Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-03-2011, 19:51   #1
specy
Guppy
 
L'avatar di specy
 
Registrato: Nov 2009
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Età : 58
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a specy

Annunci Mercatino: 0
Allestiamo insieme il mio nuovo 230 L.

Intanto un saluto a tutti gli utenti del forum ed ai suoi fantastici moderatori.

Spero di non avere sbagliato sezione altrimenti prego i moderatori di scusarmi e di spostare questo mio thread nel posto giusto. Non mi dilungo oltre per non tediare nessuno e vi spiego il mio " probblema / dilemma " .

Da 2 giorni mi è arrivato il nuovo acquario : un Wave Design 120 Combi 230 L. con filtro Monarka 1000, termoriscaldatore, Tropico 300 della Wave ed illuminazione costituita da 2 T5 da 39 W con lampade neon della Wave (Tropical River+Plant Power) .

Vi chiedo dei suggerimenti per l'allestimento ( al fine di non cadere in errori ) considerando che vorrei creare un biotopo amzzonico con 2 scalari ( che mi hanno regalato qualche mese fà ).

Di sicuro non ho molta fretta e non voglio averne per non incorrere in errori .

Vorrei avere molta flora e magari un bel prato per cui debbo aumentare il parco luci ; debbo mettere 2 T5 da 39 W. ( legati ai neon già presenti ), oppure 2 T5 da 54 W. poggiati sui bordi interni in alluminio ? ( però ho tanta " paura " di ritrovarmi con tante alghe ) .

Per quanto riguarda il fondo ho visto Il master soil della wave e mi è piacciuto tanto, potrebbe essere sostituito con l'akadama ( in quanto più economico ) ovviamente mettendo sotto un substratto fertile ? e andrebbe bene per gli scalari ? ed il fondo di quanti cm. dovrebbe essere per il mio acquario ?

Oppure è meglio mettere un fondo fertile ( ero orrientato al deponit mix della dennerle ) e della ghiaia ?

Per adesso mi fermo con le numerose e sicuramente non facili domande e aspetto i vostri preziosi suggerimenti .

Giuseppe
specy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-03-2011, 21:11   #2
specy
Guppy
 
L'avatar di specy
 
Registrato: Nov 2009
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Età : 58
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a specy

Annunci Mercatino: 0
Nessuno è disposto ad aiutarmi.... ??????

Giuseppe
specy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2011, 01:15   #3
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Giuseppe, sicuramente con piu' luce e CO2 le piante cresceranno meglio. Non per scoraggiarti ma le alghe sono sempre in agguato con la speranza anche di un piccolo errore per farsi vedere, ma nessuna paura.... tutto risolvibile. Per un acquario di scalari io opterei, del resto come ho fatto nel mio, per introdurre radici dove ancorare muschi e/o microsorum ( anche se Asiatica ). In fase di start up ti servono piante a crescita rapida per contrastare le alghe anche se non c'entrano nulla con quello che vorresti ricreare.... le toglierai eventualmente pian piano a vasca matura. Non introdurrei tante specie di piante, ma tante piante della stessa specie e per un pratino non c'e' che l'imbarazzo della scelta ( eleocharis acicularis, parvula , tenellus ).
Per il fondo di akadama va benissimo. Ti consiglio appunto di mettere sotto un fondo fertile ( anubias ad esempio ) e di utilizzare un unica granulometria ( fine ). Mi raccomando, posta foto
__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
230 , allestiamo , inizio , nuovo , odissea

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15980 seconds with 17 queries