|
Originariamente inviata da fashionfish
|
ho 10 pesci 2 neon 2 squaletti 2 pulifondo 2 guppy(1 maschio e 1 femmina) e 2 di acqua fredda che sono riuscito a farli ambientare(un black moor e un oranda/testa di leone).piante solo finte ma ho il motorino per fare le bolliccine.
|
Le opzioni sono:
- gli squaletti diventano di 30 cm. Io li toglierei a prescindere.
- oranda e black moore insieme in acqua fredda
- neon + "pulifondo" con altri pesci di acqua acida (non te lo consiglio perchè complicato)
- guppy + "pulifondo" con altri poecilidi in acqua del rubinetto biocondizionata
I "pulifondo" (sono quelli coi baffetti e belli vispi, non quelli con la bocca a ventosa giusto?) vivono bene in tutti gli acquari di comunità, ma farli riprodurre è partita persa per un principiante. Ci vuole una vasca apposta solo per loro e molta, molta pazienza.
I guppy sono i più facili e i più soddisfacenti. Si riprocono molto e sono vispi e simpatici.
Insieme ai guppy puoi aggiungere dei Portaspada e dei Platy, o dei Molly (ma a me non piacciono).
Tutti pesci che vivono in acqua "normale".
Inoltre è molto importante che tu aggiunga delle piante vere. Forniscono riparo ai giovani pesciolini appena nati (altrimenti i genitori li sbranano).
Se non hai messo un fondo fertilizzato puoi aggiungere pasticche di fertilizzante sotto le radici.
I guppy andrebbero sempre tenuti in rapporto 1 maschio / 3-4 femmine, mentre per gli altri che ti ho consigliato va bene 1 maschio / 2 femmine.
I guppy maschi sono dei veri sadici e uccidono le femmine stressandole troppo, se non ve ne sono sufficienti a permettergli di sfogarsi.
Se metti le piante vere il "motorino" (chiamato "areatore") è inutile solitamente, ma può servire in caso di cure mediche.
Le piante sono anche indispensabili a controllare le alghe.
Visto che è la tua prima volta chiedi piante facili da accudire. Prendine almeno 5 o 6, ma io ne metterei una dozzina (mi piacciono troppo
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
)..
Io popolerei il tuo acquario così:
2 guppy mascho
6 guppy femmina
1 portaspada maschio
2 portspada femmina
5 corydoras (i "pulifondo") è importante siano tutti della stessa razza
2 lumachine (mangiano le alghe sui vetri), consiglio le nerita zebra.