Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-03-2011, 01:17   #1
Zerios
Guppy
 
L'avatar di Zerios
 
Registrato: Jan 2011
Città: Massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 394
Foto: 17 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking 125 litri per ciclidi nani

Pensavo di fare una vasca di ciclidi nani in 125 litri

non ne so molto..

pensavo di fare convivere 2 o 3 specie diverse a scelta tra queste :

Apistogramma Viejita
Apistogramma Agassizi
Apistogramma Macmasteri
Apistogramma Cacatuoides
Mikrogeophagus Ramirezi

quanti esemplari circa per ogni specie?

Con quali altre specie potrebbero convivere? magari qualche pesce di branco.. o qualche altro solitario

con quali piante è consigliabile allestire?
Zerios non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-03-2011, 00:49   #2
CsillagSarki
Ciclide
 
L'avatar di CsillagSarki
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 1.505
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
in 125 litri non credo tu possa mettere più di una specie di nani, al massimo massimo ma non sono sicura puoi puntare a un trio (1 maschio e 2 femmine) di una stessa specie!
comunque leggi questo topic che è ancora attivo per chiarirti qualche dubbio che puoi avere http://www.acquariofilia.biz/showthr...=289580&page=2 e poi chiedi pure tutto quello che vuoi, siamo qui apposta ;)
__________________
Madre Natura ci ha dato 2 orecchie e 1 bocca per poter ascoltare il doppio e parlare la metà!
CsillagSarki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2011, 16:22   #3
Zerios
Guppy
 
L'avatar di Zerios
 
Registrato: Jan 2011
Città: Massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 394
Foto: 17 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I ciclidi Malawi che sono parecchio territoriali e crescono ben più di 6 o 7 cm come i ciclidi nani possono convivere in acquari di comunità con altri ciclidi l'importante è creare numerosi nascondigli e anfratti tra le rocce.. non vale lo stesso discorso per i ciclidi nani americani?
Ovvero.. se ovviamente non si è interessati al monospecifico per la riproduzione.. non si può ricreare un ambiente ben piantumato e ricco di nascondigli in cui inserire 2 o 3 specie diverse di ciclidi? i nani americani sono addirittura più aggressivi dei ciclidi Malawi? Certamente qualche "azzuffata" ci sarà .. ma una volta delineato il territorio non dovrebbero esserci problemi.. o si?
Zerios non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 15:15   #4
Pleco4ever
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: MILANO
Azienda: Amazonas Acquari
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 70 c.a
Età : 38
Messaggi: 5.654
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Pleco4ever Invia un messaggio tramite MSN a Pleco4ever
Acquariofilo Dolce dell'anno 2007
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Mediamente un nanetto si ritaglia un territorio di 40x40 quando è in riproduzione....poi ci sono nanetti per cui una vasca da 200 litri è piccola e altri nanetti per cui 60 litri "basterebbero" a due coppie.
Le piante non sono un problema, nel senso che più o meno vanno tutte bene, i nanetti amano quasi tutti vivere sotto le foglie marciulente cadute nell' acqua quindi tante piante tanto relax.
I ram vogliono solitamente più caldo rispetto agli altri che hai elencato e depongono all' aperto, quindi ti incasinano la vasca relegando gli altri ospiti a distanza dal sasso o dalla foglia su cui hanno deposto.
Gli altri depongono nei buchi (cocchi vasi etc etc) quindi diciamo che la femmina, una volta che si è barricata in casa potrebbe dare meno problemi...al limite quando porta a passeggio i piciulini ti potrebbe saccagnare qualche curiosone...
Secondo me per goderteli al massimo dovresti tenerne una coppia, con dei pesciolotti di contorno tipo caracidi,callittidi, loricaridi o altre bestioline di quel tipo.
In 120 litri ci sta un bel banchetto di hyphessobrycon o di hasemania o di hemigrammus, se non ti piacciono i soliti cheirodon o paracheirodon....
Pleco4ever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 15:20   #5
lyrthanas
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 965
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Prima di tutto devi definire l'area di base della vasca....che e' di fondamentale importanza per comprendere di che territorio stiamo parlando....secondariamente...da quel che so....ci sono teorie sul sovraffollamento delle vasche per distribuire su piu' elementi e quindi diluire l'aggressività intraspecifica...ma perdi completamente le caratteristiche comportamentali delle specie inserite....e non escludo perdite di esemplari. Se cerchi un consiglio quello che ti do e' di mantenerti sulla singola specie piu' qualche pesce di "contorno"....sono pesci magnifici ma vanno tenuti in coppia (o trio se parliamo di specie haremiche e con sufficiente area di base) per poterne godere appieno i comportamenti.

Per finire il paragone con il Malawi non regge.....le rocce delimitano nascondigli molto piu' delineati di qualche stelo di vallisneria o foglia di echinodorus....inoltre sono numericamente maggiori come nascondigli e meglio difendibili...mettere piu' specie senza raggiungere il suddetto sovraffollamento porta solo ad interminabili inseguimenti se uno dei due e' piu' debole dell'altro...o se malauguratamente sono di pari forza a scontri selvaggi...se cerchi su youtube vedrai degli idioti che hanno provato a fare apposta scontri del genere e c'e' un video in particolare dove i pesci non si separavano nemmeno con la mano in mezzo..ma continuavano a cercare di agirare la mano per scannarsi....
lyrthanas non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
125 , ciclidi , litri , nani

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19617 seconds with 16 queries