Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-03-2011, 14:01   #11
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Energia gratis non esiste.....può esistere un consumo di energia e una restituzione, ma gratis è impossibile.
Già solo le calamite per divenire tali consumano energia,o pensate che nascano dal nulla ?
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-03-2011, 14:02   #12
Hypa
Imperator
 
L'avatar di Hypa
 
Registrato: May 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 6.395
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Maiden..se stessimo parlando di una caldaia magari sarebbe risultato anche utile..al massimo di come sfruttare il calore per sviluppare un lavoro..ma cosa c'entra ora??
Lo studiai (nella mia variegata storia scolastica ho "provato" diverse strade...) ma naturalmente non ricordo nulla dei vecchi studi.. forse qualcosa di fisica, ma ho rimosso quasi tutto per lasciare spazio agli ultimi studi effettuati.. se mi spieghi cosa intendevi te ne sarei grato, perchè mi affascina sapere o ricordare cose che non so o non ricordo!
------------------------------------------------------------------------
Abra è naturale che ogni energia sviluppata abbia bisogno di un'altra energia sviluppante, del resto nulla si crea e nulla si distrugge...
PS Credo che esistano in natura materiali non magnetizzati, ma magnetici di per se, anche se con forza d'attrazione estremamente bassa e, credo, esauribili..
__________________
Gabriele
Il mio cane è la persona più intelligente che io conosca (All rights reserved - © copyright ).
Non ho più le istruzioni in italiano della vortech, un virus mi impedisce di accedere ai dati.

Ultima modifica di Hypa; 19-03-2011 alle ore 14:06. Motivo: Unione post automatica
Hypa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2011, 16:02   #13
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Hypa, i principi della termodinamica, al di la' di calcolare la pressione di un gas.... ti insiegnano un concetto molto importante. Che l'energia non viene da nulla. Si trasforma.

campo magnetico della terra e' debole. Pensa ad una bussola. Si muove perche' e' un ago fine montato in modo da minimizzare gli attriti.

Altra cosa: NON esistono le onde magnetiche. E NON esistono le onde elettriche.
Esistono i campi magnetici, i campi elettrici, e le onde elettromagnetiche (che partono dalle onde radio, fino ad arrivare alla luce ed ai raggi X.... sono tutte onde elettromagnetiche!)

Un campo magnetico si scherma con i materiali 'ferromagnetici' deviando le 'linee di flusso' per eliminarle dalla zona da proteggere.

Insomma....
Il magnetismo e' conosciuto al pari degli altri fenomeni fisici. E se il motore magnetico perpetuo non viene fatto, e' solo perche' non e' possibile farlo.

... almeno cosi' mi ha detto Otelma.....
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2011, 16:20   #14
Maiden
Imperator
 
Registrato: Aug 2006
Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.099
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Hypa Visualizza il messaggio
Maiden..se stessimo parlando di una caldaia magari sarebbe risultato anche utile..al massimo di come sfruttare il calore per sviluppare un lavoro..ma cosa c'entra ora??
Lo studiai (nella mia variegata storia scolastica ho "provato" diverse strade...) ma naturalmente non ricordo nulla dei vecchi studi.. forse qualcosa di fisica, ma ho rimosso quasi tutto per lasciare spazio agli ultimi studi effettuati.. se mi spieghi cosa intendevi te ne sarei grato, perchè mi affascina sapere o ricordare cose che non so o non ricordo!
oltre la definizione più comune sul trasferimento di calore, alla quale penso ti riferissi, il secondo principio dice soprattutto che l'entropia di un sistema isolato è sempre in aumento...i sistemi naturali tendono quindi al disordine (vedi definizione di entropia), ed è per questo che l'energia tende a trasformarsi nella sua forma più disordinata, che è il calore..
insomma l'energia dell'universo (il nostro sistema isolato) è costante (nulla si crea, nulla si distrugge), ma l'entropia è in continuo aumento....
cosa c'entra questo col motore riportato nel video??c'entra perchè in ogni trasformazione di energia una parte di essa è dissipata (degradata) sotto forma di calore...in questo caso la dissipazione sarà dovuta agli attriti del rotore (che per darci energia elettrica deve essere collegato in asse ad un generatore), che dissiperanno energia cinetica in energia termica....
in questo caso l'energia apportata è quella potenziale del rotore, data dalla sua posizione rispetto al magnete che produce il campo che vogliamo sfruttare...ovviamente questa posizione la imponiamo noi, consumando una certa quantità di energia....
tale energia potenziale sarà quindi trasformata in energia cinetica dal moto del rotore e viceversa, in un ciclo che durerà fin quando i magneti non troveranno l'equilibrio, e quindi non ci sarà più moto.....
è per questo che sembra che ci sia il moto perpetuo, ma è anche per questo che si capisce che tale motore magnetico non genera energia, ma piuttosto la "conserva" (il ciclo dura un certo periodo di tempo e quindi ci sembra che il rotore ruoti senza apporto di energia)...
come detto, per generare energia elettrica dobbiamo trasformare (insomma utilizzare) l'energia cinetica del rotore, che quindi non potrà più riconvertirsi in energia potenziale, portando dopo un certo tempo all'arresto del rotore, come già detto, dovuto anche alla dissipazione per attriti...per farlo ripartire ci vorrà energia, che bisognerà apportare dall'esterno.....
questo è quello che credo io, però ammetto che le mie conoscenze di magnetismo non sono così elevate...se c'è qualcuno che ne sa qualcosa in più su questi motori magnetici gli sarei grato se mi facesse notare eventuali errori in questo ragionamento.....
__________________
"Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Maiden non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
energia , gratis , pulita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,10458 seconds with 15 queries