Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-02-2011, 00:44   #1
Pygo
Protozoo
 
Registrato: Feb 2011
Città: (CA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
biotopo rio orinoco

Ciao a tutti, sto' allestendo un biotopo del rio orinoco, in venezuela, inquanto io ho una vasca da 550 lt lordi con 3 pygocentrus caribe di 16 cm, allevati da quando hanno 3 cm e 2 plecostromus, uno di 14 e uno di 22 cm...
Comunque i Cariba,vengono proprio da questa zona, e quindi volevo ricreare un habitat completamente naturale!
Ora ho in mente, visto che gli sfondi in 3d in commercio non sono molto naturali, e quelli che lo sono costano lira di dio, preferisco andare su un sfondo in 3d artigianale!!
Penso di incollare con uno strato di silicone tante pietre color nero/grigio media grandezza, fare su misura lo sfondo, e non incollarle ma solamente poggiare magari con qualche aggancio alla parete della vasca!!
In vasca c'e' un tronco color giallastro messo in orrizontale, che non limita assolutamente il nuoto ma e' solo per un fatto estetico, su cui ora poggiano delle anubias, che sto' aspettando si agrappino con le radici al tronco, e poi e' in arrivo del muschio di java che lo coprira' quasi completamente per dare un effetto molto naturale!! Al centro della vasca c'e' una pietra di fiume spaccata in 3 grandi pezzi , molto estetica su cui poggiera lo stesso un miscuglio di anubias nane e normali e muschio di java.
Nell'angolo sinistro della vasca, c'e per adesso la parte fertile della vasca che pian piao sara' riempita, che contiene un alga molto lunga che sta' crecendo bene, e varie anubias nane e non nane su cui mischiero' muschio di java e altre alghe...
Poi per ora ho solo un 1600 lt/h della haquoss come filtraggio, i valori sono gia' buoni, ma voglio andare sulla perfezione infatti uno di questi giorni ordino il filtro esterno pratiko 400 che fungera' da doppio filtraggio e ovviamente ci mettera' all'incirca 1 mese per attivarsi, ma questo non importa visto che c'e' l'altro!!
Il filtro haquoss da 1600 lt/h e' allestito con 4 cestelli, di cui 1 e' meccanico cioe' doppia spugna grossa + lana, e gli alti 3 riempiti completamente con cannolicchi siporax.
Il pratico 400 che prendero', avra' ovviamente dei biomax e se posso aggiungerne anche dei siporax+ le 4 spugne meccaniche!
In questo modo il filtraggio sarebbe ottimale per valori veramente simili se non uguali al loro luogo di provenienza, il rio orinoco in venezuela.
I valori che sono nelle acque del fiume all incirca sono questi;

Temperatura: 25/27°C
PH: 6,6/7,1
KH: 3
dGH: 8
No2: 0
No3: < 30mg/l

i miei sono questi;
temperatura 27 gradi
PH;6,8
Kh;4
gh;9
no2;0
no3;15

appena arrivera' il pratiko 400 i valori diventeranno identici!
Penso di aggiungere anche un pratico 200 che ho gia in casa per mettere della torba e altre sostanze naturali che rendono l'acqua come quella di provenienza.

Ora mi servirebbe un vostro consiglio, anzi molti vostri consigli, idee e commenti!!
Secondo voi va' bene lo sfondo che ho intenzione di fare?
il filtraggio va' bene? l'allestimento? (posto anche delle foto!)
Fate anche commenti sui miei piranha se volete, fanno sempe piacere i complimenti!=)

Le foto della vasca e tutto le posto domani inquanto oggi ho gia' spento le luci e si vedrebbe pocoe nulla, non voglio stressare i pesci accendendole e in piu' sarebbero stati scoloriti i piranha inquanto di notte perdono il loro colore(normale) quindi domani ho tutto il tempo di fare foto della vasca e dei inquilinii!!
Pygo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-02-2011, 00:52   #2
Pygo
Protozoo
 
Registrato: Feb 2011
Città: (CA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non c'e' nessunoo?
Pygo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2011, 05:02   #3
Vansaren
Pesce rosso
 
L'avatar di Vansaren
 
Registrato: Jul 2008
Città: Berlino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Le foto della vasca non ci sono, vedere quello che hai è più facile che immaginarlo. Il muschio di java è asiatico, l'anubias invece che varietà è quella che hai messo?

Il rio orinoco è rivolo d'acqua di duemila km con valori che cambiano, puoi fare finta che quelli che hai vadano bene.

Gli sfondi in genere a me non piacciono, tranne che per i rettilari ed i paludari, negli acquari li trovo pacchiani da morire:D
Non ho mai visto uno sfondo come quello che vorresti fare tu, pietre incollate o fissate in qualche maniera, quindi, immagino che ci sarà qualche motivo per cui continuano a farli diversamente:P
Vansaren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2011, 12:49   #4
Raf28
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf28
 
Registrato: Apr 2010
Città: Piedimonte Matese (CE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 667
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, dai un occhiata al sito di Heiko Bleher, è un must per i biotopi, qui c'è un video di Altum nell'Orinoco http://www.aquapress-bleher.com/inde...lang=it&id=432
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2011, 18:49   #5
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.

Quotando a ciò che ha già detto VANSAREN (),il Hypostomus plecostomus sarebbe originario nel Surinam e in qualche locazione in Guyana.Non c'entra niente con l'Orinoco.In più il tuo loricaride sarà un altro,visto che il H. plecostomus non si trova in commercio.

Come distribuizione viene indicato il Rio Orinoco,però proprio in quello di solito non trovi i P. cariba.Vivono più nei laghetti e braccia morte del fiume o nelle paludi,dove c'è poca o niente corrente.

Visto che l'acquario è abbastanza piccolo per questo tipo di pesce,lascerei via completamente uno sfondo che occuperebbe solamente tanto spazio.Esteticamente sarà bello,ma utile per i pesci sicuramente no!
__________________
Chi trova degli errori ortografici,se li puo tenere volentieri!
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2011, 02:30   #6
Pygo
Protozoo
 
Registrato: Feb 2011
Città: (CA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Be' una vasca da 155 cm per 3 pygo cariba non e' mica piccola, so' che neccessitano di piu' litraggio ma sono ben 500 litri netti e credo vadano benissimo per 3 pesci poi con il filtraggio che avro' andra' bene eccome!!
Per lo sfondo non credo mi rubi cosi tanto litraggio, poi per i pesci c'e il vantaggio di avere un ammbiente piu' naturale, e questo non e' poco, anzi!
Le foto non riesco a caricarle, provero' domani in un altro modo!
Comunque in effetti per la piantumazione volevo chiedervi un paio di piante che sono simili o le stesse di quella zona!!
Be' comunque i P.cariba vivono anche nel rio orionco, ma come hai detto tu sopratutto nelle paludi eccecc, dici che cambia la piatumazione? datemi qualche pianta magari cosi la ordino!
Pygo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2011, 08:40   #7
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
per i pesci c'e il vantaggio di avere un ammbiente piu' naturale, e questo non e' poco, anzi!
loro non si accorgono della differenza... se lo sfondo piace a te ok, ma non perchè "piace ai pesci"

I pesci preferirebbero più litri possibiel per sguazzare.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2011, 00:58   #8
Pygo
Protozoo
 
Registrato: Feb 2011
Città: (CA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non credo sia proprio cosi, i piranha preferiscono un ambiente piu' naturale possibile, uno sfondo in 3d copre completamente una parete e la fa' rocciosa, gli dda' piu' oscurita' e sicurezza...
Comunque apparte questo piante da consigliare?
Pygo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biotopo , orinoco , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13588 seconds with 17 queries