Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-03-2011, 00:31   #31
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
non andiamo sul polemico adesso... cmq diciamo che acqua con sali è più salutare....
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-03-2011, 00:34   #32
DECASEI
Imperator

L'avatar di DECASEI

Città: Decadopoli
Azienda: www.forwater.it
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: www.forwater.it
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a DECASEI Invia un messaggio tramite MSN a DECASEI

L'acqua prodotta da una membrana ad osmosi inversa puo essere bevuta, in teoria, senza problemi. Se l'acqua ad osmosi attraversa post filtri e componenti vari deve essere sterilizzata.

Il discorso è molto lungo e abbastanza complicato per esser discusso in poche righe.
In Italia c'è una legislazione abbastanza ferrea e le apparecchiature che producono acqua alimentare devono rispondere a diversi requisiti.
Questo fa si che un comune impianto ad osmosi inversa utilizzato per produrre acqua per acquari non possa essere usato per produrre acqua destinata all'alimentazione umana.

Quello che posso consigliarvi è di diffidare dagli apparecchi destinati per uso umano se costano troppo poco.
Vecchio 05-03-2011, 01:07   #33
Nannacara
Discus

L'avatar di Nannacara

Città: Milano
N° Acquari: 3
Foto: 3 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da DECASEI Visualizza il messaggio
L'acqua prodotta da una membrana ad osmosi inversa puo essere bevuta, in teoria, senza problemi. Se l'acqua ad osmosi attraversa post filtri e componenti vari deve essere sterilizzata.

Il discorso è molto lungo e abbastanza complicato per esser discusso in poche righe.
In Italia c'è una legislazione abbastanza ferrea e le apparecchiature che producono acqua alimentare devono rispondere a diversi requisiti.
Questo fa si che un comune impianto ad osmosi inversa utilizzato per produrre acqua per acquari non possa essere usato per produrre acqua destinata all'alimentazione umana.

Quello che posso consigliarvi è di diffidare dagli apparecchi destinati per uso umano se costano troppo poco.
Infatti la discussione e' iniziata ragionando sull'impianto evidenziato ad inizio discussione completo di lampada uv,filtro ai carboni,filtro meccanico ecc...,garantito per uso umano
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 01:26   #34
DECASEI
Imperator

L'avatar di DECASEI

Città: Decadopoli
Azienda: www.forwater.it
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: www.forwater.it
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a DECASEI Invia un messaggio tramite MSN a DECASEI

Non deve essere garantito ma certificato secondo la normativa italiana... NSF e altre certificazioni non hanno nessuna valenza in italia.

Cmq ritornando al discorso se l'acqua è buona o no ... secondo la mia modesta esperienza e in base alle diverse riviste scientifiche che leggo ... l'acqua buona da bere non deve avere una conducibilità superiore ai 100 microsiemens e l'ottimale sarebbe intorno ai 50 microsiemens anche se l'OMS dice che l'acqua puo essere considerata potabile fino ai 1000 microsiemens..

La qualità dell'acqua è data da tutte le sostanze che sono disciolte in esse. Maggiore è la sua conducibilità e maggiore saranno le sostanze presenti. Le sostanze possono essere diverse a partire dai sali minerali come il calcio, sodio, silice, ecc fino alle sostanze dannose come pesticidi, trialometani, cloro e clorammine, ecc ecc.
Vecchio 05-03-2011, 15:20   #35
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

DECASEI mi puoi togliere una curiosità ma negli impianti d'osmosi inversa destinati alla produzione di acqua da bere, l'acqua erogata viene fatta passare tutta per la membrana oppure viene tagliata non acqua che non e passata attraverso la membrana?
E le membrane sono le stesse usate per acquariofilia o diverse?
Fa sempre piacere sentire il parere delle ditte produttrici. Grazie.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 23:45   #36
mata79
Plancton

L'avatar di mata79

Città: imperia
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
DECASEI mi puoi togliere una curiosità ma negli impianti d'osmosi inversa destinati alla produzione di acqua da bere, l'acqua erogata viene fatta passare tutta per la membrana oppure viene tagliata non acqua che non e passata attraverso la membrana?
Scusate se mi intrometto...... si l'acqua viene tagliata con quella passata dai pre-filtri (carboni e sedimenti prima della membrana).
io per esempio ho un impianto a casa per produrre acqua da bere e per il mio acquario e mi trovo benissimo. facendo 2 calcoli tra quello che spendevo di bottiglie da bere e acqua per l'acquario mi partiva una cifra. ora con meno mi pago l'impianto
ho fatto dei test tra l'acqua del mio rubinetto - una bottiglia di acqua naturale e il mio impianto........ sono uscite cose molto interessanti.
esempio: l'acqua del mio impianto ha un dts di 30 ( che può essere regolato a piacere)
la bottiglia di 45/50
quella di casa 380 ( quasi meglio quella di scarto del mio acquario 450)
per non parlare di tutte le diferenze di temp che le bocce d'acqua subiscono nei diversi viaggi
l'acqua di casa mia un giorno si e l'altro anche arriva marrone o quando mi va di fortuna odora di cloro da panico.
però ........ è sempre tutto sogettivo penso
mata79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 01:58   #37
Nannacara
Discus

L'avatar di Nannacara

Feedback 0/0%

Mi intrometto l'ultima volta
Ho un impianto d'osmosi destinato ad uso umano,simile a quello linkato e non viene eseguito alcun taglio
Esistono poi membrane piu' o meno selettive,varia il rendimento ed ovviamente la quantita' di sali e non solo, dell'acqua in uscita
Ma aspettiamo DECASEI
Vecchio 06-03-2011, 17:26   #38
mata79
Plancton

L'avatar di mata79

Città: imperia
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Nannacara Visualizza il messaggio
Mi intrometto l'ultima volta
Ho un impianto d'osmosi destinato ad uso umano,simile a quello linkato e non viene eseguito alcun taglio
Esistono poi membrane piu' o meno selettive,varia il rendimento ed ovviamente la quantita' di sali e non solo, dell'acqua in uscita
Ma aspettiamo DECASEI
behhh la membrana tende sempre a far uscire i valori a 0......mi sembra strano che il tuo impianto non tagli l'acqua. l'hai mai misurata la tua acqua??
mata79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 19:08   #39
Nannacara
Discus

L'avatar di Nannacara

Feedback 0/0%

Mi pare di averlo gia' scritto,in ogni caso kh=0 e GH=0
Non credi sia un controsenso,la casa produttrice ti propone un impianto in grado di eliminare le sostanze tossiche contenute nell'acqua e poi tramite un by_pass le introduce nuovamente
Quella del by_pass io credo sia un opzione fai da te usata in acquariofilia, poiche'regolando la quantita' di taglio puoi ottenere un acqua relativamente pura con valore dei sali ideale per il cambio
Chiudi il by_pass,quando esegui un rabbocco(gh=0 kh=0),lo apri quando vuoi eseguire il cambio
Vecchio 06-03-2011, 19:24   #40
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Be mi sembra normale che l'acqua usata per tagliare l'acqua osmotica sia quella che e passata tramite il filtro e i carboni.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bere , dellacquario , lacqua , osmosi , puo