Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-03-2011, 10:34   #1
AlessandroC
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroC
 
Registrato: Sep 2010
Città: Grottaferrata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ph alto, quanto riesco ad abbassarlo?

Salve a tutti!

Cominciano piano piano le domande da sviluppo della maturazione!!

Sto avviando (12 giorni) un rio125, la mia acqua di rubinetto ha un ph abbastanza alto, intorno ad 8, ed un gh altrettanto altino, 11 gradi.

quella dell'acquario dopo 12 giorni invece sta un pò meglio (non ho aggiunto osmosi), ph 7,5-8 e kh 8.

Ho intenzione di abbassare il ph, devo adattarlo ai ciclidi (forse Ram) e ieri ho inserito un'etto e mezzo di torba della Sera!I valori li misuro stasera, ma secondo voi con kh 8 quanto riuscirò ad abbassarlo?Penso che nel mio filtro più di 2 etti di torba non entrino!

Altrimenti dovrò tagliare con acqua di osmosi per abbassare il kh, ma preferivo farne a meno!

L'impianto di co2 lo escludo per ora, non voglio bombole, bottiglie o regolatori di flusso in giro, anche perchè dovrebbero stare in bella vista sul mobile!

Cosa importante, i valori di ph e kh in maturazione possono cambiare di molto?mi conviene non sbattermi per altri 15 giorni e poi vedere che succede?

Grazie per le risposte!!
AlessandroC non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-03-2011, 11:13   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AlessandroC Visualizza il messaggio
Sto avviando (12 giorni) un rio125, la mia acqua di rubinetto ha un ph abbastanza alto, intorno ad 8, ed un gh altrettanto altino, 11 gradi.

quella dell'acquario dopo 12 giorni invece sta un pò meglio (non ho aggiunto osmosi), ph 7,5-8 e kh 8.
Ma il primo dato di durezza, quell'11, è GH o KH? Se dici che in vasca l'acqua è meglio, presumo che anche 11 sia KH. A questo punto il GH in vasca quanto è?

Originariamente inviata da AlessandroC Visualizza il messaggio
Ho intenzione di abbassare il ph, devo adattarlo ai ciclidi (forse Ram) e ieri ho inserito un'etto e mezzo di torba della Sera!I valori li misuro stasera, ma secondo voi con kh 8 quanto riuscirò ad abbassarlo?Penso che nel mio filtro più di 2 etti di torba non entrino!
Sarebbe stato meglio aspettare la maturazione prima di mettere torba. Comunque la torba abbassa anche di qualche punto il KH, perciò penso che si attesterà nell'intorno di 5/6. Per vedere dove si porterà il pH, non resta che aspettare qualche giorno e misurarlo.
Nel frattempo non fare più niente.

Originariamente inviata da AlessandroC Visualizza il messaggio
Altrimenti dovrò tagliare con acqua di osmosi per abbassare il kh, ma preferivo farne a meno!
Tieni comunque presente che l'acqua di osmosi ti servirà per i rabbocchi


Originariamente inviata da AlessandroC Visualizza il messaggio
Cosa importante, i valori di ph e kh in maturazione possono cambiare di molto?
A meno che in vasca ci siano sostanze particolari, i valori di pH e durezze nel corso della maturazione non dovrebbero variare significativamente.

Originariamente inviata da AlessandroC Visualizza il messaggio
mi conviene non sbattermi per altri 15 giorni e poi vedere che succede
Esatto!! Controlla solo che il pH non scenda troppo, i batteri utili con pH acido stentano a svilupparsi.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 11:26   #3
AlessandroC
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroC
 
Registrato: Sep 2010
Città: Grottaferrata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
si perdonami, ho scritto gh ma è sempre il kh!

Il test per il gh non lo ho, avendo letto del collegamento tra ph e kh mi sono fermato al kh!

Per ora le condizioni dell'acqua della vasca sembrano molto buone come maturazione, quindi penso anche io di non avere sbalzi di ph o kh a meno di eventi particolari!

Ho inserito la torba e tolto il carbone attivo che era già nell'allestimento della juwel, stasera farò le misurazioni e penso che mi atterrò al tuo consiglio di non fare nulla per un pò, vediamo come si assestano i valori!

Per quanto riguarda l'acqua di osmosi, volevo non esserci legato obbligatoriamente,magari ogni tanto 15 litri riesco anche a prenderli, ma volevo far conto anche sulla mia acqua corrente!Dici che sia impossibile?

Nel frattempo devo attendere che gli operai finiscano di dipingere il soffitto...ho messo il doppio telo sull'acquario ma ho un certo terrore che mi ci facciano finire l'intonaco dentro!

Grazie mille!;)
AlessandroC non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abbassarlo , alto , riesco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16149 seconds with 16 queries