Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-03-2011, 01:30   #11
scontrini
Plancton
 
L'avatar di scontrini
 
Registrato: Feb 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riprendo nuovamente il mio topic per aggiornare e chiedere consigli.
Premetto che prima di scrivere uso sempre la funzione "cerca", anche se probabilmente non riesco ad utilizzarla al meglio...

Dunque, i pesci del 30L sono a posto nel senso che il pleco ed i cory li ho inseriti nel 125 (fino alla data del trasloco), i guppy li ho dati ad un mio conoscente ed il pesce rosso è in attesa del 1° Aprile, giorno di apertura del parco vicino casa con tanto di laghetto che lo farà felice...
Potrò quindi a breve "smantellare" il piccolo acquario e lasciarlo in stand-by.
Mi piacerebbe utilizzarlo come caridinaio, con tante specie diverse da ibridare e da vendere in giro...
No, scherzo scherzo!!!
Vorrei davvero utilizzarlo come caridinaio, ma solo per le red cherry.
Ma una volta smantellato, l'acquario va disinfettato? Come faccio a togliere il calcare che si è formato sul filtro interno?
Il negoziante mi ha detto di inserire H2O2 e far girare l'acquario per disinfettare quindi, una volta tolto tutto, spennellare il vetro con l'acido muriatico (utilizzando tutte le precauzioni del caso) per toglere qualsiasi residuo di alghe...è giusto fare così?
Il neon in dotazione è di 11W con attacco G3 e grazie alla tabella ho scoperto che ha una gradazione di 2700° k.
Io vorrei mettere solo 1 legno, qualche sasso (ovviamente non troppo grande) e solo muschio di Giava, ma non so se come luce sarei a posto.
Delle discussioni in merito ai vari tipi di lampade non ho purtroppo capito niente, io sono capace a malapena di cambiare una lampadina ma mio fratello è elettricista e mi può dare una mano.
Ciao e grazie
scontrini non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-03-2011, 22:12   #12
scontrini
Plancton
 
L'avatar di scontrini
 
Registrato: Feb 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusatemi se posto ancora, ma l'argomento è importante per me...
Come faccio a smantellare un acquario e lasciarlo in attesa per qualche mese?
Ho provato a cercare, perché mi sembra strano che non sia mai stato affrontata questa discussione, ma non sono riuscito a trovare niente.

Le misure del futuro caridinaio sono 50x30x25(colonna d'acqua), vorrei evitare di usare fondo fertile e mettere solo muschio di Giava, anche se il mio negoziante ha detto che è difficile da trovare ed è molto infestante.
E' possibile fare così, tenendo conto anche della scarsa illuminazione (tra l'altro ho letto che le caridine non apprezzano la luce troppo intensa)?
scontrini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2011, 22:40   #13
scontrini
Plancton
 
L'avatar di scontrini
 
Registrato: Feb 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ehm, qualcuno può rispondermi, magari anche con un link a qualche discussione, oppure è meglio che posti la stessa domanda in un'altra sezione?
Scusatemi per l'insistenza...
scontrini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2011, 14:09   #14
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scontrini Visualizza il messaggio
Ehm, qualcuno può rispondermi, magari anche con un link a qualche discussione, oppure è meglio che posti la stessa domanda in un'altra sezione?
Scusatemi per l'insistenza...
Le domande riguardanti il "caridinaio" continuano nella sezione crostacei... qui permane la discussione per l'allestimento del 120 lt...
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquariosenza , fretta , senza , uacquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18206 seconds with 15 queries