Dopo otto mesi? -05-05-05-05-05
Beh a questo punto credo che non ci sia molto da sperare sulla loro crescita. Nel mio caso dopo 6 mesi le femmine di una nidiata hanno partorito a loro volta pur non ricorrendo ad un protocollo di alimentazione eccezionale!!
I pesci anche quando sono piccoli e sembrano poter stare anche in un bicchierino hanno le loro esigenze di spazio e di cibo. Nel caso dei guppy, risultati convincenti si raggiungono anche con una alimentazione basata su alimenti commerciali triturati finemente ma lo spazio per il nuoto è un requisito imprescindibile.
Rispondendo anche a Nelson, ai piccoli va garantito facile e continuo accesso al cibo ma anche spazio! Ingozzarli all'interno di una nursery non produrrà gli effetti sperati se questa ultima non consentirà loro molto movimento.
Nelle prime due/tre settimane dalla nascita si può anche ricorrere a questa soluzione ma terminato il primo periodo di cure, i piccoli dovrebbero essere liberati in acquario.
Parlo per esperienza personale, io stesso ai primi parti ho tenuto gli avannotti (circa 25) all'interno di una nursery anche abbastanza capiente ma pur sempre inadeguata alle loro esigenze. Li tenni castigati per un mese e mezzo.
Conseguenza? Alcuni sono cresciuti e si sono sviluppati, altri non sono cresciuti mai e misteriosamente ad uno ad uno li ho visti sparire dall'acquario.
Quindi, per concludere il mio discorso:
1 - l'alimentazione frequente e in piccole dosi è importante, i piccoli devono mangiare spesso;
2 - la nursery SI, ma non oltre le tre settimane. Anzi io quasi la consiglio nel breve periodo giusto per avere la certezza di non lasciare i piccoli a digiuno, A PATTO che la vasca consentirà poi di ospitare la prole nel breve periodo prima di regalare/vendere i guppy ormai adolescenti