Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-02-2011, 09:00   #191
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Lollo ma alla Gine con gli sps ci sono risultati apprezzabili??

Vecchio 21-02-2011, 09:50   #192
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Originariamente inviata da Athos78 Visualizza il messaggio

2) A naso la resistenza termica dovrebbe avere un rendimento ben più alto del refrigeratore che notoriamente è una delle macchine con rendimento peggiore e quindi per alzare di un grado l'acqua della vasca consuma meno di quanto impiega il refrigeratore ad abbassarla.
La resistenza termica è quanto di peggio ci sia come rendimento termodinamico. E' vero che ogni watt viene convertito in calore, ma è un sottoprodotto, tanto che il riscaldamento viene prodotto come effetto joule, cioè è un effetto secondario dovuto al passaggio di corrente... infatti quanti di noi usano le stufette elettriche???

Il refrigeratore invece è una macchina frigorifera e come tale ha un rendimento molto migliore che non un riscaldatore.

Ovviamente riguardo ai led tutto dipende dalle temperature medie del posto in cui uno vive...

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2011, 10:01   #193
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Originariamente inviata da ax21 Visualizza il messaggio
...è vero che si risparmierebbe qualcosa nel riscaldare...ma d'estate bisogna poi raffreddare..e che io sappia è piu difficile raffreddare che scaldare...
termodinamicamente parlando, una macchina frigorifera è molto più efficiente di una resistenza... quindi è il contrario... ma più che altro devi considerare come già detto sopra, quanti mesi scaldi e quanti raffreddi...

Io a Rimini ad esempio passando da una ATI 8x54 ad una plafo HQi da 2*250+65w di led ho avuto una diminuzione dei consumi elettrici notevole nell'arco dell'anno. Eppure sappiamo tutti che le T5 riscaldano poco la vasca, come i led. Questo per dire che il costo del riscaldamento gioca tantissimo nell'economia della vasca.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Io continuo a chiedermi perche' siete cosi convinti che le Led scenderanno della meta' sul prezzo....
DI prodotti che appena usciti erano cari ne abbiamo visti parecchi....ma quelli che erano costosi lo sono tutt'ora.....
Io non ho mai visto un prodotto di alta qualita' scendere di prezzo cosi tanto.....
Le pompe di movimento costavano tanto e costano ancora di piu'.....
skimmer idem...
Plafoniere idem....
Mi spiegate perche' dovrebbero scendere proprio le Led???
Perché è in genere un modo di dire. Nel senso che il prossimo anno a parità di prezzo prenderai un prodotto molto più performante. Cosa che invece con HQi e T5 non succede perché sono arrivate ormai al massimo del loro sviluppo.

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo

Ultima modifica di ***dani***; 21-02-2011 alle ore 10:04. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 21-02-2011, 10:29   #194
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da oceanooo Visualizza il messaggio
io magari non so nulla di plafo ma di luce qualcosa ho letto è so per certo (anche per sperimentazioni personali ) che non è vero che una fonte luminosa allontanata non ha cambi importanti.. anzi mi sembra si ha un decadimento importante ad aumentare della distanza. mi chiedo allora da ignorante di plafo a led perchè avere tanta potenza e poi allontanare per averne di meno sui coralli?
Alt... la distanza, in aria, sulla luce non influisce.
Cioè se tu metti una fonte di luce concentrata e ne misuri l'intensità luminosa ad 1 metro od a 70 cm, non hai differenze misurabili significative, tanto che non ci abbronziamo di più se stiamo sul lettino al mare piuttosto che stesi sul bagnasciuga.

Nelle plafo il discorso si complica per via delle parabole. Se prendi ad esempio la Elos E-power, o anche le plafoniere HQi commerciali da cantiere che hanno coni accentranti e non diffondenti, puoi alzare o abbassare la plafo che il flusso luminoso che arriva in vasca è più o meno quello. A differenza dei riflettori come i lumenarc dove invece essendo diffondenti anche alzarli di poco ti butta fuori tanta luce.

Quindi sono d'accordo con abra, se alzi la plafo con i coni rischi di fare lo stesso lavoro che tenendola vicina ma senza coni... poi bisogna vedere quale sia più piacevole alla vista. La Vertex mi piace, mentre quelle di Donato non le ho mai viste su una vasca. Però sempre sulla Vertex il dubbio è se garantirà fra 2 anni le stesse prestazioni di oggi.

Proverbio Spagnolo
Vecchio 24-02-2011, 01:33   #195
c0rsaro
Pesce rosso

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

seguo
Vecchio 24-02-2011, 10:24   #196
oceanooo
Imperator

L'avatar di oceanooo

Città: Salerno
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Originariamente inviata da ***dani*** Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da oceanooo Visualizza il messaggio
io magari non so nulla di plafo ma di luce qualcosa ho letto è so per certo (anche per sperimentazioni personali ) che non è vero che una fonte luminosa allontanata non ha cambi importanti.. anzi mi sembra si ha un decadimento importante ad aumentare della distanza. mi chiedo allora da ignorante di plafo a led perchè avere tanta potenza e poi allontanare per averne di meno sui coralli?
Alt... la distanza, in aria, sulla luce non influisce.
Cioè se tu metti una fonte di luce concentrata e ne misuri l'intensità luminosa ad 1 metro od a 70 cm, non hai differenze misurabili significative, tanto che non ci abbronziamo di più se stiamo sul lettino al mare piuttosto che stesi sul bagnasciuga.

Nelle plafo il discorso si complica per via delle parabole. Se prendi ad esempio la Elos E-power, o anche le plafoniere HQi commerciali da cantiere che hanno coni accentranti e non diffondenti, puoi alzare o abbassare la plafo che il flusso luminoso che arriva in vasca è più o meno quello. A differenza dei riflettori come i lumenarc dove invece essendo diffondenti anche alzarli di poco ti butta fuori tanta luce.

Quindi sono d'accordo con abra, se alzi la plafo con i coni rischi di fare lo stesso lavoro che tenendola vicina ma senza coni... poi bisogna vedere quale sia più piacevole alla vista. La Vertex mi piace, mentre quelle di Donato non le ho mai viste su una vasca. Però sempre sulla Vertex il dubbio è se garantirà fra 2 anni le stesse prestazioni di oggi.
danilo se lo dici tu ti credo ma il mio luxometro la pensa diversamente... bho
Vecchio 24-02-2011, 11:04   #197
Mike
Guppy

L'avatar di Mike

Città: Verona
Feedback 0/0%

Anche in aria l'intensità luminosa diminuisce, per il sole 50 cm su una distanza abissale non influisce, ma non ditemi che il vostro faretto da 50w che avete in camera fa la stessa luce a 1 metro o a 2.
Bisognerebbe fare una misurazione, basta un led con lente e lo stesso senza, misurando a 50cm sotto acqua con la plafo a 10 cm dal bordo ed a 40 dal bordo con lente.
Vecchio 24-02-2011, 11:46   #198
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

Cercate di leggere quello che ho scritto...

Normalmente quando si misura con un luxmetro si prende a riferimento una sorgente luminosa ed un riflettore, se il riflettore non è accentrante man mano che ci si allontana dalla sorgente luminosa i lumen diminuiscono, mentre se il riflettore è fortemente accentrante, come ad esempio le antiche dupla dulux, mi pare si chiamassero così, che mantenevano la luce fortemente al centro.

Quindi la luce non subisce la distanza, ma il sistema riflettore+sorgente luminosa si... quindi il tutto è fortemente dipendente dal riflettore.

Proverbio Spagnolo
Vecchio 24-02-2011, 12:24   #199
SteSta
Guppy

Città: Roma
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da ***dani*** Visualizza il messaggio
Cercate di leggere quello che ho scritto...

Normalmente quando si misura con un luxmetro si prende a riferimento una sorgente luminosa ed un riflettore, se il riflettore non è accentrante man mano che ci si allontana dalla sorgente luminosa i lumen diminuiscono, mentre se il riflettore è fortemente accentrante, come ad esempio le antiche dupla dulux, mi pare si chiamassero così, che mantenevano la luce fortemente al centro.

Quindi la luce non subisce la distanza, ma il sistema riflettore+sorgente luminosa si... quindi il tutto è fortemente dipendente dal riflettore.
...questa tua affermazione vale anche per i LED?:...questo confermerebbe il notevole vantaggio delle lenti, anche alzando di qualche cm la plafoniera per permettere la sovrapposizone dei coni al di sopra del livello dall'acqua...
SteSta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2011, 12:35   #200
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

Certo che vale anche per i led, la trattazione è generale.

C'è però da dire che i coni dovuti ai led sono, per me, orrendi alla vista, quindi io sacrificherei anche una 50ina di watt persi per avere una miglior visione in vasca. Senza considerare che senza lenti puoi mettere meno led ma tutti al centro ed ottenere comunque una ottima distribuzione.

Se non vado errato ad esempio la Vertex dichiara a che altezza porre la plafoniera a seconda delle dimensioni della vasca, proprio per evitare di non coprire a sufficienza oppure di sprecare luce.

Proverbio Spagnolo
Rispondi

Tag
conti , conviene , facciamo , fine , led , plafoniera