Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-03-2011, 14:50   #11
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Premesso che non mi piace e non voglio polemizzare (mi "conosci" un po' dall'altra sezione ) ma parlando/scrivendo di micron o micrometri di biomassa/nutrimento, per un neofita che si trova all'improvviso in vasca dei mini esserini, è fantascienza. A lui/noi, almeno per me lo è stato così quando ho avuto SUBITO bisogno: parla come mangi e ditemi cosa devo fare !
Il metodo piu' rapido ed economico, è quello che secondo me ho descritto io. E a me si sono schiuse a 19 - 20° C entro le 48 h, come ho detto: senza aeratore, senza termoriscaldatore, nulla. Ogni 2 giorni, bicchierino nuovo, cisti nuove, e ho sempre avuto schiuse e mangime per i miei bettini.
Gli ultimi HM che ho riprodotto hanno dato frutto a 14 esserini e 14 sono tutt'ora belli vispi, sani e arzilli.
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea  


Vecchio 13-03-2011, 15:28   #12
Pleco4ever
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: MILANO
Azienda: Amazonas Acquari
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 70 c.a
Età : 38
Messaggi: 5.654
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Pleco4ever Invia un messaggio tramite MSN a Pleco4ever
Acquariofilo Dolce dell'anno 2007
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Posso comunque sapere cosa sto pubblicizzando?e cosa voglio vendere?

Il discorso dei micron l' ho scritto perché è stato dispensato un consiglio semplice, rapido, economico ed errato per nutrire dei ramirezi.
Mi sono permesso di dire che esiste un ente internazionale che spiega come fare a schiudere le artemie bene.
Parla come mangi e dimmi quello che devo fare?Perchè?Fa schifo sapere che artemie della s.f.b. sono più piccine di quelle dello Utah great salt lake?
Potrebbe servire a tutti per un domani dispensare consigli corretti.
Anche io ho cresciuto decine di avanotti di nani, anabantidi ,ciprinidi e altri pesci con i naupli di artemia.NON i ramirezi.
Magari sapere che la membrana cellulare delle uova ha bisogno di luce e che il L:D ratio per una schiusa buona è di 14:10 e che l' aerazione è necessaria perchè le cellule uovo che rimangono appiccicate l' una all' altra sono destinate a morire potrebbe essere interessante....no?Anche per evitare poi post tipo LE UOVA DI ARTEMIA NON SI SCHIUDONO...oppure...le uova di artemia della XYZ sono una fregatura...
Comunque, a prescindere...per gli avanotti di ram appena riassorbito il vitello...lascia stare i naupli.
Pleco4ever non è in linea  
Vecchio 13-03-2011, 15:36   #13
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Perchè per parlare di "queste" cose ci sono topic/sezioni apposta. E secondo me, dire che solo i schiuditoi X perchè CERTIFICATI vanno bene, è un'eresia.

Quando un utente ha bisogno adesso (ora, immediatamente, subito) e chiede consigli su cosa o con cosa nutrire dei esserini, stare a scrivere quello che hai scritto tu, ORA non gli interessa se quelle dell'Utah o quelle di "Caio" sono meglio o peggio. Gli interessa un'unica cosa: con cosa nutro i miei pesciolini.
Poi, per amo di Dio, tutto serve, c'è sempre da imparare, cè sempre da studiare, migliorare, ma non è il topic adatto. Tutto qui!
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea  
Vecchio 13-03-2011, 15:49   #14
Pleco4ever
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: MILANO
Azienda: Amazonas Acquari
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 70 c.a
Età : 38
Messaggi: 5.654
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Pleco4ever Invia un messaggio tramite MSN a Pleco4ever
Acquariofilo Dolce dell'anno 2007
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Aspetto ancora che tu mi dica a cosa ho fatto pubblicità o che cosa ho cercato di vendere.
Poi:dove ho parlato di Schiuditoi CERTIFICATI?
Io ho parlato di METODI di schiusa certificati dall' A.R.C.
Per metodo di schiusa certificato intendo l' unico VERO metodo corretto per far nascere le artemie...
Quote:
Quando un utente ha bisogno adesso (ora, immediatamente, subito) e chiede consigli su cosa o con cosa nutrire dei esserini, stare a scrivere quello che hai scritto tu, ORA non gli interessa se quelle dell'Utah o quelle di "Caio" sono meglio o peggio. Gli interessa un'unica cosa: con cosa nutro i miei pesciolini.
Ah...non gli interessa sapere se quello che gli dai da mangiare gli passa dalla bocca o no?
Magari, anzichè andare a comperare a MUZZO le uova, l' utente va in un negozio e dice "vorrei delle uova della san francisco bay,?Se no NON MI SERVONO" perchè effettivamente a lui NON servono!
Acquariofilia consapevole è anche questo...
Pleco4ever non è in linea  
Vecchio 13-03-2011, 20:55   #15
copepode
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 180
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per le risposte...però non litigate!
Avete ragione tutti e due...Axa ha ragione nel dire che in certi casi, e per l'acquariofilo medio, sapere cosa dare da mangiare ai propri avannoti senza avere una visione tanto ampia dell'argomento è forse sufficiente...Pleco fa bene ad entrare così dettagliatamente nel tema...in fondo il nostro è un hobbie che prevede una forte base scientifica...quindi parlare di micrometri, di rendimento,di membrana cellulare...non è una bestemmia....del resto anche il PH, il KH, il ciclo dell'azoto, gli agenti patogeni e le loro cure...sono nozioni indispensabili e ad alto orientamento scientifico...
dall'intersezione fra le vostre risposte ho capito una cosa : i naupli di artemia sono off limits per il momento...primo perchè non ce li ho...secondo perchè un metodo non ortodosso per produrseli potrebbe renderli scarsamente nutrienti...e vista la difficoltà che la schiusa comporta...il gioco non varrebbe la candela...
Vi chiedo invece un'altra cosa:
le artemie, che siano dello Utah piuttosto che della baia di S.Francisco, non rientrano cmq nella dieta naturale dei piccoli di ram...ho più volte osservato al microscopio l'acqua dell'acquario...il più delle volte per individuare l'eziologia dei malanni che i miei pesci, nel corso dei mesi, hanno contratto...al microscopio l'acqua è un micromondo di protozoi,copepodi,diatomee...e quant'altro...non sono questi il cibo naturale per gli avannotti?
altra cosa:
perchè il cibo in polvere che ho comprato non può considerarsi una valida alternativa al vivo?

in ultimo:Pleco consiglia di partire col fitoplancton...saprei anche come procurarmelo perchè ho notato che il negozio dal quale mi fornisco ha sul retro un impianto per produrselo...ci sono controindicazioni?

Per la cronaca:
nel pomeriggio i miniram hanno cominciato a nuotare....sono tantissimi...molti più di quanto mi pareva di aver visto...quando comincio a nutrirli?


Grazie ancora...


Copepode.
copepode non è in linea  
Vecchio 13-03-2011, 21:09   #16
Pleco4ever
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: MILANO
Azienda: Amazonas Acquari
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 70 c.a
Età : 38
Messaggi: 5.654
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Pleco4ever Invia un messaggio tramite MSN a Pleco4ever
Acquariofilo Dolce dell'anno 2007
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
inizia a nutrirli quando hanno riassorbito il sacco vitellino.se ci sono i copepodi è perfetto...i naupli di cyclops sono un' ottima fonte di pappa!
Il phyto ideale è il tetraselmis perchè contiene molti lipidi e se usato assieme al nannochloropsis diventa pappa per i rotiferi.
Comunque, le controindicazioni ci sono se ci sono dei sovradosaggi..la pappa in polvere va bene,se è abbastanza piccola...occhio a non esagerare con la pappa davvero...perchè se inquini è peggio...poi se hai la vasca matura da tempo, sui sassi e sulle alghe ne trovano di schifezzine da piluccare...
E' vero che l' artemia non fa parte della dieta dei ram, ma è il cibo per eccellenza perchè va a sostituire gli invertebrati e i crostacei di cui si nutrono i ciclidi in natura....e si può fare in casa!!
Pleco4ever non è in linea  
Vecchio 15-03-2011, 20:59   #17
copepode
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 180
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Peccato!!!
Avannotti spariti al terzo giorno...sicuramente divorati dai genitori che fino a questa mattina li stavano proteggendo con tanto amore!!!!
Ok Ok...ci può stare...è la loro prima schiusa...immagino che già la prossima settimana assisterò ad una nuova deposizione...il maschio è già impegnato nel corteggiamento della femmina...siamo nella fase in cui la stimola all'accoppiamento, picchiandola anche un po'...lui in questo momento è coloratissimo e bellissimo...per la prossima volta vedrò di farmi trovare preparato con infusori, naupli...etc...è stato cmq molto emozionante assistere a questa schiusa...speriamo potervi riassistere presto!!!

Grazie cmq a tutti per i preziosi consigli!!!


Copepode
copepode non è in linea  
Vecchio 19-03-2011, 14:01   #18
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Axa_io
Le sezioni tematiche, e questa lo è, sono fatte proprio per approfondire le proprie conoscenze. Quindi ogni informazione data in tal senso deve essere sempre ben accetta, ringraziando chi la da, non entrandoci in conflitto, solo perche è andato contro il tuo scritto.
Per il presto e bene da te menzionato(rif. parla come mangi.........), esiste yahoo answer. Su AP cerchiamo e vogliamo dare di più. Per chi si fregia del logo di Collaboratore di AP" dovrebbe essere un concetto fin troppo chiaro
Ovviamente per ulteriori repliche, semmai ve ne fosse necessità, sai come operare(vedi regolamento)

Detto ciò ringrazio chi ha partecipato a questa discussione, favorendo la dispersione di info, visto che in sezione, per quello che concerne i ram, esiste un apposito topic in evidenza.
In tal senso, invito il titolare della discussione a prestare maggiore attenzione, quando intende aprire eventuali topic.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
avannotti , ramirezi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26698 seconds with 14 queries