Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
In aggiunta oltre ad essere "rischio estinzione" tonno e spada sono quelli che , data anche la longevità, accumulano la maggior quantità di mercurio nella carne...quindi...ragione in più per non comprarli.
In aggiunta oltre ad essere "rischio estinzione" tonno e spada sono quelli che , data anche la longevità, accumulano la maggior quantità di mercurio nella carne...quindi...ragione in più per non comprarli.
Quoto e straquoto!!!
La stessa cosa vale anche per tutte le specie di squali che abitualmente si mangiano: verdesca, smeriglio, spinarolo, gattuccio, palombo... Essendo al vertice della catena alimentare accumulano quantità industriali di inquinanti nella carne.. In più, anche loro rischiano l'estinzione (chi più, chi meno) ma visto che sono squali, non se li fila nessuno e non c'è regolamentazione... Poveretti!
Il tonno rosso ( da corsa) mi risulta vietato........almeno nel meditterraneo , esiste solo da gabbia ossia ci sono delle gabbia tra puglia e turchia di un km di lato posizionate ad una determinata profondità e trainate da rimorchiatori che sono piene di tonni rossi all'ingrasso ......vengono nutriti e curati con calamari ripieni di aglio ...........praticamente finiscono tutti nel mercato giapponese , per darvi un idea prezzo al kg 35 euri a me che sono ristoratore più iva..............tutto il resto del tonno di carne rossa è pinna gialla che viene dall'atlantico se non dal pacifico ( occhio alle provenienze max sa di cosa parlo) nel meditterraneo in ogni caso c'è un sacco di tonno alitterato ( con carne rossa ma più molla) e alalunga con carne chiara rosata quasi bianca......
occhio a mangiare il pesce crudo , io come ristoratore ho l'obbligo di abbatterlo per 24 h a ° se mi beccano che non lo faccio chiudo...............e hanno ragione l'anisakis ( credo si scriva così ) è presente in tutti i pesci molluschi compresi e se te la becchi può non succederti niente come ulcera allo stomaco fino al tumore all'intestino ( una delle prime cause di morte in giappone)
cicala sul discorso del pesce crudo si potrebbe discutere all'infinito,ce gente che l'ha sempre mangiato e continua a mangiarlo tranquillamente,secondo me e una questione di anticorpi se così vogliamo dire,giu nel barese il pesce crudo lo adorano calamaretti,allievi,acciughe,argentini x non parlare dei frutti di mare
Sia io che mia moglie adoriamo il pesce a 360°, almeno due se non tre volte a settimana a casa nostra si mangia pesce. Che cosa acquisto? Di tutto, a seconda di quello che ne ho voglia, ogni tanto ci scappa anche una bella aragosta alla catalana... Cosa preferisco? San pietro, rana pescatrice, scampi, gamberi ma anche una bella impepata di cozze.
E per quanto riguarda il pesce crudo... Alla faccia del vecchio detto "Carne cruda pesce cotto" se il pesce è buono mangiare uno scampo, un gambero, un tartufo di mare e via dicendo è quasi come un'orgasmo