Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-02-2011, 11:52   #161
donatowa
Pesce rosso

Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: acqualiving
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donatowa

Annunci Mercatino: 0
rinnovamento tecnologico un esempio banale, 12 anni fa ho comprato una fresa a controllo numerico, pagata circa 140.000.000 di ex lire, oggi la stessa fresa costa circa 80.000,00 euro di tecnologico non è cambiato nulla perchè le prestazioni sono le stesse non potendo avere migliorie rispetto a 10 anni fa, 10 anni fa dovevo tagliare gli stessi materiali odierni perciò innovazione zero...12 anni fa in concomitanza ho acquistato una stampante max formato pagata 35.000.000 di ex lire, in 10 anni l'ho dovuta sostituire 3 volte sempre con modelli nuovi con prestazioni maggiori più velocità di stampa, definizione migliore compatibilità con i vari software che puntualmente ogni 6 mesi vengono aggiornati, e di pari passo devo sostituire i vari pc.
lo stesso discorso vale per i cellulari, ma effettivamente proprio nei cellulari cos'è cambiato
tutto ma la vera funzione del cell. era all'inizio quella di comunicare oggi invece la comunicazione è passata in secondo o addirittura in terzo ordine, con il cellulare si fa di tutto.

non credo che domani chiediamo alla nostra plafoniera di misurarci il Ph, di integrare gli elementi in vasca, oppure di di monitorare la salute dei nostri amati coralli.. deve fare il suo lavoro illuminare la vasca a minor costo possibile. ma se aspettiamo che la tecnologia si fermi per farci decidere l'acquisto credo che andremo avanti per secoli con la tecnologia attuale.
donatowa non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-02-2011, 11:59   #162
Athos78
Discus

Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio
Fai bene a proteggere il tuo Nuovo acquisto ed essere così determinato.......
Spero che quando allestirai tu ci faccia un bel Reportage di tutto, impressioni e come procede.
Su questo ci puoi scommettere .... oltre a quello sicuramente continuerò a chiedere consigli .... per ora la vaschettina per preparare un inoculo di sabbia viva (i primi 2/3 cm) sta andando a gonfie vele apparte la cicala di mare che era gia in agonia quando la misi (trovata nel box delle rocce) è tutto vivo e vegeto.

Unica preoccupazione una piccola colonia di idrozoi che mi è stato detto essere parecchio infestanti. Per il resto bachetti rosa chiaro a volonta sulla sabbia e sotto la sabbia. Una volta a settimana prendo un mezzo gambero lo infilzo con uno spiedino di legno e lo pianto sul fondo lasciandolo per un giorno e mezzo o due. Fatti i test quando lo levo i valori sono buoni ... ovviamente non essendoci testo solo per curiosità NO2 NO3 PO4 .... solo i PO4 sono rilevabili anche se in netto calo. Prima volta fuori scala, seconda volta 0.5 e l'ultima volta 0.25 ... sono ancora altissimi e lo so, ma tanto è solo una vasca di passaggio dove non inserirò niente di vivo o al massimo un Archaster senza schiumatoio o resine .... Inoltre c'è un molle che ho trovato sulle rocce simile alla xenia ma più piccolo marroncino e che non pompa come la xenia che si sta moltiplicando su quella roccia. Le due aiptasie invece che aveo sono state debellate con l'aceto ...
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2011, 12:06   #163
Auran
Imperator

L'avatar di Auran

Città: Bologna
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Auran

roby concedimelo.....ma il conduttore della vasca sono io....e se dico che al 90% la colpa e' stata mia un motivo ci sara'-) poi che non sia certo al 100% hai ragione..... ma a meno che non vi sia stato il famoso decadimento....la vasca sotto i led e' cresciuta bene....e guarda caso i problemi li ho avuti dopo aver usato la riproduzione batterica e uno skimmer mostruoso per il mio litraggio....poi ripeto...magari sono i led...ma io non penso....
Vecchio 18-02-2011, 12:12   #164
Beati
Guppy

L'avatar di Beati

Città: Roma
N° Acquari: ora 1
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Beati

Solo una cosiderazione.
La plafo a led emette una luce direzionale che con le lenti viene concentrata in un'area ristretta.
Questo sta' a significare che per coprire una vasca ci vogliono molti led .
Io oggi ho una vasca piena di SPS ed ho provato sia HQI da 400W che da 250W tagliate con T5.
Oggi illumino con 8 T5 da 39W.
Tutte e 2 le plafo mi hanno garantito ottimi risultati anche se i colori a mio gusto sono piu' belli con la plafo T5.
Provero' sicuramente i led lasciando parcheggiata la mia plafo T5 in cantina (non si sa' mai).
Quando e se i led perderanno di qualita' si possono sostituire, quindi la plafo non la butti.
Faccio un esempio:
Io ho una vasca 100Lx60Px65H e per illuminarla con i led mi ci vogliono 84 led bianchi e 40 led blu da 3W con lenti da 60° o 45°.
Se illuminassi la vasca impostando al 100% la plafo consumerei
((84W(led bianchi)+40W(led blu))x3W(consumo singolo led))x8(ore di luce) consumerei circa
3 Kw al giorno
Oggi con 8T5 sa 39W consumo 2,5 Kw.
Calcolando che l'intensita' luminosa dei led e' superiore dei T5 e se mettessi come dice donato i bianchi al 50% ed ipotizzando di mettere i blu al 50%, dovrei consumare 1,5Kw al giorno risparmiando 1Kw giorno (20 centesimi al giorno circa).
Dicendo che non me ne frega nulla dei 20 centesimi al giorno, posso contare sul risparmio dei cambi T5 per circa 8 anni.
Questo mi fa' pensare che vale la pena provare, ma mi viene da riflettere.
La mia vasca rimarra' di queste dimensioni per 8 anni ?
Le plafo a led non le compri in base a cosa allevi, ma in base alla vasca che hai ,perche' per illuminare bene la vasca il numero di led e la qualita' non cambia.
La plafo a led la puoi impostare al 50-60-100% in base alle tue esigenze, tanto sempre quella cifra la paghi.
Beati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2011, 12:44   #165
Athos78
Discus

Città: Firenze
Azienda: No
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Originariamente inviata da Auran Visualizza il messaggio
roby concedimelo.....ma il conduttore della vasca sono io....e se dico che al 90% la colpa e' stata mia un motivo ci sara'-) poi che non sia certo al 100% hai ragione..... ma a meno che non vi sia stato il famoso decadimento....la vasca sotto i led e' cresciuta bene....e guarda caso i problemi li ho avuti dopo aver usato la riproduzione batterica e uno skimmer mostruoso per il mio litraggio....poi ripeto...magari sono i led...ma io non penso....
Scusa la domanda diretta, ma dopo i problemi che hai avuto, la vasca si ta riprendendo con la solita plafo o hai cambiato anche quella oltre alla gestione?

Io per la mia 130*70*65 con DSB mi sono preso l'LGM800SP ... spero non sia sovradimensionato
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2011, 14:26   #166
Auran
Imperator

L'avatar di Auran

Città: Bologna
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Auran

no no...la plafo e' sempre lei....si...si sta riprendendo....ma la botta l'ha presa....o meglio....ho avuto dei tiraggi...ma la vasca non e' che faccia schifo eh....
Vecchio 18-02-2011, 14:30   #167
Skynyrd
Guppy

L'avatar di Skynyrd

Città: Genova
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da donatowa Visualizza il messaggio
rinnovamento tecnologico un esempio banale, 12 anni fa ho comprato una fresa a controllo numerico, pagata circa 140.000.000 di ex lire, oggi la stessa fresa costa circa 80.000,00 euro di tecnologico non è cambiato nulla perchè le prestazioni sono le stesse non potendo avere migliorie rispetto a 10 anni fa, 10 anni fa dovevo tagliare gli stessi materiali odierni perciò innovazione zero...12 anni fa in concomitanza ho acquistato una stampante max formato pagata 35.000.000 di ex lire, in 10 anni l'ho dovuta sostituire 3 volte sempre con modelli nuovi con prestazioni maggiori più velocità di stampa, definizione migliore compatibilità con i vari software che puntualmente ogni 6 mesi vengono aggiornati, e di pari passo devo sostituire i vari pc.
lo stesso discorso vale per i cellulari, ma effettivamente proprio nei cellulari cos'è cambiato
tutto ma la vera funzione del cell. era all'inizio quella di comunicare oggi invece la comunicazione è passata in secondo o addirittura in terzo ordine, con il cellulare si fa di tutto.

non credo che domani chiediamo alla nostra plafoniera di misurarci il Ph, di integrare gli elementi in vasca, oppure di di monitorare la salute dei nostri amati coralli.. deve fare il suo lavoro illuminare la vasca a minor costo possibile. ma se aspettiamo che la tecnologia si fermi per farci decidere l'acquisto credo che andremo avanti per secoli con la tecnologia attuale.
Il mercato e le politiche di mercato fanno i prezzi l'oggetto in se stesso può valere più o meno in base a quello, nell'esempio che hai fatto della fresa della stampante i costi rimangono gli stessi nel corso degli anni perchè bene o male è legato al fatto che tali macchine producono un lavoro renumerativo in pratica soldi, mentre il cellulare le plafo a mio avviso sono beni di CONSUMO dunque ci si aspetta che non riescano a produrre altro denaro nel momento in cui vengono usati poi i parametri sono molteplici...
A questo proposito mi viene in mente un esempio praticissimo ricordo in una discussione con il mio docente d'informatica, mi raccontoò che fu uno dei primi in italia ad acquistare uno dei primi modelli di masterizzatore cd pagato alla modica cifra di 16milioni di lire all'epoca la politica del diritto sul copyright non era molto chiara e mi spiegò in pratica che con qualche cavillo poteva copiare i cd musicali e dunque trarne un profitto, fatto sta che subito dopo le case discografiche inasprirono le pene e le restrizioni e il prezzo dello stesso masterizzatore crollò dai 16mil ai 6 in 2 mesi sino ad attestarsi al milione di lire in pochi mesi...
Vecchio 18-02-2011, 17:18   #168
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Città: trepuzzi -LE
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da RobyVerona Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da CILIARIS Visualizza il messaggio
misurate entrambe con wattametro credo che basti
No... permettimi ma non basta. Con un wattametro misuri la potenza attiva e grazie tanto lo sappiamo tutti che una plafoniera led ciuccia meno di una T5 o HQI, a me quello che interessa è l'intensità luminosa che si misura con un luxometro.

Probabilmente l'intensità luminosa sarà la stessa, non dico di no, era solo una mia curiosità, giusto per metterli in raffronto con altri dati strumentali.
roby quando sono stato da donato per ritirare la plafo mi ha mostrato con luxometro l"intensità luminosa che era più alta dei t5 e hqi 250w invece era uguale alle 400w
Ma era un wattametro o un luxometro? Hai qualche misura presa ad esempio a x cm a 10 cm a 20 cm e via dicendo? Domenica o lunedì massimo pubblico un po di dati, sia per quanto riguarda il discorso riscaldamento sia per quanto riguarda le misurazioni dell'intensità luminosa.
roby io a casa mia ho misurato i consumi con wattametro mentre da donato quando sono andato di persona a ritirare la plafo mi ha mostrato ll"efficenza dei led con il luxometro poi per le varie potenze a diversi cm di distanza chiedi a donato lui le prove le a fatte
Vecchio 18-02-2011, 18:44   #169
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

misurate entrambe con wattametro credo che basti
No... permettimi ma non basta. Con un wattametro misuri la potenza attiva e grazie tanto lo sappiamo tutti che una plafoniera led ciuccia meno di una T5 o HQI, a me quello che interessa è l'intensità luminosa che si misura con un luxometro.

Probabilmente l'intensità luminosa sarà la stessa, non dico di no, era solo una mia curiosità, giusto per metterli in raffronto con altri dati strumentali.
roby quando sono stato da donato per ritirare la plafo mi ha mostrato con luxometro l"intensità luminosa che era più alta dei t5 e hqi 250w invece era uguale alle 400w
Ma era un wattametro o un luxometro? Hai qualche misura presa ad esempio a x cm a 10 cm a 20 cm e via dicendo? Domenica o lunedì massimo pubblico un po di dati, sia per quanto riguarda il discorso riscaldamento sia per quanto riguarda le misurazioni dell'intensità luminosa.
roby io a casa mia ho misurato i consumi con wattametro mentre da donato quando sono andato di persona a ritirare la plafo mi ha mostrato ll"efficenza dei led con il luxometro poi per le varie potenze a diversi cm di distanza chiedi a donato lui le prove le a fatte
Ok! A sto punto chiedo se Donato può postare qualche dato delle sue plafoniere, io domani misuro per bene la mia e posto il tutto. Io penso di fare uan misurazione ogni 5 cm.

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2011, 19:06   #170
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Aggiungo se qualcun'altro ha un luxmetro e riesce a postare le sue misurazioni non sarebbe male specificando la plafoniera utilizzata ed i bulbi montati.
Grassssssiiieeeee.

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
conti , conviene , facciamo , fine , led , plafoniera