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Vecchio 16-02-2011, 23:58   #11
Alex_Milano80
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Biologia vegetale è un po vaga come materia ?

ontogenesi e struttura primaria della radice? su su deliziaci un po.. quali erano le domande?
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Vecchio 17-02-2011, 00:11   #12
pirataj
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e vaga ma l'esame era proprio su tutta biologia vegetale

La vita sulla Terra: evoluzione e sistematica del mondo vivente (ipotesi di Margulis). Procarioti ed
eucarioti. Organismi autotrofi, osmotrofi e fagotrofi. Evoluzione dell’atmosfera Organizzazione
macromolecolare, cellulare, organismi, organizzazione sociale ( diagramma di Whittaker), cicli
bioenergetici (C e N).
Le cellule “vegetali”. Componenti primari. Componenti secondari.
Citologia dei Protista, Funghi e Piante, con particolare riguardo alla parete cellulare, al vacuolo, al
sistema plastidiale ed al nucleo.
La fotosintesi e la fotolisi dell’acqua e la produzione di ossigeno. La osmo-eterotrofia.
Protista : Chromonta, Bilonta e Chloronta; adattamenti ambientali, produttività delle acque,
bioaccumulo, lineamenti evolutivi. Protista non fotosintetici, Oomycetes.
Dalla vita acquatica a quella terrestre (ipotesi Margulis).
Aggregati cellulari vegetali (colonie, talli, pseudotessuti e tessuti). Tessuti embrionali, meristematici
e definitivi.
Le piante non vascolari: Briofita, adattamenti, le torbiere.
Le piante vascolari e gli organi: Pteridofita; il Carbonifero; la stele, gli sporangi, la eterosporia
Morfologie ed anatomia degli organi del cormo (fusto, foglia e radice), loro funzioni e metamorfosi
adattative, foglie C3, C4 e CAM. Evoluzione della stele. Traspirazione. Assorbimento radicale.
Il suolo come organismo vivente.
Simbiosi radicali (tubercoli e micorrize) ed endofiti.
Progressivo adattamento alla carenza di acqua: le Gymnosperme, l'ovulo, il polline ed il seme, le
Angiosperme, il fiore ed il frutto, meccanismi di impollinazione e di dispersione dei semi.
Accrescimento e sviluppo delle piante: cenni su fitormoni, tropismi, tattismi, fitocromo, dormienza,
absissione, differenziamento, dormienza e germinazione del seme. etc.).
I Funghi, caratteristiche adattative di Zigomycetes, Ascomycetes e Basidiomycetes, evoluzione dei
sistemi riproduttivi e della dispersione sporale, Deuteromycetes, la simbiosi lichenica, i licheni nella
pedogenesi, adattamenti ambientali, i licheni come bioindicatori e bioaccumulatori.
La moltiplicazione vegetativa e la riproduzione sessuata. Evoluzione ed adattamento. Concetti di
specie e cenni sui meccanismi di speciazione allopatrica e simpatrica.

Con laboratorio di botanica.


Grazie per i complimenti.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 00:32   #13
RobyVerona
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Chi ben comincia...
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New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
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Vecchio 17-02-2011, 00:34   #14
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Sti pippi !! complimenti davvero
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Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 02:44   #15
Alex_Milano80
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e vaga ma l'esame era proprio su tutta biologia vegetale

La vita sulla Terra: evoluzione e sistematica del mondo vivente (ipotesi di Margulis). Procarioti ed
eucarioti. Organismi autotrofi, osmotrofi e fagotrofi. Evoluzione dell’atmosfera Organizzazione
macromolecolare, cellulare, organismi, organizzazione sociale ( diagramma di Whittaker), cicli
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Le cellule “vegetali”. Componenti primari. Componenti secondari.
Citologia dei Protista, Funghi e Piante, con particolare riguardo alla parete cellulare, al vacuolo, al
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La fotosintesi e la fotolisi dell’acqua e la produzione di ossigeno. La osmo-eterotrofia.
Protista : Chromonta, Bilonta e Chloronta; adattamenti ambientali, produttività delle acque,
bioaccumulo, lineamenti evolutivi. Protista non fotosintetici, Oomycetes.
Dalla vita acquatica a quella terrestre (ipotesi Margulis).
Aggregati cellulari vegetali (colonie, talli, pseudotessuti e tessuti). Tessuti embrionali, meristematici
e definitivi.
Le piante non vascolari: Briofita, adattamenti, le torbiere.
Le piante vascolari e gli organi: Pteridofita; il Carbonifero; la stele, gli sporangi, la eterosporia
Morfologie ed anatomia degli organi del cormo (fusto, foglia e radice), loro funzioni e metamorfosi
adattative, foglie C3, C4 e CAM. Evoluzione della stele. Traspirazione. Assorbimento radicale.
Il suolo come organismo vivente.
Simbiosi radicali (tubercoli e micorrize) ed endofiti.
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Angiosperme, il fiore ed il frutto, meccanismi di impollinazione e di dispersione dei semi.
Accrescimento e sviluppo delle piante: cenni su fitormoni, tropismi, tattismi, fitocromo, dormienza,
absissione, differenziamento, dormienza e germinazione del seme. etc.).
I Funghi, caratteristiche adattative di Zigomycetes, Ascomycetes e Basidiomycetes, evoluzione dei
sistemi riproduttivi e della dispersione sporale, Deuteromycetes, la simbiosi lichenica, i licheni nella
pedogenesi, adattamenti ambientali, i licheni come bioindicatori e bioaccumulatori.
La moltiplicazione vegetativa e la riproduzione sessuata. Evoluzione ed adattamento. Concetti di
specie e cenni sui meccanismi di speciazione allopatrica e simpatrica.

Con laboratorio di botanica.


Grazie per i complimenti.
Una bella spolverata su un sacco di argomenti molto diversi tra loro, perchè immagino l'esame sia stato su un libro dato e che tratta genericamente la biologia vegetale, per ciascuno di questi argomenti esistono libri dedicati, volumi e ricerche fatte e ancora in corso... io sono un fissato sulla botanica e alcuni di questi volumi li ho studiati per intero

In molti casi nelle università italiane l'autore del libro è anche il professore (in Italia i conflitti di interesse non si sa proprio cosa siano !) ma mi auguro che in questo caso non lo sia perchè io personalmente a laurea finita ne drirei 4 a quell'ignorante che tratta i funghi nella biologia vegetale: l'unico accenno può esssere dato solo parlando delle simbiosi tra funghi ed alghe ( simbiosi che da origine ai licheni) mentre tu hai detto di aver trattato su un libro di biologia vegetale i funghi, le caratteristiche adattative di specifici gruppi come Zigomycetes, Ascomycetes e Basidiomycetes, evoluzione dei sistemi riproduttivi e della dispersione sporale, Deuteromycetes... mancavano solo le Montipore foliose !

Anche sul SUSSIDIARIO DELLE MEDIE è scritto che i regni dei viventi sono 5 (monere, protisti, funghi, piante e animali) per inserire in un testo universitario i funghi e spacciarli come pertinenti si deve essere delle bestie. È come dire che una Acropora è un fiore di mare e quindi inserirlo nella biologia vegetale.
In altre parole la Acropora assomiglia più a un fiore marino che a un elefante, quindi ne parlo nella sezione piante. Volete discutere che i funghi possono essere in simbiosi con le alghe (licheni) e quindi vale la pena di parlarne in un esame di biologia vegetale? Anche gli SPS sono in simbiosi con le alghe (zooxantelle) quindi avrebbero il diritto di stare sul quel volume almeno quanto i funghi.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 10:29   #16
egabriele
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In molti casi nelle università italiane l'autore del libro è anche il professore (in Italia i conflitti di interesse non si sa proprio cosa siano !) ma mi auguro che in questo caso non lo sia perchè io personalmente a laurea finita ne drirei 4 a quell'ignorante che tratta i funghi nella biologia vegetale: l'unico accenno può esssere dato solo parlando delle simbiosi tra funghi ed alghe ( simbiosi che da origine ai licheni) mentre tu hai detto di aver trattato su un libro di biologia vegetale i funghi, le caratteristiche adattative di specifici gruppi come Zigomycetes, Ascomycetes e Basidiomycetes, evoluzione dei sistemi riproduttivi e della dispersione sporale, Deuteromycetes... mancavano solo le Montipore foliose !
Alex_Milano80, a parte i complimenti per la cultura, cerca di essere meno rigido. Non hai letto quel libro o frequentato il corso, e non sai come quel capitolo viene inserito nel contesto.
Magari c'e' una introduzione che dice proprio quello che dici te. O magari hai ragione (allora ci sarebbe da scrivere una lettera aperta al rettore che nessuno cagherebbe) ma non lo puoi sapere.

A pirataj complimenti per l'esame... ma occhio... prendere 30 e lode al primo esame puo' essere una condanna.... cerca di non farti paranoie per la media. Insomma non mi diventare uno di quelli che rifiutano i 29 !!!

Visto che siete cosi' colti nel campo, mi spiegate la differenza esatta tra alghe e piante, che mica l'ho capita bene io.
L'unica cosa che ho capito e' che le alghe sono un po' piu' semplice e forse un po' piu' in basso nella scala evolutiva?
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Vecchio 17-02-2011, 14:49   #17
pirataj
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Allora assolutamente il professore non ci ha imposto nessun libro da seguire.

Fin dall'inizio ci ha spiegato che il programma imponeva di parlare dei funghi, e lui si lamentava con noi perchè ci spiegava che se proprio i funhi sono più vicino algi animali che ai vegetali.
Comunque lui ci ha spieegato i neomicota per poi parlare in generale dei funghi.

Vorrei precisare che il professore è uno dei micologi più esperti al MONDO.

In modo molto sintetico, le alghe sono gli organismi vegetali meno evoluti e sono i precursori della piante terrestri, non hanno organi, ma posseggono solo cellule totipotenti.
Dalle alghe verdi con l'aiuto di filamenti funghigeni ( da questi filamenti derivano i neomicota), si è avviata la conquista delle terre emerse, con l'origine di piante terrestri con cellule specializzate, e organi deputati a varie attività.
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Vecchio 18-02-2011, 01:41   #18
Alex_Milano80
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Allora assolutamente il professore non ci ha imposto nessun libro da seguire.

Fin dall'inizio ci ha spiegato che il programma imponeva di parlare dei funghi, e lui si lamentava con noi perchè ci spiegava che se proprio i funhi sono più vicino algi animali che ai vegetali.
Comunque lui ci ha spieegato i neomicota per poi parlare in generale dei funghi.

Vorrei precisare che il professore è uno dei micologi più esperti al MONDO.

Abbe allora la premessa lo scagiona già che anche lui se ne è lamentato mi sta simpatico
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
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