Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Buongiorno ragazzi ho un emergenza, stamattina ho trovato il mio pescetto con la pancia gonfissima, in maniera asimmetrica, spero non sia idropisia!!
posto delle foto
sto preparando una vaschetta..a casa ho dessamor e ambramicina..fate presto!!
Il pesce mangia? ha le feci regolari? i nitrati sono a posto?
Se così fosse può anche non essere idropisia, procurati il Flagyl poi ci sentiamo più tardi.
..allora vi aggiorno e vi do maggiori info..
i valori sono nella norma.. nitriti 0 nitrati 10 ph 7.5 gh e kh 6 temp 22 nh3/nh4 assenti
qualche giorno fa, il coinquilino black moor aveva un occhio arrossato, ma ora è diminuito,
per il resto l'unica cosa da notare in vasca è la presenza di alghe, ma dovrebbero essere diatomee, ieri sera avevo inserito sotto la ghiaia 2 pasticche di fertilizzante per le vallinserie perchè non avendo il fondo fertilizzante, non crescono in altezza.
ad ogni modo ho isolato il malato in una vaschetta da una decina di litri con aeratore e riscaldatore, ed ho amministrato dessamor..
consigli??
------------------------------------------------------------------------
ops abbiamo postato contemporaneamente..
si,si mangia, anzi ultimamente lo vedevo anche molto interessato alle alghe sulle anubias, tanto che qualche giorno fa ne ho trovata una rosicchiata, le feci sono regolari, magari più tardi gli do qualcosa di bollito..
il gonfiore è davvero strano perchè in un punto sembra quasi scoppiare con le squame alzate!!
ha anche gli occhi gonfi..
Ultima modifica di IWiShIdLe; 23-02-2011 alle ore 16:31.
Motivo: Unione post automatica
si,si mangia, anzi ultimamente lo vedevo anche molto interessato alle alghe sulle anubias, tanto che qualche giorno fa ne ho trovata una rosicchiata, le feci sono regolari, magari più tardi gli do qualcosa di bollito..
il gonfiore è davvero strano perchè in un punto sembra quasi scoppiare con le squame alzate!!
ha anche gli occhi gonfi..
Vai di Ambramicina, qui le dosi per la cura http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63338
fosse stato solo gonfio da una parte si poteva tentare un'altra strada ma se ha anche esoftalmo ho paura che sia proprio idropisia.
Se hai dubbi chiedi pure, ciao
crilù mi sa che ti è sfuggito..
stamattina prima che mi rispondessi ho iniziato la cura con dessamor..
che faccio? vado con l'ambramicina comunque?
grazie
ok..sono appena rientrato, ho messo l'ambramicina..speriamo bene..
grazie per solita disponibilità
------------------------------------------------------------------------
scusami crilù un'altra cosa..lo tengo a digiuno o lo faccio mangiare? ho anche le vitamine..
Ultima modifica di IWiShIdLe; 24-02-2011 alle ore 01:11.
Motivo: Unione post automatica
Mi raccomando segui le istruzioni alla lettera e somministra poco cibo, oserei dire una scaglia per non inquinare troppo l'acqua e togli le cacchine col retino, ciao