Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-01-2006, 19:20   #1
Lebistes20
Batterio
 
L'avatar di Lebistes20
 
Registrato: Mar 2003
Città: Philadelphia
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Spostare alcuni pesci fra due acquarii....

Ho tre acquari di comunità.
Il primo è un 50 litri ,con un’Anubias nana,una Vallisneria,un Plecostomus,due Corydoras,un Botia macrachanta e vari lebistes femmine e maschi che partoriscono liberi in acquario,mantenendo un numero più o meno costante di pesci.
Il secondo è un 100 litri, con Vallisneria,Anubias(una piantina nata da quella del 50 litri),Microsorium pteropus che ricopre una radice poggiata al centro dell’acquario,Ceratopteris cornuta,un Barbus tetrazona,un Trichogaster trichopteris, un Corydoras e un Ancistrus.
Il terzo acquario è anch’esso un 100 litri della Sera, esteso non in lunghezza come il secondo acquario ma in larghezza ed altezza (80x35x45cm).Dentro ci sono due Anubias nane arrampicate su due rocce(anch’esse figlie della pianta del 50 litri,che ormai dovrebbe avere almeno sei anni),poche piantine di Microsorium,ed una splendida ed enorme Ceratopteris cornuta che ricopre mezzo acquario. In giro per la vasca vi sono tre Corydoras,un Plecostomus (erano due ma uno è morto; rimedierò a breve inserendone un altro oppure un Ancistrus),quattro splendidi Scalari (uno Pterophyllum striato,uno giallo e due maculati neri bianchi e gialli) e alcuni Lebistes che rimangono costanti di numero,pur prosperando (stanno bene,le code diventano enormi e le femmine sono spesso incinte;partorendo libere in vasca,i piccoli vengono tutti predati dagli scalari e quindi il numero di lebistes non aumenta e gli scalari possono mantenere l’istinto cacciatore ed in più avere alcune volte cibo vivo che non può che fargli bene).
Poiché il secondo acquario è praticamente vuoto (solo due pesci escludendo Corydoras ed Ancistrus) avevo pensato di mettere lì i Lebistes del terzo acquario (in questo modo avrebbero molto spazio ed assenza di predatori,quindi prospererebbero e diverrebbero molto belli) e spostare nel terzo insieme agli Scalari anche il Trichogaster ed il Barbus tetragona. Ho letto però che,mentre il Trichogaster è pacifico e sta bene in acquari di comunità insieme a pesci tranquilli, il Barbus invece è pericoloso per i pesci con pinne molto grandi, come gli Scalari. Penso però che essendo sia gli Scalari ormai grandi e il Barbus solo, non dovrebbero esserci problemi. Voi che ne dite?
Spiego che i miei Barbus (prima che gli altri morissero e mi rimanesse solo questo) erano tutti abbastanza vivaci e molto affamati (mangiavano sempre con voracità), erano comunque tranquilli fra loro ed anche nei confronti dei Trichogaster e dei pulitori (pensate che l’Ancistrus era capace di metterli tutti in fuga per difendere la sua pastiglia di fondo). Ora come ora poi il Barbus,probabilmente poiché solo,è molto tranquillo.
Sapendo questo cosa mi consigliate? Cosa ne dite di questo cambio? Fatemi sapere.
Lebistes20 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-01-2006, 11:11   #2
mapi64
Ciclide
 
Registrato: Jul 2003
Messaggi: 1.685
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io mi orienterei sull' accorpamento di tutti i Lebistes, ma eviterei l' accoppiata scalare/barbus, le info che ti hanno dato sono corrette, e per giunta 4 scalari in 100 l mi sembrano già oltre il limite ...
Io sposterei anche il pleco del 50 l (troppo pochi ... ) con l' altro, così ricostituisci una coppia, e metterei nel 50 l tricho e barbus, magari aggiungendo un altro tricho e ricostituendo un branchetto di 3 Barbus. Con il botia avresti in questo modo un biotipo asiatico.
Le altre due vasche resterebbero pertanto una per i pecilidi ed una per gli scalari
__________________
NU A NA TONNOS = Io non ho pesciolini rossi
NU SCOCO NU CON ATU = Io mi proteggo nei rapporti sessuali
(i tuscolani erano un popolo libertino ma saggio ... )
-ROTFL-
mapi64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2006, 17:00   #3
Inesperto20
Protozoo
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Inesperto20

Annunci Mercatino: 0
Mi sembrano buone idee. Non sapevo che quell'accoppiamento barbus/tricho/botia crea un biotipo asiatico.
Ora ci penso un po e vediamo cosa decido. Prima di cambiare le cose cerco sempre di pensarci abastanza e chiedere consigli,visto che non è un passo piacevole per i pesci subire cambiamenti.
Grazie del consiglio
Inesperto20 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquarii , alcuni , due , fra , pesci , spostare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14913 seconds with 17 queries