Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri organismi Per parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-02-2011, 20:16   #1
ilsaviosaverio
Guppy
 
L'avatar di ilsaviosaverio
 
Registrato: Feb 2011
Città: catanzaro
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
enoplometopus debelius quali sono le vostre esperienze con questa aragostina?

come da titolo vi chiedo quali siano le vostre esperienze con questo esserino!purtroppo dalle risposte non ho capito bene l'indole visto che c'è chi la definisce sanguinaria e chi timidona incallita!Qual è la voostra esperienza e soprattutto in che vasca la tenete e con che altri animali?
GRAZIE A TUTTI
ilsaviosaverio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-02-2011, 22:23   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
dopo 2 gamberi mangiati, l'ho eliminata.
tanto bella quanto cattiva.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2011, 00:12   #3
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Nel mio caso (allevata 10 anni fa, un esemplare maschio di una specie sorella, Enoplometopus occidentalis, rossa anziché viola) è stata una bella esperienza: animale interessantissimo da osservare, scava molte tane ed è sempre impegnato in lavori di ingegneristica, mangia di tutto ed è un ottimo spazzino, mi ha anche regalato la gioia di farmi assistere in diretta a tutta l'operazione di muta, allo scoperto e a luci accese (!), ed è stato molto appagante per me che non mi stanco mai di osservare gli invertebrati in acquario. Col tempo si abitua anche a mangiare dalle mani. Tra l'altro, le mute si possono raccogliere con cautela ed essiccare, si conservano benissimo. Il mio esemplare era arrivato a misurare, chele escluse, almeno 12 cm, bellissimo.

Ovviamente, ha i suoi contro: è territoriale, quindi due esemplari dello stesso sesso non si sopportano, e due esemplari di sesso diverso possono comunque convivere solo in vasche decisamente spaziose. Inoltre, rappresenta un pericolo per tutti i pesci lenti che vivono o dormono sul fondo (il mio predò in 4 giorni due Nemateleotris magnifica, praticamente in sequenza, quando andarono a riposare sul fondo) e anche per altri crostacei, quando fanno la muta (ALGRANATI a quanto pare ne sa qualcosa...). Comunque, se allestirai la vasca tenendo presente questi punti deboli, secondo me ti darà moltissime soddisfazioni, io te la consiglio, ovviamente ti farà rinunciare a qualcos'altro, ma secondo me ne vale la pena.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2011, 11:45   #4
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
ma e poi che fine ha fatto??
mi hai fatto appasionare
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2011, 11:59   #5
ilsaviosaverio
Guppy
 
L'avatar di ilsaviosaverio
 
Registrato: Feb 2011
Città: catanzaro
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti! e due!gentilissimi e disponibili come sempre!
@cardisomacarnifex (Algranati no,perchè visto l'esperienza coverà molto rancore nei confronti della povera pizzicottina!:D )sto iniziando ora ad inserire le bestiole per il momento c'è lei ed un elegans.in futuro vorrei mettere 2 pagliacci,1 zebrasoma e forse una bavosa,per quanto riguarda i pesciolini+ 2 lysmata debelius e altri invertebrati tra paguri ricci e stelle(compreso un anemone) vasca permettendo!l'acquario è da 100l netti le rocce sono 15 kg e come puoi vedere dalla foto allegata l'aragosta pare abbia già trovato il suo posticino!(dopo tutto questo sproloquio) tu mi consigli di lasciarla visto i miei progetti futuri o meglio sarebbe sostituirla con qualche animaletto un po più mite?

link 1 http://www.acquariofilia.biz/picture...pictureid=6080
link 2 (con visione completa della vaschetta) http://www.acquariofilia.biz/picture...pictureid=6021
------------------------------------------------------------------------
ineffetti per come ha raccontato la storia ci voleva il lieto fine tipo :"però poi essendo diventata troppo grande l'ho liberata nell'oceano e ancora oggi ricevo le cartoline dei posti che visita e penso a quando era con me!"... scherzi a parte è bello affezionarsi così ad un animale!

Ultima modifica di ilsaviosaverio; 27-02-2011 alle ore 12:03. Motivo: Unione post automatica
ilsaviosaverio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2011, 12:09   #6
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilsaviosaverio Visualizza il messaggio
grazie a tutti! e due!gentilissimi e disponibili come sempre!
@cardisomacarnifex (Algranati no,perchè visto l'esperienza coverà molto rancore nei confronti della povera pizzicottina!:D )sto iniziando ora ad inserire le bestiole per il momento c'è lei ed un elegans.in futuro vorrei mettere 2 pagliacci,1 zebrasoma e forse una bavosa,per quanto riguarda i pesciolini+ 2 lysmata debelius e altri invertebrati tra paguri ricci e stelle(compreso un anemone) vasca permettendo!l'acquario è da 100l netti le rocce sono 15 kg e come puoi vedere dalla foto allegata l'aragosta pare abbia già trovato il suo posticino!(dopo tutto questo sproloquio) tu mi consigli di lasciarla visto i miei progetti futuri o meglio sarebbe sostituirla con qualche animaletto un po più mite?

link 1 http://www.acquariofilia.biz/picture...pictureid=6080
link 2 (con visione completa della vaschetta) http://www.acquariofilia.biz/picture...pictureid=6021
------------------------------------------------------------------------
ineffetti per come ha raccontato la storia ci voleva il lieto fine tipo :"però poi essendo diventata troppo grande l'ho liberata nell'oceano e ancora oggi ricevo le cartoline dei posti che visita e penso a quando era con me!"... scherzi a parte è bello affezionarsi così ad un animale!
lo zebrasoma direi di no ............. anche i piu piccoli (flavescens scopas) arrivano a 18 cm
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2011, 23:01   #7
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ALGRANATI, è andata a finire che quando ho smantellato la vasca per via del trasloco l'ho riportata a malincuore al negozio, ti farei vedere, paragonata a quelle che aveva esposte per la vendita era un gigante, meravigliosa, grande tre volte tanto!
------------------------------------------------------------------------
In acquari sufficientemente grandi tra l'altro si potrebbe anche tentare una riproduzione, le larve pare siano non troppo piccole, quindi più semplici da tirare su, e i sessi si distinguono molto bene.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"

Ultima modifica di cardisomacarnifex; 28-02-2011 alle ore 23:03. Motivo: Unione post automatica
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 08:26   #8
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
non mi faccio tirar dentro......non ho possibilità di altre vasche
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aragostina , debelius , enoplometopus , esperienze

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21416 seconds with 16 queries