Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
appena messo il pesce in una vaschetta del gelato!! (non ne avevo altre)
l'acqua gliela cambio domani, meglio vero? visto che poi dentro ci saranno escrementi e un po' di cibo che non mangia...
secondo voi che ha? è grave?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Axa_io
Secondo me, quella platyna sta per partorire . Non hai una sala parto? Io non vedo nulla di strano (pinne, livrea, occhi, branchie). Nel sacchetto no, decisamente no! Se non hai una sala parto, per scrupolo metti nel sacchetto 8 - 10 g di sale, non agitare, mescolare. Lasciala lì 20 minuti poi la ripeschi (l'acqua la butti via che hai nel sacchetto) e lasciala libera nella vasca.
Anzi, falli la "salamoia" e lasciala libera in vasca. Puo' partorire oggi come fra una settimana. Vedi come si comporta dopo la salamoia e se inizia a nutrirsi.
leggo adesso il tuo intervento, l'ho appena messa in una vaschetta
allora metto un po' di sale (fino o grosso?) e poi dopo 20 minuti la libero?
ma come mai boccheggia e sta ferma? speriamo proprio stia per partorire
Ultima modifica di RedStar; 13-03-2011 alle ore 22:25.
Motivo: Unione post automatica
non le ho fatto la salamoia, non sapevo che sale mettere, immagino grosso, confortato anche dal tuo intervento l'ho appena liberata (mi faceva troppa pena) ...ma fanno così quando devono partorire? cioè boccheggiare forte e starsene in alto o in basso fermi?
Secondo me, quella platyna sta per partorire . Non hai una sala parto? Io non vedo nulla di strano (pinne, livrea, occhi, branchie). Nel sacchetto no, decisamente no! Se non hai una sala parto, per scrupolo metti nel sacchetto 8 - 10 g di sale, non agitare, mescolare. Lasciala lì 20 minuti poi la ripeschi (l'acqua la butti via che hai nel sacchetto) e lasciala libera nella vasca.
Anzi, falli la "salamoia" e lasciala libera in vasca. Puo' partorire oggi come fra una settimana. Vedi come si comporta dopo la salamoia e se inizia a nutrirsi.
Sì e puo' essere anche spaventata/perseguita dal maschio. Se domani non si nutre e boccheggia ancora, fai la "salamoia". Va bene il sale grosso da cucina.
Ora ho letto meglio: hai 2 maschi e due femmine! Ci vogliono 2-3 femmine x un solo maschio.
Io ho una vasca piena di platy . Devi vedere che roba quando ci si mettono 2 - 3 maschi a inseguire una sola femmina. Fanno un "polverone" in vasca che non hai idea. Si "picchiano", nuotano velocissimi e quando lei/loro non c'è l'ha fanno proprio piu' si nascondono sotto la radice di mangrovia tra le radici/piante e lì trovano un po' di pace.
sì ho preso una coppia di platy blu e una gialla, sperando non si ibridino
beh i blu sono sempre nascosti dentro al bosco che ho di Limnophila, escono di rado, e se ne stanno sempre là insieme, i gialli se ne stanno per i fatti loro con appunto la femmina che se ne sta in alto o in basso immobile e il maschio per i fatti suoi
per adesso (vabbè che ce li ho da 3 giorni...) non li ho mai visti rincorrersi
ps il sesso come lo si riconosce? questa con la panciona ho capito che è la femmina, ma dei blu non saprei capirlo
Da "ibridare" si ibridano, vedrai che meraviglie di figlioletti che avrai !
Per sessarli ti potrei aiutare, ma andiamo off topic e non va bene . Scusa...
Posta nella sezione "poecilidi" e avrai tutte le risposte di cui tu hai bisogno .
Io aggiungerei comunque un cucchiaino di sale grosso ogni 20 litri anche nell'acquario, cominciando per gradi. Ai pecilidi fa bene. Per il resto ti ha già detto tutto Axa.