Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-03-2011, 20:34   #1
Alucard
Guppy

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Morte Caridine Crystal Red+Domanda Cory Panda Macchie Bianche

Salve!
Sono rincasato oggi da lavoro ed ho trovato 3 caridine Crystal Red morte stecchite.....il bello è che ne avevo 4 ieri quindi ora ne ho praticamente una sola nell'acquario!!!Olèèèè..30 euro in fumo! :D
L'acquario è stato avviato circa 1 mese e 3 settimane fa e dopo aver inserito 5 Poecilia Maschi,di cui 2 morti nei 3 giorni successivi(credo per il picco dovuto all'aumento del carico di lavoro del filtro)e 4 caridine. Alchè sabato decido di reimpolpare le fila dell'acquario(un 30 litri è un po morto con 3 poecilia) e vi aggiungo 5 poecilia maschi,2 neritine per il vetro che appunto poi faceva pietà(ora è pulitissimo) e 2 Corydoras Elegans.
Fino a ieri sera tutto ok,stamane non so,dato che non accendo nemmeno la luce della camera per non disturbare i 2 acquari(ho un 100 litri davanti al letto),mentre oggi l'amara scoperta! pensavo fossero delle mute ma erano "piene" quindi addio a 3 caridine,mentre un'altra era li tranquilla tranquilla a pasteggiare in mezzo alla riccia!
Secondo voi cosa può esser stato ad uccidere le caridine??? Sono molto delicate le Crystal Red?? So che ad acquari avviati sarebbero meglio le Red Cherry ma proprio non mi piacciono! Poi perchè 3 di colpo?? non riesco proprio a capacitarmene! Ho anche pensato che si fossero scontrate con i Corydoras ma mi sembra alquanto improbabile!(non scontro armato eh ma tipo investite) Appunto poi..sti corydoras elegans se ne stanno tutto il santo giorno sotto ad un legno!! ogni tanto batto per vedere se sono vivi perchè non vorrei passassero a miglior vita e mi inquinassero l'acqua! Confrontati ai miei corydoras panda che ho nel 100 litri sono zero!! i cory panda se ne stanno in gruppo,e continuano a razzolare il fondo,su e giù sul vetro TUTTI ASSIEME(Spettacolo da vedere),mentre questi se ne stanno in coppia sotto al legno e chissà se escono,chissà se mangiano...boh! sarà una variante più timida non saprei!
Vi posto i valori del 30 litri :
No2 =0.05
No3 = 10 o 5 non l'ho capito molto bene perchè cromaticamente la differenza non è molto marcata
KH = 6
PH = 7.4
Penso poi che i No2 e No3 siano un po sballati per via dell'aggiunta di sabato,ma domani o sabato magari faccio un cambio d'acqua!
Ora veniamo alla seconda parte: nel 100 litri ho un Cory Panda che nonostante sia vispissimo e mangia molto,presenta delle macchie bianche!Valori perfetti! son partite dall'esser molto piccole,ad ingrandirsi,per poi cominciare ad attaccare la parte laterale del pesce stesso! sinceraemnte non ha perso appetito,voglia di nuotare,di vivere e devo dire che vi sono ormai molto affezionato(come al mio scalare albino!non l'avrei mai detto,ma come mi accoglie quando entro nella stanza nuotando contro il vetro finchè non lo degno di attenzione mettendo anche solo 1 dito sul vetro,è spettacolare ) quindi non vorrei perderlo!! ieri gli ho fatto un bagnetto extra in acqua e sale giusto x vedere se magari poteva essere una cosa utile ma credo sia molto tardi! Calcolate che queste macchie sono comparse tipo 2 mesi e mezzo fa! ora vi posto delle foto,fatte con la mia reflex dei miei 2 mondi sommersi :)

Alucard non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-03-2011, 02:15   #2
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Per le caridine non ti so aiutare, so che le crystal sono delicate, forse è un problema di valori. Usi fertilizzanti?
Per il cory posso dirti che il sale è nocivo per questi pesci, vedrei meglio un ciclo di Dessamor.
Ma non hai troppi pesci in 30 litri?? Io oltre alle 3 poecilia non avrei messo più nulla!
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2011, 09:47   #3
Lacym
Ciclide

L'avatar di Lacym

Città: milano
N° Acquari: 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 8/100%

bhe le caridine sono morte per questo.. : No2 =0.05
dalla foto si vede chiaramente che non hai filtro biologico, ed hai troppa popolazione.. la situazione andrà solo peggiorando
Lacym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2011, 12:56   #4
Alucard
Guppy

Feedback 0/0%

addirittura solo peggiorando? mi sembra strano dato che nel negozio dove ho acquistato questo 30 litri (acquarium 2000,quindi non il negozietto di paese) mi han detto che ce ne posson stare ancora almeno 10!ed appunto,sono 5 mesi che mi rifornisco da loro ed han la i mini reefs sempre pieni di galaxy,caridine,colisa lalia! e boh...non so! sono presenti anche negli Shop di questo sito,quindi devo cominciare a pensare che lo fan sempre e solo per vendere insomma! comunque sia se devo istituire un 30 litri x 3 poecilia allora prendo,lo svuoto e tanti saluti! X filtro biologico si intende quello con i cannolicchi etc etc vero?? sinceraemnte non saprei...alla fine i batteri da qualche parte andranno dato che se è richiesta comunque la maturazione del filtro.....presumo si annidino nella spugna!

edit: vorrei portar loro il Cory a far vedere mettendolo in un sacchetto ma mi ci vuole una mezz'ora ad andare,una a tornare...non vorrei che il mio povero cory si stressi troppo e magari ci lascia le penne!!! secondo voi cos'è???? cioè se mi dite di fare un ciclo di dessamor allora un'idea la avrete no??? o faccio le cose così..x vedere se passa?

Ultima modifica di Alucard; 17-03-2011 alle ore 13:54.
Vecchio 17-03-2011, 15:28   #5
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

I cory malati li isoli e fai una cura con il DessaMor. Nel 30 lt. non ce li vedo per nulla bene...amano scorrazzare anche se sono piccini, una volta curati li metterei nel 100 lt.
Il Dessamor ti viene consigliato per risolvere il problema, il perchè abbia reagito così lo possiamo immaginare...stress, nitriti, acqua sul fondo poco mossa e quindi carenza di ossigeno, inquinanti e chi più ne ha più ne metta
Il filtro che hai non l'ho mai visto, chiedo venia, ma concordo con gli altri che ti hanno risposto.
In un 30 lt. potresti mettere un bel betta e due o tre microrasbore non di più e purtroppo...sì, ti hanno consigliato male.
Vecchio 17-03-2011, 16:09   #6
Alucard
Guppy

Feedback 0/0%

aspettate! io il cory panda ce l'ho nel 100 litri eh! non confondiamoci!! ho 4 cory panda nel 100 litri e 2 cory elegans nel 30! appunto ho chiesto al negoziante dell'acquarium una variante di cory che resta piccola anche dopo molto tempo e mi ha detto che essi sono la variante di dimensioni inferiori! poi certo..l'ho pensato anche io di trasferirli nel 100!! Comunque sia allora boh...non saprei! magari metto i poecilia nel 100 e lo uso solo ed esclusivamente per le caridine il 30! anche perchè la Zoolux ha creato questa linea proprio x le caridine! ho voluto fare io il passo più lungo della gamba mettendoci anche i pesci dentro per renderlo più vivo!! Infatti anche sul manuale spiegano che c'è la spugna proprio per impedire alle caridine di entrare nel filtro!!!
Dite di portare tutti i poecilia e cory nel 100???
Al momento ho dentro:
-2 scalari,uno minuscolo ed uno abbastanza grande;
-4 cory panda(di cui 1 con quella "malattia" che vi ho detto sopra;
-1 ancistrus
-4 caridine Japonica XXL di circa 7 cm di lunghezza
- 12 cardinali in ottima forma
-3 melanoides
-2 neritine zebra
Vecchio 17-03-2011, 20:56   #7
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

non ci capisco più un acca....comunque il cory con le macchie va curato a prescindere dal fatto che sia in 100 o 30 lt. e fin qui ci siamo.
I pelicidi in vasca con gli scalari ed i cardinali , valori differenti. Ti rimane l'alternativa di spostare tutti i cory e le caridine nel 100 e vedere come va a finire nel 30.
Ora mi sono persa un po' per strada ma qualcosa hai capito?
Vecchio 17-03-2011, 21:38   #8
Alucard
Guppy

Feedback 0/0%

Allora! ricapitolo!Moria di caridine a parte,io il cory panda con le macchie che vedi lo tengo nel 100litri! Nel 30litri,che è quello che ospita le caridine red crystal,ho dentro 2 cory elegans per il fondo,8 poecilia ed 1 caridina(3 sono morte stecchite in un colpo solo)! Quindi le 2 possibili soluzioni sono :
-riporto al negozio i poecilia e li scambio per delle caridine red crystal nuove,ed istituisco a caridinaio il 30 litri( o se avete da consigliarmi un pesce o altro che sopporta il fatto di non avere un filtro biologico)!
Oppure inserisco gli 8 poecilia ed i 2 elegans nel 100 litri dove già ho:
-2 scalari,uno minuscolo ed uno abbastanza grande;
-4 cory panda(di cui 1 con quella "malattia" che vi ho detto sopra;
-1 ancistrus
-4 caridine Japonica XXL di circa 7 cm di lunghezza
- 12 cardinali in ottima forma
-3 melanoides
-2 neritine zebra

Comunque il cory non ho modo di isolarlo per fare il ciclo di dessamor! Va bene se lo metto in un recipiente ( insalatiera :D ) con un termoriscaldatore e lo lascio dentro tipo un paio d'ore?Oppure se dovessi "sbarazzarmi" degli elegans e dei poecilia riportandoli o trasferendoli potrei metterlo nel 30 litri e farlo li il ciclo,sperando che la caridina non si faccia nulla!

Ultima modifica di Alucard; 17-03-2011 alle ore 22:02.
Vecchio 17-03-2011, 22:16   #9
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Il cory va bene nell'insalatiera (ho visto di peggio con i carassi) ma devi fargli una cura completa se vuoi che guarisca bene, un paio d'ore non gli fanno nulla.
Fin qui ci siamo?
Quote:
-riporto al negozio i poecilia e li scambio per delle caridine red crystal nuove,ed istituisco a caridinaio il 30 litri( o se avete da consigliarmi un pesce o altro che sopporta il fatto di non avere un filtro biologico)!
Propendo per questa soluzione. Senza filtro o perlomeno con quello che hai puoi tenere un betta con le caridine japonica o altrettanto grosse altrimenti diventano cibo.
Vecchio 17-03-2011, 22:37   #10
Alucard
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Il cory va bene nell'insalatiera (ho visto di peggio con i carassi) ma devi fargli una cura completa se vuoi che guarisca bene, un paio d'ore non gli fanno nulla.
Fin qui ci siamo?
Quote:
Propendo per questa soluzione. Senza filtro o perlomeno con quello che hai puoi tenere un betta con le caridine japonica o altrettanto grosse altrimenti diventano cibo.
Ti ringrazio davvero per i consigli :)
Allora mi prenderò un bel betta che giusto sabato ne ho visto uno fantastico!! uno solo non soffrirà di solitudine?? anche se effettivamente non ho tutto sto litraggio! Non vorrei che soffrisse,o peggio! Anche perchè se non erro maschio + maschio uguale morte,maschio+femmina= riproduzione..in cosa?? 30 litri? naaa..ne prendo uno e via! A caridine invece non penso di avere limite no??? Infondo ne comprerò ancora 5 e poi se sarò fortunato si riproduceranno!!! Le Caridine Yellow Ring dite che sono meno delicate delle Crystal Red???
Tornando al Corydoras malato....quanto devo fare per far si che la cura di Dessamor abbia risultati? 2 ore non bastano??? io ho detto 2 ore giusto per dire,ma con il fatto di non avere un filtro che smaltisce i rifiuti organici non so quanto possa rimanere dentro! Inoltre,contando i pesci che già ho nel 100 litri,dici che 3 poecilia e 2 cory elegans in più non riescono a starci?? Sono in sovraffollamento dopo??? (Ho dimenticato di dire che nel 30 ho dentor anche 3 neritine)
Rispondi

Tag
bianche , caridine , cory , crystal , domanda , macchie , morte , panda , red