Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alghe infestanti marino Per parlare delle antiestetiche alghe infestanti e dei metodi per debellarle.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-06-2008, 10:17   #71
matte75
Avannotto
 
Registrato: Feb 2008
Città: GALLARATE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Thomas_AL
matte75, controlla il Ca per vedere se e' bilanciato. Rischi di sballare i valori della vasca
ma per ora sta sui 4200...
ma poi mi spieghi perchè hai questi dubbi sull'aggiunta di kalk???
ci sono ragazzi che la dosano quotidianamente, utilizzando il reattore collegato al ripristino dell'acqua...pur avendo reattore di calcio.
basta che ti guardi gli acquari del mese e ne trovi uin sacco!!
e poi il discorso è:
le vogliamo eliminare????
io ho sempre sostenuto che le alghe vanno eliminate agendo sulla chimica dell'acqua, anche perchè con gli alghivori NON HO BUONI RISULTATI, o perlomeno ricresce + velocemente di quanta ne consumano.
matte75 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-06-2008, 21:31   #72
Thomas_AL
Guppy
 
Registrato: Jun 2007
Città: L'Aia (Olanda)
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 379
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
matte75, per quello che ne so (non sono un esperto) se usi il reattore il discorso e' un po diverso perche normalmente con una sonda viene regolato il bilanciamento altrimenti ti ritrovi sballati i valori di Kh rispetto al CA.

Aggiungendo KH per eliminare le alghe corri il rischio di sballare questi valori. Con questo non ti dico di rinunciare (magari funziona). Ma non lo potrai usare per sempre e se poi smetti non e' che le alghe ritornano????????

Comunque fammi sapere come procede e vediamo come va
Thomas_AL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2008, 11:51   #73
matte75
Avannotto
 
Registrato: Feb 2008
Città: GALLARATE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
NOO.... nel reattore c'è la sonda per il PH e serve ad evitare che scenda troppo, in quel caso agisce su una elettrovalvola che chiude la co2 E BASTA!!!
per il resto non è che sono un perito chimico, però sul AP ci sono diversi articoli che spiegano cosa avviene a livello chimico con la Kalk e il reattore di calcio.
sempre per ciò che ho letto mi risulta che il kh può essere altino (11 o +) e non influisce sulla vita degli animali presenti.
in più la kalk fa precipitare i po4 e aggiungendola sulle alghe le BRUCIA uccidendo anche la radice che altrimenti darebbe nuova vita ad altre alghe.
capisco sia un po macchinoso ma finora è l'unica soluzione che mi ha dato buoni risultati....dove doso la kalk le alghe NON RICRESCONO!!!
provare x credere!!!
matte75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2008, 11:52   #74
matte75
Avannotto
 
Registrato: Feb 2008
Città: GALLARATE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovi aggiornamenti dopo 3 mesi dall'inizio dell'invasione delle alghe:
ho inserito 10 lumache turbo messicanum e 3 ricci mesphilla da un mese, e dopo un periodo di ambientamento ora di notte si scatenano!!!!mangiano un sacco di queste bastardissime alghe, dove passsano fanno piazza pulita, asportando anche la radice, infatti anche dopo molto tempo NON RICRESCONO!!
sono abbastanza ottimista perchè vedo miglioramenti significativi!!
certo, è stata dura e non è ancora finita, in alcune zone ci sono ancora, ma piccoli ciuffetti che non riescono ad espandersi.
questo risultato è frutto anche di cambi settimanali di 30 lt su 400 e rimozione manuale, di schiumatoio a mille (lo devo pulire ogni 2/3 giorni) e aggiunta costante di kalk.
però mi sento di dare una speranza a chi è in questa situazione...
comprate queste lumache perchè ad oggi penso siano le uniche che aiutano davvero!!
matte75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2008, 16:28   #75
Thomas_AL
Guppy
 
Registrato: Jun 2007
Città: L'Aia (Olanda)
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 379
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok provero' le messicane
Thomas_AL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2009, 13:24   #76
giacomo73
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2003
Città: Feltre (BL)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 955
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi queste alghe sono davvero un flagello, non so più cosa fare. L'ultima speranza prima di smontare e spazzolare le rocce sono le turbo messicane.
Ma se le vedo in negozio come faccio a riconoscerle? Dalle foto su internet mi sembrano uguali alle classiche turbo.

Basta sono all'esasperzione, stasera comincio con una spazzolatura selvaggia delle rocce direttamente in acquario con uno spazzolino da denti senza spostarle. Poi cercherò di eliminare quanti più residui di alghe. Domani vi afccio sapere se avrò perso la vasca
giacomo73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2009, 13:24   #77
giacomo73
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2003
Città: Feltre (BL)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 955
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi queste alghe sono davvero un flagello, non so più cosa fare. L'ultima speranza prima di smontare e spazzolare le rocce sono le turbo messicane.
Ma se le vedo in negozio come faccio a riconoscerle? Dalle foto su internet mi sembrano uguali alle classiche turbo.

Basta sono all'esasperzione, stasera comincio con una spazzolatura selvaggia delle rocce direttamente in acquario con uno spazzolino da denti senza spostarle. Poi cercherò di eliminare quanti più residui di alghe. Domani vi afccio sapere se avrò perso la vasca
giacomo73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2009, 18:45   #78
matte75
Avannotto
 
Registrato: Feb 2008
Città: GALLARATE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Basta sono all'esasperzione, stasera comincio con una spazzolatura selvaggia delle rocce direttamente in acquario con uno spazzolino da denti senza spostarle. Poi cercherò di eliminare quanti più residui di alghe. Domani vi afccio sapere se avrò perso la vasca [/quote]

NOOOO, non fare questa cag...se le spazzoli in vasca le fai proliferare di +..
al limite tirale fuori in una bacinella ma poi BUTTA L'ACQUA
comunque cerca di eliminarle alla radice agendo sui valori dell'acqua, inserisci lumache e ricci
p.s. prova ad aumentare il magnesio a 1500...ho letto che altri hanno risolto così
matte75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2009, 18:45   #79
matte75
Avannotto
 
Registrato: Feb 2008
Città: GALLARATE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Basta sono all'esasperzione, stasera comincio con una spazzolatura selvaggia delle rocce direttamente in acquario con uno spazzolino da denti senza spostarle. Poi cercherò di eliminare quanti più residui di alghe. Domani vi afccio sapere se avrò perso la vasca [/quote]

NOOOO, non fare questa cag...se le spazzoli in vasca le fai proliferare di +..
al limite tirale fuori in una bacinella ma poi BUTTA L'ACQUA
comunque cerca di eliminarle alla radice agendo sui valori dell'acqua, inserisci lumache e ricci
p.s. prova ad aumentare il magnesio a 1500...ho letto che altri hanno risolto così
matte75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 00:18   #80
ciopper
Guppy
 
Registrato: May 2006
Città: Forlì
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io sono nella stessa situazione con le filamentose verdi... crescono a dismisura anche se ho valori buoni.

come andate adesso? avete risolto?


grazie,

ciao
ciopper non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , prosperanti , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24558 seconds with 14 queries