|
Quote:
|
nella mia esperienza avendo usato anche bio p e d per abbassare inutrienti incominciando a dosare gli altri prodotti 1) molli con maggiore estroflessione e schiariti e poi adesso mi si aprono non piu' con l' accensione delle luci come prima ma un po' a casaccio durante il giorno o la notte a parte le sinularie 2)lps netto miglioramento di estroflessione dei polipi nella favia e caulastrea ma peggioramento nella euphillia 3) schiarimento nella crescita e nel colore ma anche a me le digitate incominciano a mostrare meno estroflessione come anche le pocillopore mi sembrano meno gonfie ,devo pero' dire che questi cambiamenti sia positivi che negativi penso che siano dovuti proprio a questi prodotti in quanto in 3 anni non avevo notato queste cose , come mi immaginavo alcuni coralli rispondano bene altri sono infastiditi mi dispiace pero per le digitate che avevano una crescita esagerata adesso si sono bloccate comunque ripeto esperienza personale
|
Ciao Davide, il problema dell'abbassamento dei nutrienti con i molli è sicuramente complesso. Questo perchè tale tipo di animali si adatta con più difficoltà a valori particolarmente bassi di P ed N . Anche lo schiarimento del tessuto non può essere in qualche modo compensato da una produzione di proteine protettive come fanno gli sps. Quindi devono essere gestiti diversamente e soprattutto devi alimentare correttamente la vasca perchè possino trovare il nutrimento necessario. Prova ad alimentare in modo diverso fino a quando non trovi quello più adatto per i tuoi animali.