Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-03-2011, 12:45   #1
Morghot
Guppy
 
L'avatar di Morghot
 
Registrato: Oct 2010
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Biotopo Per Atya Gabonensis - West Africa

Salve!

Sto cercando di avere più info possibili sul biotopo di questi bei gamberoni, Atya Gabonensis!
Come già saprete sono nativi del camerun e gabon quindi West Africa diciamo.

Non trovo ingiro molte informazioni su biotopi con loro compresi, cioè ho visto biotopi del west africa e simili, solo che in nessuno è contemplato l'atya! Quindi chiedo aiuto a voi.
Fatemi sapere qualunque cosa possa essermi utile.

Vi ringrazio anticipatamente,

Ciau!
Morghot non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-03-2011, 13:46   #2
Ildebrando wawa
Avannotto
 
L'avatar di Ildebrando wawa
 
Registrato: Jan 2010
Città: Firenze
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+2 da allestire a breve
Età : 37
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le atya si trovano specialmente in Gabon (ovviamente) e un biotopo che ne ospita molte è il fiume ogoouè, il maggiore del Gabon. Ottimi compagni per questa specie, e che rispettano il biotopo, sono una coppia di pelvicachromis subocellatus e un piccolo gruppo di pantodon buchholzi e infine 5-6 polycentropsis abbreviata.
I livelli trofici sono così ben suddivisi. Non so di quanti litri parliamo tuttavia...una popolazione di qeusto tipo la vedo bene in un 250 minimo. Ciao

PS ricorda i valori che sono un pò particolari: kh0 (un pò scomodo io lo terrei a 1-2). Personalmente riempo la vasca con acqua RO e poi uso kh+ cosi da avere conducibilità bassa (gh~kh) ma un piccolo aiuto a mantenrere il ph stabile. pH che ne luogo d'origine è circa 6, quindi o usi co2 o ricorri a qualche acido umico. In ogni caso se non vuoi fare troppo macello e ti accontenti di 6.5 questo valore si raggiunge facilmente.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Ildebrando wawa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2011, 15:24   #3
Morghot
Guppy
 
L'avatar di Morghot
 
Registrato: Oct 2010
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille! Mi son scordato di mettere le dimensione della vasca, è una normale 100l, 80x35.

Quindi un bel po' sotto i 250! Però invece di mettere sia i pantadon che i polycentropsis al massimo potrei mettere solo uno dei due gruppi, ma non saprei dimmi tu!

Una coppia pelvicachromis ormai son assodati, me gli hanno già consigliati e mi piacciono molto! Oltre i p.subocellatus sai se ci sono anche altre specie di pelvica che possono andare bene?

Ti faccio anche un'altra domanda, ho letto che sia sia i pantadon che i polycentropsis necessitano di acque poco mosse, mentre per gli atya mi trovo a leggere molto spesso che buone correnti sono gradite, e questo mi mette in difficoltà sulla scelta!

Ciao e grazie ancora!

ps: come fondo sai consigliarmi qualcosa?
Morghot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2011, 17:05   #4
Ildebrando wawa
Avannotto
 
L'avatar di Ildebrando wawa
 
Registrato: Jan 2010
Città: Firenze
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+2 da allestire a breve
Età : 37
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dunque gli altri pelvica sono più camerunensi e nigeriani mi pare.

http://fish.mongabay.com/data/Gabon.htm

Qui trovi un buon elenco da spulciare. Le atya si mettono in corrente per prendere le particelle di cibo di cui si nutrono, ciò non toglie che l'acquario possa essere calmo con una zona di corrente nei pressi del filtro. i pantodon diventano grossi per il tuo acquario, mentre i polycentropsis lli trovo appropriati vista la tranquillità dei coinquilini. Io ho un substrao allofano senza fondo fertile, ma per rispettare il biotopo ti conviene andare su ghiaia di granulometria fine beige e sabbia ambrata (io l'ho scelto perchè a me piace di più). Non c'è bisogno di fondo fertile...come noti dalla bassa conducibilità piante esigenti te le scordi, c'è qualche anubias e crinum natans.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Ildebrando wawa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2011, 17:43   #5
Morghot
Guppy
 
L'avatar di Morghot
 
Registrato: Oct 2010
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Essì per i pelvica hai ragione, solo loro son nativi del gabon! Te lo chiedevo più che altro perchè noto che è una specie un po' rara da trovare!

Grazie del link; ora vedo un po' se ci sono pesciolini che mi ispirano eheh, magari anche qualcosa di più tradizionale come barbi o cose così, non penso diano fastidio alle atya!

Immaginavo di non dover fare fondo fertile, quindi te consigli ghiaia fine, questa potrebbe andar bene? http://www.zooplus.it/shop/pesci/dec...cquario/153783
Può andar bene anche solo sabbia?

Scusa per le mille domande! ;P
Morghot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2011, 18:21   #6
Ildebrando wawa
Avannotto
 
L'avatar di Ildebrando wawa
 
Registrato: Jan 2010
Città: Firenze
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+2 da allestire a breve
Età : 37
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non farti problemi, scegli a tuo gusto. Se metti sola sabbia non superare i 4cm di spessore per non creare zone anossiche.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Ildebrando wawa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
africa , atya , biotopo , gabonensis , west

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19556 seconds with 17 queries