Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-03-2011, 00:39   #1
Stone Generator
Batterio

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo acquario - consigli

Ciao a tutti

sono nuovo di quest'hobby, anche se in realtà ho avuto un acquario con carpe koi di piccole dimensioni per anni quand'ero ragazzino, però diciamocelo... di PH, filtri, pompe, luci ecc. ne so' davvero poco ed è come se partissi da capo

come attrezzatura partirò davvero da capo per cui mi farebbe piacere avere consigli da esperti. Ho scelto camera mia perchè non è soggetta a luci molto forti, avrei preso un Juwel Rio da 120 cm. di lunghezza ma per motivi di spazio dovrò prendere quasi sicuramente un 100 cm. con mobile-supporto incorporato.

Il tipo di acquario che realizzerò va di pari passo con la mia più grande passione, ovvero la pesca... cercherò di ricreare un ambiente coi pesci che mi piace pescare, pescandoli, introducendoceli di piccola taglia e poi liberandoli nel caso crescessero...

il primo crescerà di sicuro essendo il siluro, ho delle zone qua a Firenze dove se ne prendono facilmente di piccolissima taglia per cui ne sceglierò uno e lo alleverò (solite cose, studiare le sue abitudini ecc.ecc. ma anche provare a fare qualcosa di diverso con un acquario)... tecnicamente dovrei ricreargli un habitat tipico quindi sabbia/fango ma a livello di colpo d'occhio e soprattutto pulizia, visto che lui lo smuove il fondale, credo mi adatterò a qualcosa di diverso (ovvero LO adatterò a qualcosa di diverso, se possibile)... se l'esperimento fallisce perchè cresce troppo in fretta (ne ho visto uno in cattività a una mostra, spero sia facile gestirli... questo era sui 15 cm.) passerò ad altro che non sia delicato, come carpette ecc.ecc.

sui consigli pratici che dire... per un acquario lungo 100 cm., alto 55 e profondo non ricordo... mi han detto che per questo tipo di pesce servono pompe potenti per cui dovrò riprenderne un'altra. i filtri al carbone dovrebbero essere in confezione, e cercherò di fare i test dell'acqua per fargli un'acidità simile a quella dove l'ho pescato. poi non saprei, per quello che riguarda arredamento e abitudini (ogni quanto cambiare l'acqua e eventuali filtri, quando posso spegnere l'impianto e per quanto se ci sono piante vere dentro, come procurarmi queste ultime... per me è arabo!)

ciao a tutti

Marco
Stone Generator non è in linea   Rispondi quotando

Rispondi

Tag
acquario , consigli , nuovo