Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao, qulla nella foto NON è la vallisneria ma la anubias la vallisneria è quella dietro sullo sfondo per adesso non ho messo tante è praticamente una prova se tutto va bene ne metterò ancora magari EGERIA o CERATOPHYLLUM sempre messa nella ghiaia.
La vallisneria reagisce, al taglio delle foglie, in base al suo stato di salute.
Ovviamente le piante giovani, appena impiantate o in via di accrescimento, tendono a mollare le foglie potate a metà, in favore di foglie nuove, quindi è consigliata la potatura classica dal basso, pena marcescenza delle foglie; mentre le piante vigorose e mature rispondono bene anche alla riduzione delle foglie, e molte volte non marciscono neppure, se non dopo lungo periodo
torno oggi ad aggiornare: La mia vallisneria gigante con gli stoloni si è duplicata e ora ho un'invasione di questa pianta
Sono cresciute altre 2 piantine, alte 40 cm...in 3 settimane!! non sono ancora state potate, però le prime, a cui ho accorciato le foglie non sono più cresciute, nè marcite...semplicemente si vede il taglio netto e restano "statiche"......tutto normale?
anche le mie foglie potate ora non marciscono più ma non ricrescono.
con gli stoloni ho tante nuove piantine ogni pianta ha 3 o 4 piantine nuove alte da 10 a 2 cm.
la mia non cresce 40 cm in 3 settimane ma non so se è vallisneria gigante come la tua.
io non ho fondo fertile e fertilizzo con pastiglie nel ghiaino e fertilizzante liquido.
tu cosa usi per crescere così rapidamente?
GRAZIE
ciao
Ho un fondo fertile di laterite, della dupla, però facendo dei test ottenevo sempre un valore di Fe molto basso, quasi a zero. Uso un fertilizzante liquido, ma non so dirti ora la marca perchè non sono a casa...
Tutte le piante comunque sono cresciute parecchio da quando uso il fertilizzante....ti farò sapere la marca..ciao
Ho un fondo fertile di laterite, della dupla, però facendo dei test ottenevo sempre un valore di Fe molto basso, quasi a zero. Uso un fertilizzante liquido, ma non so dirti ora la marca perchè non sono a casa...
Tutte le piante comunque sono cresciute parecchio da quando uso il fertilizzante....ti farò sapere la marca..ciao
ho guardato e ho un fertilizzante liquido di nome Aquaplant Plus.
A proposito....poichè sono belle alte, la parte superiore, ossia quella a pelo d'acqua, è abbastanzai giallina con delle alghe marroncine....secondo voi è conseguenza di troppa luce? la parte inferiore della vallisneria è invece bella verde e senza alghe.