Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-03-2011, 16:21   #11
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le temperature sembrerebbero davvero indicate per tentare di allevare Austrolebias...
potresti anche provare gli Arachan, ma credo che questa specie abbastanza rude, necessiti di vasche più grandi... sempre stando in tema Austrolebias (stiamo parlando di annuali di acqua fredda) forse potresti tentare la schiusa d specie molto belle e facili, come una popolazione di nigripinnis, oppure di alxandri, o come ti scrivevo di affinis, o specie simili, come juanlangi o periodicus... oppure i bellissimi e nuovi paucisquama...
per quanto riguarda la raccolta uova, ci sono diverse soluzioni che poi ti indico... esiste anche una possibilità, negli annuali di acqua fredda di bloccare la diapausa tenendo le uova non ancora embrionate, in frigo per diversi mesi (anche per anni) il metodo funziona, ma non voglio dirti stupidaggini perchè non l'ho ancora testato..ma quando avrò info maggiori le passerò...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-03-2011, 23:27   #12
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marco Vaccari Visualizza il messaggio
per quanto riguarda la raccolta uova, ci sono diverse soluzioni che poi ti indico... esiste anche una possibilità, negli annuali di acqua fredda di bloccare la diapausa tenendo le uova non ancora embrionate, in frigo per diversi mesi (anche per anni) il metodo funziona, ma non voglio dirti stupidaggini perchè non l'ho ancora testato..ma quando avrò info maggiori le passerò...
Uova conservate in frigo a 7 gradi centigradi... Ma con torba a fare da isolante o senza ? Ho letto pareri differenti e sinceramente sto un po brancolando nel buio. Evidentemente ogni specie e sottospecie ha una necessità diversa dall'altra... Come si possono conservare le uova già fecondate per periodi così lunghi senza sentire la necessità di schiudersi ?
Mi sto innamorando del settore... Dovrò tentare anch'io di entrare nel mondo Kil
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2011, 00:47   #13
Lo-renzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Lo-renzo
 
Registrato: Feb 2009
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 948
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Claudio butta un occhio qua se vuoi:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=280797
sei di Trento no?
Stiamo andando un pò OT se vuoi puoi aprire un post tutto tuo possiamo parlarne tutti assieme e cercare il pesce per te più adatto
Scusa Marco!
__________________
Ciao!
Lorenzo

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2011, 00:56   #14
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Uova conservate in frigo a 7 gradi centigradi... Ma con torba a fare da isolante o senza ? Ho letto pareri differenti e sinceramente sto un po brancolando nel buio. Evidentemente ogni specie e sottospecie ha una necessità diversa dall'altra... Come si possono conservare le uova già fecondate per periodi così lunghi senza sentire la necessità di schiudersi ?
Con torba molto umida e senz'aria...le uova si mantengono perché la maturazione è bloccata dalle basse temperature...una volta messe "al caldo", la diapausa riparte dal momento in cui sono state "ibernate"...
Questo discorso si può fare però solo con alcuni generi, come Simpsonichthys e Austrolebias...e bisogna saperlo fare, o farsi spiegare come fare nel dettaglio...
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2011, 09:15   #15
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Atomyx... hai acquistato i bellissimi Pseudepiplatys annulatus... perchè non partire da quelli e iniziare ad osservarli come si deve?... sono bellissimi ed è un peccato allevarli assieme agli altri pesci... non serve molto, anche una piccola vaschetta... perchè non apri un topic su di loro? sono sicuro che avrai molte informazioni....
ciao!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 09:28   #16
claudionp
Guppy
 
L'avatar di claudionp
 
Registrato: Jan 2006
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Lorenzo, ho già visto la tua bellissima discussione e i tuoi altrettanto bei pesci.
Il mio problema principale è che ho l'acquario vuoto , non posso comprare uova su aquabid perchè è ancora troppo freddo (e tra l'altro sono presenti poche inserzioni) ed anche trovandole dovrò aspettare 3-5 mesi prima che siano pronte a schiudere. Morale fino a luglio-agosto niente pesci. Mi piacerebbe riprovare con una delle due specie che non sono riuscito a mantenere (Sympsonichthys magnificus "Malhada" e Nothobranchius racovii "Beira 98") per una sorta di sfida aperta.
Chiudo perchè sono OOOOOOOOT. Riapriro eventualmente un'altra conversazione. Grazie.
claudionp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 09:32   #17
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
non posso comprare uova su aquabid perchè è ancora troppo freddo
Gli Austrolebias e, in misura leggermente inferiore i Simpsonichthys, non hanno alcun problema con il freddo, soprattutto se le uova sono state raccolte da poco e quindi immature...
Per quanto riguarda i Nothobranchius, invece, hai perfettamente ragione
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
arachan , austrolebias

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21180 seconds with 14 queries