ragazzi.. ecco la lista aggiornata delle tante specie di Betta che sono ora in Red list, e credo che molte se ne aggiungeranno a breve, se non sono già state incluse...
Betta bellica (Slender Betta)
Status: Least Concern ver 3.1
Pop. trend: unknown
Betta burdigala
Status: Vulnerable D2 ver 2.3
(needs updating)
Betta chini
(needs updating)
Betta chloropharynx
(needs updating)
Betta hipposideros
(needs updating)
Betta livida
Status: Endangered B1+2c ver 2.3
(needs updating)
Betta macrostoma
(needs updating)
Betta miniopinna
Status: Critically Endangered A2c ver 2.3
(needs updating)
Betta persephone
Status: Critically Endangered B1+2c ver 2.3
(needs updating)
Betta picta (Java Fightingfish)
Status: Least Concern ver 3.1
Pop. trend: unknown
Betta pinguis
Status: Vulnerable A2ce ver 3.1
Pop. trend: decreasing
Betta simplex
(needs updating)
Betta spilotogena
Status: Critically Endangered A2c ver 2.3
(needs updating)
Betta tomi
(needs updating)
..per quel che riguarda i Betta coccina, dopo aver letto questo topic, ho cercato un po' e mi risulta che la specie sia fortemente in diminuzione in diversi habitat, in molti è già estinta ....
"The fish is an endangered species, and special breeding programs have been set up, among other by the IGL(Internationale Gemeinschaft für Labyrinthfische) in Germany."
Purtroppo, dal SudEst asiatico, da quel che mi risulta, ci sono tantissime esportazioni e molti Betta reperibili in listini e negozi sono "import".. bisogna stare un po' attenti... Poi ognuno fa come meglio crede... la cosa più importante è informarsi, prima di acquistare una determinata specie è sempre meglio documentarsi sulla situazione della specie stessa... soprattutto quando sulla specie in lista vi è scritto "wild"... qualche volta non sono wild, ma bensì di riproduzione asiatica in vasconi e la dicitura wild è solo per aumentarne il prezzo, ma molte volte sono davvero wild....
...in ogni caso, come avviene con i killi, nelle Associazioni vi sono dei programmi di mantenimento delle specie a rischio, come ho letto anche dei coccina esistono allevatori che mantengono questa bella e rara specie da diversi anni... ad esempio, i miei Betta simplex, pur essendo inclusi nella red list, sono comunissimi in Europa, specialmente in Germania...
Con questo non intendevo sconsigliare l'acquisto dei coccina, sono splendidi Betta che meriterebbero di essere mantenuti, riprodotti e divulgati... ma di accertarne sempre la provenienza....
ciao!
|