Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-03-2011, 21:59   #11
cescu
Guppy

Città: trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
riusciresti a misurare la temperatura, sia sul dissipatore sia sul retro della plafo, i dissipatori su cosa gli hai collegati?
ps: le misure falle un'oretta dopo che la plafo è accesa, grazie!
cescu non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-03-2011, 23:15   #12
ax21
Guppy

Città: torino
Feedback 0/0%

cescu i dissipatori per ora sono solo appoggiati al pannello di legno..poi vedrò se lasciarli li o utilizzare magari qualcosa in alluminio...comunque appena posso misurerò la temperatura sui singoli dissipatori...ho provato a lasciarla un oretta accesa al massimo e dopo un po scalda però devo dire che il dissipatore fa egregiamente il suo lavoro e non diventa mai eccessivamente caldo (a tatto) diciamo che è caldo ma si tiene tranquillamente in mano..poi puo essere soggettivo...comunque sicuramente mettendo 2 ventoline la temperatura è sotto controllo...ti darò notizie sulla temperatura sul dissipatore
ax21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2011, 12:19   #13
Skynyrd
Guppy

L'avatar di Skynyrd

Città: Genova
N° Acquari: 1
Feedback 1/100%

Marca modello sito o negozio dove reperirli? e magari un datasheet....
Vecchio 04-03-2011, 16:49   #14
TROTA7
Guppy

L'avatar di TROTA7

Città: Perugia
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a TROTA7

Originariamente inviata da ax21 Visualizza il messaggio
ciao a tutti !
finalmente oggi sono arrivati i led da satisled e devo dire che la spedizione è stata molto veloce!
mi è arrivata l'e-mail di conferma giovedi o venerdi e sono arrivati questo pomeriggio...
poco fa ne ho provato uno bianco e fanno una luce bellissima ! non sono sicuro sulla temperatura di colore perchè erano mischiati 12mila k e 20mila k però era davvero forte e bellissima! poi ho provato i royal blue extreme...ho provato a puntarla con la vasca spenta e non credevo che mostrava delle fluorescenze così forti !!
appena ho tempo mostro qualche foto !
avevo già visto dal vivo i led da 10w ma se non erro erano da 6500k...però sono rimasto sbalordito ancora dalla luce che fanno ! e un effetto riverbero stupendo !
per ora mi ritengo soddisfatto di quello che ho visto...nonvedo l'ora di montare tutto e vedere le evoluzioni
ps: il pacco dove erano contenuti puzza di cinese morto !!
Ciao ax21, una domanda ma i led da 10W da 12milamila K dove sono nel sito? non riesco a trovarli? potresti mettere il link? se puoi anche dei royal blue extreme!

Grazie
Vecchio 04-03-2011, 18:40   #15
billykid591
Discus

L'avatar di billykid591

Città: POZZUOLO DEL FRIULI
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

AX21...scusa una domanda ma i LED da 10 w che hai preso (sul sito ci sono "normali" da 6500 k e poi da 9000 12000 o 20000 K) essendo dei multichip (più LED sulla stessa matrice) una volta accesi hai notato se fanno tutti (i singoli chip intendo) luce bianca oppure qualcuno è blu?......perchè mi viene il dubbio che siano veramente tutti multichip ai kelvin dichiarati...propendo più per la "furbata" che abbiano usato nello stesso "contenitore" classici LED da 6500 K insieme a LED blu o royal blu..per alzare la temperatura kelvin.....sui multichip è facile farlo....infatti se hai visitato ben il sito tutti i power LED singlechip (da 1 e 3 watt) non vanno oltre i 6500 kelvin....è vero che all fine il risultato è di avere LED con kelvin elevati.......ma l'efficienza è decisamente molto più bassa.
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2011, 20:19   #16
ax21
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da billykid591 Visualizza il messaggio
AX21...scusa una domanda ma i LED da 10 w che hai preso (sul sito ci sono "normali" da 6500 k e poi da 9000 12000 o 20000 K) essendo dei multichip (più LED sulla stessa matrice) una volta accesi hai notato se fanno tutti (i singoli chip intendo) luce bianca oppure qualcuno è blu?......perchè mi viene il dubbio che siano veramente tutti multichip ai kelvin dichiarati...propendo più per la "furbata" che abbiano usato nello stesso "contenitore" classici LED da 6500 K insieme a LED blu o royal blu..per alzare la temperatura kelvin.....sui multichip è facile farlo....infatti se hai visitato ben il sito tutti i power LED singlechip (da 1 e 3 watt) non vanno oltre i 6500 kelvin....è vero che all fine il risultato è di avere LED con kelvin elevati.......ma l'efficienza è decisamente molto più bassa.
ciao billy ho appena controllato mettendo i led al minimo e no sono tutti uguali non sono bianchi e blu messi insieme per alzare la temperatura di colore...comunque una cosa che ho notato è che a occhio sia i 12 mila che i 20mila k sembrano uguali e all'inizio ho pensato che avessero messo tutti 12mila però poi ho notato che guardando non direttamente la luce si nota che i 12mila emettono una luce piu sul bianco mentre i 20mila tendono leggermente piu sul viola azzurrino..però diciamo che non ce tutta sta differenza a occhio

oggi comunque mi sono procurato cavi da 2.5mm e la presa piu grossa con la terra per l'alimentatore...almeno sto tranquillo di non sciogliere i cavi dato che con quelli da 1.5 dopo un po iniziavano a scaldarsi
Vecchio 07-03-2011, 19:32   #17
c0rsaro
Pesce rosso

Città: Roma
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

ottimo ....
rimango in attesa

certo il video potevi farlo puntandolo sulla vasca?!?!?!?!?

Vecchio 07-03-2011, 22:09   #18
ax21
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da c0rsaro Visualizza il messaggio
ottimo ....
rimango in attesa

certo il video potevi farlo puntandolo sulla vasca?!?!?!?!?

c0rsaro i led non erano ben fissati e purtroppo per mancanza di tempo non lo sono tutt'ora ecco perchè non ho messo foto della plafo puntata in vasca...appena riesco fisso tutto e aggiorno con foto dei led e l'effetto in vasca sia dei bianchi che dei royal...comunque per ora la mia opinione sui led e sulla luce è piu che positiva e sinceramente pensavo in un maggior calore...ovviamente per i risultati che daranno alla vasca cè da attendere
saluti
Vecchio 11-03-2011, 00:17   #19
c0rsaro
Pesce rosso

Città: Roma
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Poi come li stai alimentando ? Hai preso dimmer Pwm vero?
Vecchio 11-03-2011, 23:49   #20
ax21
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da c0rsaro Visualizza il messaggio
Poi come li stai alimentando ? Hai preso dimmer Pwm vero?
ciao, si ho un alimentatore e un dimmer pwm tra alimentatore e led...
comunque mi sono procurato (colpo di cool) una piastra di alluminio 76x20x0.2 dove fisserò i led e sopra i dissipatori...in questo modo sarà più leggera la plafo e anche esteticamente piu bella...per collegare i led utilizzo dei faston e per collegare ogni polo in parallelo dei mammut...
per i 2 led royal blue ho deciso da subito di renderli indipendenti dai bianchi...e ho collegato 2 driver insieme,il dimmer e i led sempre in parallelo..in questo modo posso decidere se tenere i royal accesi insieme ai bianchi,solo bianchi o solo blu...e grazie ai dimmer regolare la temperatura di colore a piacere...
appena posso metto delle foto

per la scocca ho un progettino in testa con il plexiglass
Rispondi

Tag
10w , arrivati , finalmente , led