Salve!
Sono rincasato oggi da lavoro ed ho trovato 3 caridine Crystal Red morte stecchite.....il bello è che ne avevo 4 ieri quindi ora ne ho praticamente una sola nell'acquario!!!Olèèèè..30 euro in fumo! :D
L'acquario è stato avviato circa 1 mese e 3 settimane fa e dopo aver inserito 5 Poecilia Maschi,di cui 2 morti nei 3 giorni successivi(credo per il picco dovuto all'aumento del carico di lavoro del filtro)e 4 caridine. Alchè sabato decido di reimpolpare le fila dell'acquario(un 30 litri è un po morto con 3 poecilia) e vi aggiungo 5 poecilia maschi,2 neritine per il vetro che appunto poi faceva pietà(ora è pulitissimo) e 2 Corydoras Elegans.
Fino a ieri sera tutto ok,stamane non so,dato che non accendo nemmeno la luce della camera per non disturbare i 2 acquari(ho un 100 litri davanti al letto),mentre oggi l'amara scoperta! pensavo fossero delle mute ma erano "piene" quindi addio a 3 caridine,mentre un'altra era li tranquilla tranquilla a pasteggiare in mezzo alla riccia!
Secondo voi cosa può esser stato ad uccidere le caridine??? Sono molto delicate le Crystal Red?? So che ad acquari avviati sarebbero meglio le Red Cherry ma proprio non mi piacciono! Poi perchè 3 di colpo?? non riesco proprio a capacitarmene! Ho anche pensato che si fossero scontrate con i Corydoras ma mi sembra alquanto improbabile!(non scontro armato eh ma tipo investite) Appunto poi..sti corydoras elegans se ne stanno tutto il santo giorno sotto ad un legno!! ogni tanto batto per vedere se sono vivi perchè non vorrei passassero a miglior vita e mi inquinassero l'acqua! Confrontati ai miei corydoras panda che ho nel 100 litri sono zero!! i cory panda se ne stanno in gruppo,e continuano a razzolare il fondo,su e giù sul vetro TUTTI ASSIEME(Spettacolo da vedere),mentre questi se ne stanno in coppia sotto al legno e chissà se escono,chissà se mangiano...boh! sarà una variante più timida non saprei!
Vi posto i valori del 30 litri :
No2 =0.05
No3 = 10 o 5 non l'ho capito molto bene perchè cromaticamente la differenza non è molto marcata
KH = 6
PH = 7.4
Penso poi che i No2 e No3 siano un po sballati per via dell'aggiunta di sabato,ma domani o sabato magari faccio un cambio d'acqua!
Ora veniamo alla seconda parte: nel 100 litri ho un Cory Panda che nonostante sia vispissimo e mangia molto,presenta delle macchie bianche!Valori perfetti! son partite dall'esser molto piccole,ad ingrandirsi,per poi cominciare ad attaccare la parte laterale del pesce stesso! sinceraemnte non ha perso appetito,voglia di nuotare,di vivere e devo dire che vi sono ormai molto affezionato(come al mio scalare albino!non l'avrei mai detto,ma come mi accoglie quando entro nella stanza nuotando contro il vetro finchè non lo degno di attenzione mettendo anche solo 1 dito sul vetro,è spettacolare

) quindi non vorrei perderlo!! ieri gli ho fatto un bagnetto extra in acqua e sale giusto x vedere se magari poteva essere una cosa utile ma credo sia molto tardi! Calcolate che queste macchie sono comparse tipo 2 mesi e mezzo fa! ora vi posto delle foto,fatte con la mia reflex dei miei 2 mondi sommersi :)