Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-12-2010, 19:31   #1
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 34
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
formula Nitrogen/ Phosphorus

Oggi ho misurato i valori dell'acqua di un acquario in cui non dosavo più NO3 e PO4 da parecchie settimane:
NO3: 4 mg/l
PO4:0.03 Mg/l
ovviamente il "benedetto" rapporto 10:1 si è andato a farsi benedire (siamo arrivati a un rapporto di 130:1 ).
Volendo alzare un pò questi valori con i prodotti seachem che ho già nel cassetto (sò che sarebbe meglio il KNO3 ma ormai...) ho preso dal sito della seachem queste formule:

-0,8vf=m, ove v= volume della vasca , p = aumento del livello di fosfato desiderato e m = volume del prodotto da usarsi espresso in ml
quindi per portare il valore di PO4 a circa 1 mg/l devo fare: 0.8x7.5galloni (circa 30 litri)x0.97=5.8 ml di soluzione da aggiungere per portare il PO4 a 1mg/l

0,25 va = m, ove v = volume della vasca in galloni*, a = aumento del livello d'azoto desiderato (per un aumento d'azoto preciso usare nella formula un coefficiente di 0,05 anziché 0,25 ) e m = volume del prodotto da usarsi espresso in ml
quindi per portare il valore di NO3 a circa 10 mg/l devo fare: 0.05x7.5 galloni x6=2.25 ml di soluzione da aggiungere per portare gli NO3 a 10 mg/l
Non ho capito però se rimisurando gli NO3 con il test dopo il dosaggio di 2.25 ml di Nitrogen misuro 5mg/l (da raddoppiare secondo seachem) o direttamente 10 mg/l
Per il resto è tutto giusto?
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-12-2010, 17:13   #2
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alex se porti i soli po4 a 0,5 già dovresti essere ok. I nitrati non li toccherei.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2011, 15:44   #3
Asky82
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 372
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 20/95%

Annunci Mercatino: 0
Scusate se mi aggiungo a questo post ma non volevo crearne uno nuovo per domande che sicuramente avranno gia fatto.
Io non ho capito una cosa.Perchè bisogna integrare gli NO3 e i POP4?
Non dovrebbero formarsi naturalmente dal ciclo biologico della vasca?

Grazie
Asky82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2011, 13:39   #4
dange
Avannotto
 
Registrato: Feb 2008
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no3 e po4 si formano si nel ciclo biologico di una vasca, se però alle piante ne serve di più di quella quota che deriva dalla decomposizione di cibo deiezioni e roba varia, allora devono essere integrati.
purtroppo per le piante no3 e po4 sono fondamentali, non per niente insieme al potassio vengono detti macroelementi
dange non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2011, 14:49   #5
Asky82
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 372
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 20/95%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dange Visualizza il messaggio
no3 e po4 si formano si nel ciclo biologico di una vasca, se però alle piante ne serve di più di quella quota che deriva dalla decomposizione di cibo deiezioni e roba varia, allora devono essere integrati.
purtroppo per le piante no3 e po4 sono fondamentali, non per niente insieme al potassio vengono detti macroelementi
Grazie per la spiegazione.
Asky82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2011, 17:19   #6
THIMOTY
Guppy
 
L'avatar di THIMOTY
 
Registrato: Jan 2009
Città: BOLOGNA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 1 LAGHETTO
Età : 42
Messaggi: 212
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda se ti puo' essere utile

Macro e micro elementi

La pianta non assorbe tutti gli elementi nella stessa quantità: quelli assorbiti in quantità rilevanti vengono detti macroelementi e sono azoto, fosforo, zolfo, potassio, calcio, magnesio e ferro. Altri elementi, pur essendo essenziali alla crescita della pianta, vengono assorbiti in quantità molto più piccole e vengono chiamati microelementi, essi sono: rame, zinco, molibdeno, manganese, boro e cloro.

Macroelementi: l'azoto è componente essenziale delle proteine e degli acidi nucleici; il potassio viene assorbito come ione, non fa parte di nessun composto organico, ma è indispensabile per il metabolismo, dei carboidrati, il fosforo entra nella composizione delle lecitine e dell'ATP, favorisce fioritura e riproduzione , il calcio regola l'assorbimento di altri ioni e il metabolismo dell'azoto; il ferro è un catalizzatore della molecola di clorofilla, mentre il magnesio è un suo componente; lo zolfo entra nella composizione di quattro amminoacidi: cisteina, cistina, omocisteina e metionina.



MACROELEMENTI
AZOTO

POTASSIO

FOSFORO

CALCIO

FERRO

MAGNESIO

ZOLFO

MICROELEMENTI

RAME

CLORO

BORO

ZINCO

MANGANESE

MOLIBDENO
THIMOTY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2011, 16:32   #7
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 34
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie Tuko.
Sono riuscito a stabilire i Nitrati ma il valore dei PO4 non aumenta...se vengono adsorbiti dal substrato(ma sono cmq disponibili alle radici) dici che continuo a somministrarne la stessa quantità senza rilevarli in colonna(teoricamente dovrebbe portarmi i PO4 a 1mg/l) o aumento un pò il dosaggio considerando che ci sono anche piante a stelo?
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2011, 01:38   #8
redparrot62
Guppy
 
L'avatar di redparrot62
 
Registrato: Apr 2010
Città: torino
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 161
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a redparrot62

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALEX007 Visualizza il messaggio
Oggi ho misurato i valori dell'acqua di un acquario in cui non dosavo più NO3 e PO4 da parecchie settimane:
NO3: 4 mg/l
PO4:0.03 Mg/l
ovviamente il "benedetto" rapporto 10:1 si è andato a farsi benedire (siamo arrivati a un rapporto di 130:1 ).
Volendo alzare un pò questi valori con i prodotti seachem che ho già nel cassetto (sò che sarebbe meglio il KNO3 ma ormai...) ho preso dal sito della seachem queste formule:

-0,8vf=m, ove v= volume della vasca , p = aumento del livello di fosfato desiderato e m = volume del prodotto da usarsi espresso in ml
quindi per portare il valore di PO4 a circa 1 mg/l devo fare: 0.8x7.5galloni (circa 30 litri)x0.97=5.8 ml di soluzione da aggiungere per portare il PO4 a 1mg/l

0,25 va = m, ove v = volume della vasca in galloni*, a = aumento del livello d'azoto desiderato (per un aumento d'azoto preciso usare nella formula un coefficiente di 0,05 anziché 0,25 ) e m = volume del prodotto da usarsi espresso in ml
quindi per portare il valore di NO3 a circa 10 mg/l devo fare: 0.05x7.5 galloni x6=2.25 ml di soluzione da aggiungere per portare gli NO3 a 10 mg/l
Non ho capito però se rimisurando gli NO3 con il test dopo il dosaggio di 2.25 ml di Nitrogen misuro 5mg/l (da raddoppiare secondo seachem) o direttamente 10 mg/l
Per il resto è tutto giusto?

mi sono perso,
insomma se devo portare l'azoto a 19 mg/l in 170 litri quanti ml devo inserire in vasca ?
redparrot62 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
formula , nitrogen or , nitrogen or phosporus , phosphorus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17579 seconds with 16 queries