Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-03-2011, 15:03   #1
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Parachanna obscura..affascinanti Channidae dell'Africa..

Ciao!.. dato che ne abbiamo parlato in off.topic dall'altra parte, mi piacerebbe introdurre qualche osservazione su questo splendido Channidae diffuso in Centr'africa in un vasto territorio: i Parachanna obscura... Come si intuisce dal nome, sono channidae abbastanza primitivi rispetto i più "evoluti" parenti in Asia.. la forma è abbastanza allungata, il muso affusolato, ma, nonostante l'aspetto, capace di aprirsi in un modo impressionante, pronta a risucchiare pesci anche di notevoli dimensioni..
A differenza di molti Channa asiatici, abbiamo a che fare con un pesce predatore, capace di avvicinarsi alla preda mutando colore come un camaleonte (il colore cambia in modo impressionante!!!) mimetizzandosi sul pavimento di foglie per poi scattare con una velocità che neanche riesco a percepire," aspirando" (e non azzannando) il malcapitato..
Sono venuto in possesso di sei giovani esemplari, davvero piccoli. diciamo attorno ai sei cm nel Natale dello scorso anno..



ecco due foto che ho scattato ai giovani appena arrivati l'anno scorso...

Essendo pesci diffusi in una zona equatoriale, necessitano di temperature elevate, diciamo attorno ai 26°/28° e la velocità di crescita, se ben nutriti (a quelle dimensioni davo surgelato e insetti, come tarme della farina o lombrichi) crescono velocemente...
ecco alcune foto dei pesci alcuni mesi dopo..







e così hanno continuato a crescere, fino a che, una mattina, mi sono trovato l'amara sorpresa.. mi avvicino alla vasca e noto due obscura che nuotano vicino grossi come due botti!-05.. è bastata una controllata alla vasca per capire che i 4 compagni di vasca sono finiti nei loro stomaci...
ecco una foto non mia che dimostra il fattaccio:

successivamente mi sono confrontato con un esperto di questi pesci in Germania, incontrato durante la convention killi, che mi risponde placidamente." niente di grave!.. è il normale procedimento per la formazione di una coppia!.. sei stato fortunato.. ora hai una coppia!"...
si, ma.. mi sarebbe piaciuto salvare gli altri quattro esemplari... niente da fare, al 99% dei casi questo evento avviene di notte, anche perchè questi pesci sono notturni o perlomeno crepuscolari...
Così ora ho una coppia.. confermata dal fatto che quando si avvicinano e si strusciano, scrollano orizzontalmente la testa a turno (un po' come il classico "bobbing" dei rettili") e spesso condividono lo stesso vaso da fiori capovolto che ho messo come tana.. ecco un po' di foto mie:











attualmente sto aspettando che depongano... già ho avuto in un paio di occasioni diversi accenni a deposizioni, con strusciamenti, e cambiamenti di coloro improvvisi, da un bianco/grigio slavato ad un blu scuro intenso (che dovrebbe essere il segnale di un'imminente riproduzione, come si può osservare in queste foto:





nel frattempo li nutro bene, rispettando le pause che necessitano questi pesci che tendono ad ingrassare, e aspetto di riportarvi novità molto presto!
spero di non avervi annoiato nel volere presentarvi Labirintidi insoliti, ma davvero così affascinanti da tenere... ovviamente vanno tenuti da soli!!!.....
ciao!
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-03-2011, 15:23   #2
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Questo è il pesce più inquietante che ti ho mai sentito detenere.
Gli ex megalebias in confronto sono zuccherini!

Quanto prende male che da 6 te ne ritrovi 2 in una nottata....neanche dici si ammazzano...NO...si DIVORANO...davvero tremendi.....
Oltretutto sembrano delle belle sberle....superano i 30?

In ogni caso grazie per aver condiviso e in bocca al lupo per la riproduzione!
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2011, 15:40   #3
ZamuS
Ciclide
 
L'avatar di ZamuS
 
Registrato: Sep 2010
Città: Crecchio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
finalmente ci psrli anche di questi "mostri"... hanno un aspetto davvero inquietante... ma forse è proprio questo che li rende così belli...in quanti litri li tieni? quanto sono adesso? mi accodo anche io all' augurio di marzissimo di riprodurli...peccato per gli altri quattro... anche loro hanno bisogno di mangiare tanto ma un giorno si e uno no?
Quote:
superano i 30?
mi sembra si fermino sui 40...
__________________
400 litri per... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342259
Ciao, Samuele (ex polypteridi)
CERCO EUNICI!!! se hai delle eunici (bobbit worm) in vasca e te ne vuoi liberare scrivimi in mp
ZamuS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2011, 17:40   #4
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Adoro questa specie, e mi reputo fortunato di averli visti dal vivo...sono pesci imponenti, l'esemplare più grande è veramente maestoso!
Mi associo ai complimenti ed agli in bocca al lupo per la riproduzione!!
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2011, 19:00   #5
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma davvero superano i 40 cm? Ed io che scherzavo dicendo che potrebbero divorarmi il gatto -05 mi ricordano molto quelle affiatatissime coppie di serial killer (ieri da malaticcia son rimasta a casa a vedere Criminal Minds e non potevo non fare il paragone ). Comunque Marco se riuscissi a postare un viedo del loro camaleontico cambiamento di colore sarebbe davvero interessante
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2011, 19:08   #6
ZamuS
Ciclide
 
L'avatar di ZamuS
 
Registrato: Sep 2010
Città: Crecchio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
il bello è che se non è il gatto ad andare da loro saranno loro ad andare dal gatto... anche loro prendono il sole sul sughero?
__________________
400 litri per... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342259
Ciao, Samuele (ex polypteridi)
CERCO EUNICI!!! se hai delle eunici (bobbit worm) in vasca e te ne vuoi liberare scrivimi in mp
ZamuS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2011, 19:24   #7
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...li tengo in 200 litri, da soli ovviamente... so che è poco, perchè sarebbe meglio un 350litri, ma mi attrezzerò presto!... Quando li ho acquistati, devo dire che pensavo di cederli, una volta accresciuti, ma il fatto che si sia formata una coppia, che è raro per questi pesci, mi ha convinto a tenerli..
Per ora sono lunghi all'incirca 25 cm... sono molto statici e passano gran parte del giorno nascosti.. solo alla sera escono e si appostano per mangiare...
Li nutro con latterini e gamberetti surgelati, più lombrichi, tarme della farina e grilli vivi alla sera, due gironi si e uno no..
Non stanno sul sughero, ma preferiscono nascondersi sotto ai mezzi vasi da fiori oppure sotto al pelo dell'acqua immobili, comportamento che, credo hanno anche in natura...
Non sono per niente aggressivi tra di loro e si affrontano solo in parate e qualche raro morso d'avvertimento...

..a proposito di gatti.. dato che la vasca è quasi al livello del pavimento è fantastico quando alla sera entra il mio micio nella stanza pesci, con la coda nera alzata, e i due Parachanna, affamati, cercano di mordergli la coda attraverso al vetro...

dimenticavo... ho chiesto un po' in giro, per la lunghezza massima, dipende da popolazione a popolazione, ma in genere si ferma sui 40cm, molto più spesso sui 30/35cm.. che comunque è una discreta stazza....
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2011, 19:29   #8
ZamuS
Ciclide
 
L'avatar di ZamuS
 
Registrato: Sep 2010
Città: Crecchio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
fa attenzione allora quando apri per dar da mangiare!!! sono veramente animali spettacolari... quasi preistorici... quante specie del genere parachanna esistono?
__________________
400 litri per... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342259
Ciao, Samuele (ex polypteridi)
CERCO EUNICI!!! se hai delle eunici (bobbit worm) in vasca e te ne vuoi liberare scrivimi in mp
ZamuS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2011, 19:37   #9
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in effetti sono davvero veloci!.... in Africa esistono oltre le Parachanna obscura, anche le Parachanna insignis e le Parachanna africana... che sono bellissime!..

ecco, per esempio, alcune foto prese in internet delle difficili africana..


Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2011, 19:39   #10
ZamuS
Ciclide
 
L'avatar di ZamuS
 
Registrato: Sep 2010
Città: Crecchio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
si chiama africana ma sono simili alle asiatiche... sono i labirintidi più grandi in africa?
__________________
400 litri per... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342259
Ciao, Samuele (ex polypteridi)
CERCO EUNICI!!! se hai delle eunici (bobbit worm) in vasca e te ne vuoi liberare scrivimi in mp
ZamuS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
channidae , dellafrica , obscuraaffascinanti , parachanna

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24345 seconds with 17 queries