|
Originariamente inviata da Aland
|
Soluzione 1
Fai la rocciata, e poi metti la sabbia.
|
Soluzione pratica che probabilmente adotterò pure io.
Vantaggi: rocciata stabile e si evita la griglia in vista.
Svantaggi: la sabbia che funge da filtro è meno di quella che dovrebbe essere.
Unica accortezza che mi è stata suggerita. Rocce morte come base per la rocciata da insabbiare. Eviti che ti marcisca roba sotto la sabbia. Morte in negozio costano più che quelle vive al mercatino, ma in una serra quelle per fare le aiole vanno benissimo e sono abbastanza porose.
|
|
Soluzione 2
Metti la sabbia e le rocce direttamente sopra.
|
Dove le rocce poggiano sulla sabbia, questa viene schiacciata e si formano sacche anossiche pericolosissime. Ho letto spesso a giro sui forum che chi ha poggiato le rocce direttamente sulla sabbia s'è ritrovato questo tipo di problema ....
Vantaggi: quelli sopra senza lo svantaggio di avere meno sabbia.
Svantaggi: rocciata moooolto meno stabile e rischio di zone anossiche.
|
|
Soluzione 3
Metti una struttura in pvc per far appoggiare sopra le rocce poi ricopri il tutto con la sabbia e metti le rocce.
|
Alternativa uguale al punto due con l'unica differenza che le zone anossiche ti si creano sotto la griglia anziche sotto le rocce.
Unico vantaggio: rocciata sicuramente più stabile del punto due ma meno rispetto alla prima soluzione.
Svantaggi: zone anossiche.
|
|
Soluzione 4
Metti una strutture in pvc, una griglia, metti la sabbia lasciando circa 2 cm di spazio tra le rocce e la sabbia per far circolare l'acqua.
A te la scelta
|
Soluzione adottata dai più e credo anche
la più sicura anche rispetto alla prima per quanto riguarda le zone anossiche. Tutto il fondale è sfruttato come DSB dando un sub-strato ai batteri davvero enorme!!! Tuttavia esteticamente lascia moooolto a desiderare perchè si deve in ogni caso lasciare almeno un dito di spazio tra la griglia e la sabbia per far circolare bene l'acqua ... si può nascondere la griglia sul frontale con piccole roccette, ma rimane secondo me sempre un rattoppo ...

Unico dubbio è in caso di correnti o pesci scavatori che muovano la sabbia rischi di ritrovarti nella situazione tre ma con la griglia in vista ....
Tutto questo IMHO
Personalmente adotterò la prima ... rocce morte come base di circa 10 cm. Rocce vive sopra realizzando una rocciata stabile senza la sabbia e poi sabbia stanto attento affinche riempia tutti gli spazi tra le rocce!!
PS magari è solo una stupida precisazione ... ma per raggiungere anche punti nascosti per mettere meglio la sabbia senza creare un polverone in vasca, puoi usare un tubo di gomma ed un imbuto .... processo sicuramente più lugno e noioso ma con il tubo raggiungi punti che senza non saresti stato in grado di raggiungere spece dietro la rocciata!!