Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-02-2011, 14:48   #1
Luk3
Guppy
 
Registrato: Feb 2011
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuovo acquario 240lt, info su comunità

A breve prenderò un nuovo acquario, di 240lt, che allestirò principalmente per i discus.

Vorrei affiancargli dei ciclidi nani (es il ramirezi, il borrelli o altri simili) e dei pesci del malawi (es Aulonocara).

Sono compatibili come acqua e comportamento?
Luk3 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-02-2011, 16:06   #2
bluewave
Guppy
 
L'avatar di bluewave
 
Registrato: May 2010
Città: palaia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 255
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i ramirez si poiche reggono alte temperature ma i ciclidi del malawi vogliono l'acqua completamente diversa! e anche l'impostazione dell'acquario è diversissima ti conviene rileggere meglio le guide
__________________
MEMENTO AUDERE SEMPER
bluewave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 19:12   #3
Luk3
Guppy
 
Registrato: Feb 2011
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho dato un occhiata alle schede.. spesso al valore DGH c'è scritto fino a tot. Come mai non viene scritto il valore consigliato?

l' agassizi ad esempio. dgh fino a 16. non ha molto senso.. o scrivi dGH fra 5 e 15, così tengo conto che per lui l'ideale è intorno a 10, oppure dici direttamente il dGH consigliato per lui..
Ad es, seavesse come valore ideale 10, i discus stanno più o meno lì come durezza dell'acqua..potrebbe andar bene..dalle schede non si capisce molto..

Un altro pesce che trovavo interessante è il Pelvicachromis pulcher, dGH fra 10 e 15 (stavolta è scritto meglio). Si adatta se nell'acquario c'è un 9-10 di dGH?
Luk3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 21:21   #4
bluewave
Guppy
 
L'avatar di bluewave
 
Registrato: May 2010
Città: palaia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 255
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se è il primo acquario che fai lascia perdere i discus per ora perchè non mi sembri molto informato. Il discus vuole un acqua acida e priva di nitriti per non parlare della loro risaputa testardaggine nell'accettare cibo

- PH 5,5 / 6,8
- GH 5 / 8 °dGH
- Temperatura 28 / 30 °C

Va inoltre sottolineata l’esigenza di mantenere la durezza carbonatica (KH) a valori molto bassi (nei biotopi d'origine del Discus addirittura il KH ha valore approssimabile a zero *), i Nitriti (NO2) sempre tassativamente a zero ed i Nitrati (NO3) a valori di concentrazione costanti e bassi, mai assolutamente superiori a 50 mg/litro.

* Avere un KH prossimo allo zero in acquario è un grosso rischio in quanto ciò comporta una forte instabilità del PH, si consiglia quindi di mantenersi su valori di KH pari a 2 / 3 °dKH, facendo molta attenzione a non scendere ulteriormente.

Tutte caratteristiche che richiedono inevitabilmente una certa esperienza in acquariofilia per riuscire nel suo allevamento.

tutto questo non vuole essere una critica ma un consiglio ma per come la vedo io tu vorresti più fare una vasca di comunità mentre di solito con i discus si ricreano biotopi amazzonici
__________________
MEMENTO AUDERE SEMPER
bluewave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 22:45   #5
Luk3
Guppy
 
Registrato: Feb 2011
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bluewave Visualizza il messaggio
Se è il primo acquario che fai lascia perdere i discus per ora perchè non mi sembri molto informato. Il discus vuole un acqua acida e priva di nitriti per non parlare della loro risaputa testardaggine nell'accettare cibo

- PH 5,5 / 6,8
- GH 5 / 8 °dGH
- Temperatura 28 / 30 °C

Va inoltre sottolineata l’esigenza di mantenere la durezza carbonatica (KH) a valori molto bassi (nei biotopi d'origine del Discus addirittura il KH ha valore approssimabile a zero *), i Nitriti (NO2) sempre tassativamente a zero ed i Nitrati (NO3) a valori di concentrazione costanti e bassi, mai assolutamente superiori a 50 mg/litro.

* Avere un KH prossimo allo zero in acquario è un grosso rischio in quanto ciò comporta una forte instabilità del PH, si consiglia quindi di mantenersi su valori di KH pari a 2 / 3 °dKH, facendo molta attenzione a non scendere ulteriormente.

Tutte caratteristiche che richiedono inevitabilmente una certa esperienza in acquariofilia per riuscire nel suo allevamento.

tutto questo non vuole essere una critica ma un consiglio ma per come la vedo io tu vorresti più fare una vasca di comunità mentre di solito con i discus si ricreano biotopi amazzonici
ti ringrazio per le info, mi sono state utili.

non ho intenzione di fare una vasca di comunità, quella ce l'ho già con guppy, portaspada, molly ballon, ecc..

sono rimasdto affascinato dalla bellezza di questo pesce, e volevo fare una vasca quasi esclusivasmente per lui. Semplicemente vorrei affiancargli giusto qualche pesce piccolo..

se non sbaglio il ramirezi vuole acqua tenera e vive anche a temperature alte, ho letto di gente che ce li ha messi con i discus.. altrimenti cosa potrei affiancargli? (che non siano pesci di fondo perchè non mi piacciono granchè).

Leggendo un pò in giro ho visto:

-Hemigrammus erythrozonus
-Hyphessobrycon pyrrhonotus
-Trigonostigma heteromorpha (Rasbora Hengeli)
-paracheirodon axelrodi (cardinale)
-Mikrogeophagus altispinosus
-Apistogramma Viejita
-Apistogramma nijsseni

tutti questi pesci vogliono acqua tenera e ph acido.. forse avrebbero bisogno di qualche grado in meno, ma ho visto che molti li mettono nelle vasche per disus..

Ultima modifica di Luk3; 17-02-2011 alle ore 00:09.
Luk3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 11:18   #6
bluewave
Guppy
 
L'avatar di bluewave
 
Registrato: May 2010
Città: palaia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 255
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luk3 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da bluewave Visualizza il messaggio
Se è il primo acquario che fai lascia perdere i discus per ora perchè non mi sembri molto informato. Il discus vuole un acqua acida e priva di nitriti per non parlare della loro risaputa testardaggine nell'accettare cibo

- PH 5,5 / 6,8
- GH 5 / 8 °dGH
- Temperatura 28 / 30 °C

Va inoltre sottolineata l’esigenza di mantenere la durezza carbonatica (KH) a valori molto bassi (nei biotopi d'origine del Discus addirittura il KH ha valore approssimabile a zero *), i Nitriti (NO2) sempre tassativamente a zero ed i Nitrati (NO3) a valori di concentrazione costanti e bassi, mai assolutamente superiori a 50 mg/litro.

* Avere un KH prossimo allo zero in acquario è un grosso rischio in quanto ciò comporta una forte instabilità del PH, si consiglia quindi di mantenersi su valori di KH pari a 2 / 3 °dKH, facendo molta attenzione a non scendere ulteriormente.

Tutte caratteristiche che richiedono inevitabilmente una certa esperienza in acquariofilia per riuscire nel suo allevamento.

tutto questo non vuole essere una critica ma un consiglio ma per come la vedo io tu vorresti più fare una vasca di comunità mentre di solito con i discus si ricreano biotopi amazzonici
ti ringrazio per le info, mi sono state utili.

non ho intenzione di fare una vasca di comunità, quella ce l'ho già con guppy, portaspada, molly ballon, ecc..

sono rimasdto affascinato dalla bellezza di questo pesce, e volevo fare una vasca quasi esclusivasmente per lui. Semplicemente vorrei affiancargli giusto qualche pesce piccolo..

se non sbaglio il ramirezi vuole acqua tenera e vive anche a temperature alte, ho letto di gente che ce li ha messi con i discus.. altrimenti cosa potrei affiancargli? (che non siano pesci di fondo perchè non mi piacciono granchè).

Leggendo un pò in giro ho visto:

-Hemigrammus erythrozonus
-Hyphessobrycon pyrrhonotus
-Trigonostigma heteromorpha (Rasbora Hengeli)
-paracheirodon axelrodi (cardinale)
-Mikrogeophagus altispinosus
-Apistogramma Viejita
-Apistogramma nijsseni

tutti questi pesci vogliono acqua tenera e ph acido.. forse avrebbero bisogno di qualche grado in meno, ma ho visto che molti li mettono nelle vasche per disus..

si vai a gusto tuo, però se vuoi creare dei banchi compatti come "contorno" ai discus tanti acquariofili usano mettere cardinali,rasbore.. ecc

vedi tu
__________________
MEMENTO AUDERE SEMPER
bluewave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 11:30   #7
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
La convivenza tra ciclidi di speci diverse è sempre da valutare con i piedi di piombo, per questioni di territorialità e di aggressività in periodo "fertile". I discus inoltre richiedono un acquario con valori particolari (la temperatura) e molto stabili (soffrono parecchio gli inquinanti nonchè i comuni nutrimenti per le piante). Ti consiglio di scrivere nella sezione a loro dedicata così possono risponderti degli esperti se poi è il tuo primo acquario valuta che l'esperienza discus non è facilissima...
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 13:23   #8
bluewave
Guppy
 
L'avatar di bluewave
 
Registrato: May 2010
Città: palaia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 255
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cookie989 Visualizza il messaggio
La convivenza tra ciclidi di speci diverse è sempre da valutare con i piedi di piombo, per questioni di territorialità e di aggressività in periodo "fertile". I discus inoltre richiedono un acquario con valori particolari (la temperatura) e molto stabili (soffrono parecchio gli inquinanti nonchè i comuni nutrimenti per le piante). Ti consiglio di scrivere nella sezione a loro dedicata così possono risponderti degli esperti se poi è il tuo primo acquario valuta che l'esperienza discus non è facilissima...
si ti dò ragione in pieno..tenere l'acqua pulitissima somministrando spesso cibo vivo o pappone perchè sono schizzinosi non è facile, dato anche dal fatto che sono spesso vittima di flagellati intestinali. Poi devi badare al fatto che tenere l'acqua a 30 gradi in inverno è dispendioso e se hai anche l'acquario aperto l'acqua ti evapora che è una bellezza. Prima di dire voglio un discus bisognerebbe conoscerlo bene prima di acquistarlo..
__________________
MEMENTO AUDERE SEMPER
bluewave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 14:05   #9
Luk3
Guppy
 
Registrato: Feb 2011
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
capito.. grazie per le info!
Luk3 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
240lt , acquario , comunità , info , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29566 seconds with 16 queries