Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ragazzi, dovrei istallare a breve un impianto fotovoltaico da 6 KW ,(se tutto va bene con il vincolo maledetto che ho) e se dovesse andare non potrei (forse) mettere in funzione i solar tube a causa del limitato spazio che rimarrebbe disponibile sul tetto.. ora mi chiedo, che lampade dovrei utilizzare per l'allevamento di sps, per coprire i 2 metri della vasca..pensavo a 4 hqi da 250W, ma avendo solo 60 cm di altezza mi chiedevo se posso utilizzare le 150,(per non succhiare tutto il prodotto dei fotovoltaici con la plafoniera..) ed avere comunque buoni risultati, in colore e crescita.. non so ,utilizzando dei lumernarc,di quanto posso ampliare il cono di luce..
Grazie Buddha,ci stavo pensando ai led.. solo che vedo che molti che hanno preso le plafoniere a led, ora le stanno dando via di nuovo, ho paura che non diano i risultati sperati..
Con le hqi andrei sul sicuro.. boh..
------------------------------------------------------------------------
Matteo, ho visto la tua plafo in vendita..e non sai quanto mi attrae, solo che per me è un po piccola...
------------------------------------------------------------------------
PS che lumernarc dovrei acquistare? I 3 i 4?
3 LM3 da 250w 14 000k ,cosi non devi usare i T5 , non andare sui 150w. allestita magari con 3 atolli sotto ciascun LM3 , fondo sabia tanti LPS e molto spazio per i pesci.
IO la vedo cosi
Geri, è come la vedo anch'io!
Stefano,perchè ultimamente ne ho viste diverse usate in vendita..
Anche se credo che per ora andrò sui led, già che ci sono preferisco fare subito una spesa importante e non pensarci più..oppure aspetterò LOLLO per le plafo al plasma e via.. boh, il fatto è che ho deciso di aspettare perima l'approvazione per l'istallazione del fotovoltaico, che se non dovesse andare in porto non riuscirei a mantenere 2KW/H ogni giorno.. la plafoniera mi ciuccierebbe 750W, lo skimmer 200, e con il resto arriverei a consumare un'esagerazione..