Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-02-2011, 12:16   #1
Lacym
Ciclide

L'avatar di Lacym

Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Il filtro ha ceduto !!!! No2 alti e ora che si fa ?

Allora, avevo un caridinaio da 11lt sono passato ad un 40lt
ho messo il fondo nuovo, riempito l'acquario interamente con acqua proveniente dal cambio d'acqua dell'acquario grosso, ho trasferito il filtro (duetto per acquari fino a 50lt) e messo un nuovo riscaldatore.. aspettato 1 giorno.. guardato i valori e no2 0 bene ! ho trasferito le caridine (che erano nel piccolo acquario senza filtro..)
per 1 settimana sempre no2 a 0 ok.. ho preso un legno da inserire.. e il giorno dopo mi ritrovo con gli no2 a 0.8mg/l !!! ho fatto un cambio d'acqua del 30% e portato gli no2 a 0.3.. oggi sono ancora a 0.3
le boraras che avevo comprate le ho trasferite nella nursery insieme ai corydoras nel grande acquario..

che posso fare d'altro? sono da 4 giorni oramai ins ta situazione e le caridine sembrano stare bene .. anche tutti i piccolini nati da poco sono tutti vivi..
continuo con cambi d'acqua ogni 2 giorni ?
Lacym non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-02-2011, 12:20   #2
mariano1985
Ciclide

L'avatar di mariano1985

Città: Luco dei Marsi
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Il filtro non ha ceduto, semplicemente non è maturo.

Devi far maturare per bene il filtro
non basta mettere l'acqua dell'altro acquario.

Si deve insediare una colonia batterica stabile nel tuo filtro.

Tra l'altro il duetto è un dei filtri semi-giocattolo che si trovano in giro... ha pochissimo materiale biologico. Le caridine non sporcano tantissimo, tuttavia ci sono i resti di cibo, di foglie, ecc...

Per adesso potresti mantenere tutto nella norma facendo cambi ogni giorno o ogni 2 giorni per evitare un altro picco dei nitriti.

Ovviamente facendo i continui cambi la maturazione del filtro rallenta e non avviene in solo 30 giorni... quindi continua così per un bel pò, continuando a monitorare gli no2
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 12:38   #3
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

continua con i cambi, piccoli e ravvicinati, e se puoi crea turbolenza per ossigenare.

I nitriti causano sofffocamento, combinandosi al posto dell'ossigeno con le cellule del sangue.
Vecchio 22-02-2011, 12:41   #4
Lacym
Ciclide

L'avatar di Lacym

Città: milano
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Originariamente inviata da mariano1985 Visualizza il messaggio
Il filtro non ha ceduto, semplicemente non è maturo.

Devi far maturare per bene il filtro
non basta mettere l'acqua dell'altro acquario.

Si deve insediare una colonia batterica stabile nel tuo filtro.

Tra l'altro il duetto è un dei filtri semi-giocattolo che si trovano in giro... ha pochissimo materiale biologico. Le caridine non sporcano tantissimo, tuttavia ci sono i resti di cibo, di foglie, ecc...

Per adesso potresti mantenere tutto nella norma facendo cambi ogni giorno o ogni 2 giorni per evitare un altro picco dei nitriti.

Ovviamente facendo i continui cambi la maturazione del filtro rallenta e non avviene in solo 30 giorni... quindi continua così per un bel pò, continuando a monitorare gli no2

il filtro era gia maturo.. il duetto è stato modificato per poter inserire al suo interno dei siporax

ok ! allora accendo un areatore..
Lacym non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alti , ceduto , filtro , no2