioni proprio in tal senso), questo vale per tutti i pesci

la statistica temporale c'entra poco ed in realtà sono più che altro semplici considerazioni letterarie, è solo fortuna ed accoppiamenti mirati.
la fortuna sta nel fatto che sia uscito un esemplare gold, la capacità nello stabilizzare in una linea questo carattere può certamente essere lasciata alla, passatemi il termine seppur errato, casualità (che non esiste perchè è solo questione di genetica), oppure, se esiste la volontà di fare in modo che questi tiger escano sempre in numero maggiore basta applicare un minimo di genetica mendelliana per l'appunto considerando il gold un carattere autosomico recessivo.

appurato che i genitori sono eterozigoti, mettendo un figlio con uno di loro usciranno il 50% di gold, tra 2 fratelli gold 100% gold, gold per fratello non gold...boh, 100% eterozigoti gold oppure 50 e 50.

riallacciandomi all'esempio dei 6 esemplari, tu puoi impegarci 10 anni o solo 2 generazioni a far emergere un carattere recessivo che sai essere presente, se la cosa interessa, dipende dalle strategie di accoppiamento che adotti
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
colorazione , crescita , gardneri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24616 seconds with 15 queries