Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Gamberi, granchi & altri crostacei Per parlare di tutto quello che concerne gli altri crostacei d'acqua dolce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-03-2011, 20:27   #1
Waco
Avannotto
 
Registrato: Apr 2009
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Waco

Annunci Mercatino: 0
consiglio gambero

Sto allestendo un nuovo acquario da circa 200l e pensavo di metterci qualche invertebrato....
ho già allevato procambarus clakii e red cherry
in questo acquario vorrei metterci dei guppy e platy, quindi in teoria loro non dovrebbero dare fastidio al gambero/i...
cosa mi consigliate di mettere?

sto cercando un gambero che:
non sia troppo aggressivo
lasci stare le piante
e che magari che si riproducesse con facilità in acquario....
esiste??

non conosco molte specie di gamberi, cercando qualche info su internet ho trovato questi:
Atyopsis moluccensi
Cambarellus
Caridina multidentata

qualcuno ha avuto qualche esperienza con queste specie?? sono facili da allevare/riprodurre?
e sopratutto si trovano nei negozio? io non li ho mai visti (a parte la Caridina multidentata)
Waco non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-03-2011, 23:07   #2
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Valori della vasca? Come si sono concluse le tue precedenti esperienze con Red cherry e P. clarkii?
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 10:00   #3
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Waco Visualizza il messaggio
Sto allestendo un nuovo acquario da circa 200l e pensavo di metterci qualche invertebrato....
ho già allevato procambarus clakii e red cherry
in questo acquario vorrei metterci dei guppy e platy, quindi in teoria loro non dovrebbero dare fastidio al gambero/i...
cosa mi consigliate di mettere?

sto cercando un gambero che:
non sia troppo aggressivo
lasci stare le piante
e che magari che si riproducesse con facilità in acquario....
esiste??

non conosco molte specie di gamberi, cercando qualche info su internet ho trovato questi:
Atyopsis moluccensi
Cambarellus
Caridina multidentata

qualcuno ha avuto qualche esperienza con queste specie?? sono facili da allevare/riprodurre?
e sopratutto si trovano nei negozio? io non li ho mai visti (a parte la Caridina multidentata)

mmm.... mi sa che hai non poca confusione in testa e non hai letto molto bene quel che hai trovato....
Atyopsis (o Atya) Moluccensis, è un bellissimo gambero filtratore ma richiede vasche di un certo litraggio, per un gruppetto di 5 o 6 minimo 80l; perchè solitamente diventa sui 10 cm circa, ma nella 320l di un'amica ne ho visti 5 che erano sui 14cm... STUPENDI! La riproduzione è quasi impossibile in cattività, a meno di non impegnarcisi con due o tre vasche, phytoplancton ed accorgimenti vari; in quanto la sua riproduzione è molto simile a quella della multidentata (ex japonica).
Cambarellus, sono piccoli astici e come tali mangiano volentieri ciò su cui riescono a poggiare le chele; i pescetti avrebbero vita breve e per via della loro territorialità, se vuoi riprodurli, ti servono 120l per la coppia, con MOLTI nascondigli in cui i piccoli possano trovare riparo durante l'accrescimento. Una volta cresciuti dovrai liberartene perchè altrimenti ad ogni muta troveresti un cadavere!
Multidentata, ex japonica, per la riproduzione richiede acqua salmastra, phytoplancton, infusori per gli stadi di sviluppo successivi e tanto impegno! E' tra quelle specie che alla nascita ha forma planctonica! Raramente, ed in numero di esemplari esiguo, si è riusciti a far sopravvivere qualche larva in acquari dolci avviati da anni, nei quali l'ambiente creatosi era molto trofico.

Purtroppo non esiste una specie che si riproduca facilmente e non sia predata dai poecelidi... ricordati sempre che i gamberetti sono alla base della dieta di molti pesci ed anche guppy e platy li mangiano più che volentieri! Probabilmente non attaccherebbero gli adulti (anche se ho qualche dubbio nel momento della muta) ma le baby sparirebbero!
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 18:39   #4
Waco
Avannotto
 
Registrato: Apr 2009
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Waco

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
Valori della vasca? Come si sono concluse le tue precedenti esperienze con Red cherry e P. clarkii?
la vasca è stata avviata da poco, adesso ci sono solo piante e qualche planorobis, non ho ancora fatto i test, al momento la vasca ha solo acqua di rubinetto (che dovrebbe avere ph 7,5 gh 18 e kh 12)

se trovo qualche gambero interessante potrei mettere qualcos'altro al posto dei guppy e che si adatti meglio ai valori dell'acqua necessaria al gambero.

le esperienze con red cherry e P.clakii sono andate bene.....quasi
Ho un caridinaio di 30l da quasi 2 anni con non so quante red cherry, non smettono più di riprodursi e adesso ho iniziato a regalarle ad alcuni amici
con i P.clarkii è andata un po meno bene, mia mamma me ne ha portati a casa 2 qualche anno fa (e io non sapevo cosa erano), nella prima settimana uno dei 2 è morto (e penso di conoscere il colpevole), l'altro è sopravvissuto circa un anno e mezzo, ed è diventato enorme....


Originariamente inviata da SunGlasses Visualizza il messaggio
mmm.... mi sa che hai non poca confusione in testa e non hai letto molto bene quel che hai trovato....
Atyopsis (o Atya) Moluccensis, è un bellissimo gambero filtratore ma richiede vasche di un certo litraggio, per un gruppetto di 5 o 6 minimo 80l; perchè solitamente diventa sui 10 cm circa, ma nella 320l di un'amica ne ho visti 5 che erano sui 14cm... STUPENDI! La riproduzione è quasi impossibile in cattività, a meno di non impegnarcisi con due o tre vasche, phytoplancton ed accorgimenti vari; in quanto la sua riproduzione è molto simile a quella della multidentata (ex japonica).
Cambarellus, sono piccoli astici e come tali mangiano volentieri ciò su cui riescono a poggiare le chele; i pescetti avrebbero vita breve e per via della loro territorialità, se vuoi riprodurli, ti servono 120l per la coppia, con MOLTI nascondigli in cui i piccoli possano trovare riparo durante l'accrescimento. Una volta cresciuti dovrai liberartene perchè altrimenti ad ogni muta troveresti un cadavere!
Multidentata, ex japonica, per la riproduzione richiede acqua salmastra, phytoplancton, infusori per gli stadi di sviluppo successivi e tanto impegno! E' tra quelle specie che alla nascita ha forma planctonica! Raramente, ed in numero di esemplari esiguo, si è riusciti a far sopravvivere qualche larva in acquari dolci avviati da anni, nei quali l'ambiente creatosi era molto trofico.

Purtroppo non esiste una specie che si riproduca facilmente e non sia predata dai poecelidi... ricordati sempre che i gamberetti sono alla base della dieta di molti pesci ed anche guppy e platy li mangiano più che volentieri! Probabilmente non attaccherebbero gli adulti (anche se ho qualche dubbio nel momento della muta) ma le baby sparirebbero!

infatti ho chiesto se esiste un gambero con le caratteristiche c'e cerco,
su alcune schede dicono che i cambarellus non attaccano i pesci.
Viste le dimensioni piccole e la velocità di riproduzione dei guppy spero che non me li facciano sparire tutti....
Waco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2011, 02:26   #5
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
fidati... i cambarellus sono praticamente dei procambarus mascherati da nanetti allegramente colorati!
Un amico ne inserì 4 in una vasca di 300 e passa litri con dentro poecelidi vari, tempo una settimana non solo i maschi (guppy) con la coda sana si contavano, ma non so quanti erano letteralmente spariti!
Sono dei piccoli astici decisamente territoriali, in particolare con i conspecifici, e predatori... non li vedo assolutamente adatti ad una vasca di comunità, o che ospiti pinnuti!
Per quanto alla compatibilità di altre specie, come ti accennavo, i gamberi appena nati e/o giovani farebbero la parte della cena!
Purtroppo se vuoi far star bene i gamberi devi rinunciare ai pesci, a meno di non inserirne di esclusivamente alghivori, come gli otocinclus.... oppure inserire grossi gamberi innocui, quali gli atya, ma in questo caso la riproduzione degli invertebrati è quasi impossibile...
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigliate , consiglio , gambero

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19782 seconds with 17 queries