Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-02-2011, 20:17   #1
FabiuS_PRO
Guppy
 
L'avatar di FabiuS_PRO
 
Registrato: Jan 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FabiuS_PRO

Annunci Mercatino: 0
Problema tracimazione

Ciao a tutti ho da poco inserito nella mia vasca un tracimatore overflow Blau 1500. Quando lo presi mi accorsi che l'altezza dell'acqua nella mia vasca non arrivava all'altezza del pettine del tracimatore (essendo di base il mio un acquario chiuso, quindi con fascia nera di 6/7 cm all'apice alto). Risolsi così il problema praticando dei fori sulla plastica del tracimatore (qualche cm sotto il pettine) per far pescare l'acqua da quest'ultimi.

Ebbene tutto funziona a meraviglia!!

Il problema si presenta se viene a mancare corrente; in quanto la pompa di risalita messa a pelo d'acqua interrompe subito il flusso inverso,ma il tracimatore tracima fino a quando non raggiunge i fori, ma così facendo la sump esonda d'acqua. Ho provato ad alzare di qualche cm il tracimatore dal bordo e in effetti l'acqua quando raggiunge i fori smette di tracimare non innondando la sump. Ma per riattivare il circuito d'acqua del tracimatore poi come si fa?? devo farlo io ogni volta manualmente? (considerando che se la corrente salta e torna automaticamente avrò poi il problema opposto con il tracimatore non in funzione e la pompa di risalita sump che innonda l'acquario.

Avete qualche idea per risolvere questo mio problema??

Io pensavo ad un elettrovalvola normalmente chiusa sullo scarico tracimatore->sump, ma volevo qualcosa di più semplice..

Ciao e GRAZIE a tutti
FabiuS_PRO non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-02-2011, 20:49   #2
Darkhead
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2007
Città: Siracusa
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 612
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa, ma il tracimatore si svuota ?!?!!!
Non si dovrebbe assolutamente svuotare altrimenti non riparte assolutamente...la ripartenza e' assicutara per la teoria dei vasi comunicanti che implicano la necessita' che sia pieno....
__________________
Darkhead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2011, 21:17   #3
FabiuS_PRO
Guppy
 
L'avatar di FabiuS_PRO
 
Registrato: Jan 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FabiuS_PRO

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Darkhead Visualizza il messaggio
Scusa, ma il tracimatore si svuota ?!?!!!
Non si dovrebbe assolutamente svuotare altrimenti non riparte assolutamente...la ripartenza e' assicutara per la teoria dei vasi comunicanti che implicano la necessita' che sia pieno....
Si svuota se salta corrente e l'acqua scende sotto un certo livello facendo entrare aria nel congegno.. (ti ripeto che è modificato in parte da me per esigenza il mio tracimatore).
FabiuS_PRO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2011, 14:53   #4
Darkhead
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2007
Città: Siracusa
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 612
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Devi assolutamente fare in modo che non si svuoti, altrimenti rischi seriamente l'allagamento...
__________________
Darkhead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2011, 02:04   #5
FabiuS_PRO
Guppy
 
L'avatar di FabiuS_PRO
 
Registrato: Jan 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FabiuS_PRO

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Darkhead Visualizza il messaggio
Devi assolutamente fare in modo che non si svuoti, altrimenti rischi seriamente l'allagamento...
Adesso ho modificato in modo che il pettine stia praticamente a livello dell'acqua, così se salta corrente il livello d'acqua si abbassa di poco non allagando la sump. Quando poi la corrente ritorna il tracimatore riprende il suo flusso automaticamente o va riavviato manualmente (cioè aspirando l'aria dall'interno)??

Chi ha un tracimatore dovrebbe saperlo....
FabiuS_PRO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
problema , tracimatore , tracimazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17310 seconds with 17 queries